photo4u.it

Primo safari..prima macchina seria..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diee
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2011

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 9:43 am    Oggetto: Primo safari..prima macchina seria.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

a Settembre viaggerò per la prima volta in Africa, sarà per un safari in Botswana e...qualcosa mi dice che la mia compatta (una Canon Ixus) lì non sarà in grado di fare il suo dovere ..
Di fotografia praticamente non so nulla,o quasi, e la mia compatta finora mi andava più che bene. Ma ora.. Scrivo qui per chiedere qualche suggerimento perchè io non so da dove partire.
Cosa altro potrei dire..un budget? Direi 1300 euro ma potrebbero essere troppi per uno che non sa da dove partire..o forse pochi per il viaggio che farò.
Intanto questo post è di sicuro un buon inizio.
Grazie a chi volesse contribuire.

D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1300€ di attrezzatura possono risultare insufficienti senza un minimo di conoscenze...cerca di studiare e apprendere il più possibile, anche se il tempo è molto poco per assimilare e "praticizzare" la teoria...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio personale...visto il tempo ristretto per far pratica(almeno che tu non ne abbia tanto da dedicare giornalmente per molte prove) e' di prendere una bridge super zoom...secondo me in occasione di ottima luce otterresti degli ottimi scatti. oppure volendo forzare..una reflex entry level che abbia modalita automatiche per foto naturalistiche ..cosi da metterci un 70-300 o simili . ma rimarrei piu per la bridge...che potresti poi usare sempre quando vorrai viaggiare leggero ,eventualmente al ritorno valuterai una reflex con piu calma ..e se riterrai ti serva...un acquisto affrettato non garantisce qualita',anche fosse una super reflex. 350 euro massimo per una bridge,non sono 1300...
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non farei investimenti importanti anche perchè le attrezzature adatte alla caccia fotografica non solo costano e sono ingombranti e pesanti, na vanno sapute usare. Se tutto quello che vuoi è documentare gli animali che vedi i suggerimenti che ti da biancoblu sono perfetti.
Se vuoi ottenere foto che siano di soddisfazione ci vuole certamente l'attrezzatura giusta, ma ci vogliono anche le conoscenze tecniche e la pratica necessarie, e soprattutto bisogna ritagliare il viaggio sulle proprie esigenze fotografiche (scelta degli itinerari, degli orari, dei mezzi di trasposto più adatti, di guide competenti e soprattutto tanto tempo a disposizione...).
Se vuoi una reflex è l'occasione per comprartela con un paio di obiettivi o un tuttofare, altrimenti una superzoom è più che sufficiente... e un bel binocolo, magari anche piccolo, ma di qualità, quello sì!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a biancoblu e andy, visto lo scarso tempo per imparare la tecnica fotografica, andrei su una bridge superzoom. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,leggendovi e leggendo in giro,comincio a pensare che sia un'impresa troppo ardua comprare una reflex..ed imparare ad usarla. Col rischio poi di lasciarla da parte.
Sto iniziando pertanto a pensare ad una bridge,che probabilmente fa più al caso mio.
Voi cosa vi sentireste di consigliarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby4eldiablo
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony HX-1, Fuji HS10, Olympus SP-590, Canon SX30.

Cerca su Google info su questi modelli e vedi, una volta che ne hai trovato uno che ti piace, di riuscire a trovare un negozio dove provarla, tenerla in mano. Almeno sai a pelle se sarà la tua prossima fotocamera oppure rimarrà nell'armadio. E' l'unico modo. Dalle immagini web possono sembrare tutte fantastiche, poi dopo che ce le hai in mano, ti danno sensazioni completamente differenti.

Ciao e buona scelta.

Vai a fine pagina
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie roby4eldiablo, molti mi consigliano la SX30..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby4eldiablo
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.flickr.com/groups/dslrlike/
Prova a vedere questo gruppo. Ci son molte info utili (e molte foto dalle quali puoi giudicare te stesso i vari modelli).

Ciao!

Vai a fine pagina
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non prenderei una bridge, alla fine le difficoltà d'uso non sono poi così diverse, anzi.
Andrei su una fotocamera reflex di nuova concezione accompagnata da un ottica tele di buon livello. Ad esempio una D5100 con il 18-105 da usare come tuttofare e il 70-300 da usare come tele per le riprese di animali e di particolari.
L'unica complicazione in più rispetto ad una bridge sta nel cambiare l'obiettivo, tempo di apprendimento? 1 minuto!
Per quanto riguarda la qualità non ci sarebbe paragone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie signor Mario... Mi rendo conto che ogni soluzione ha pro e contro. Orientativamente considerando il prezzo e l'ingombro di una reflex insieme alla possibilità che non diventi un appassionato mi sto orientando verso una bridge che se non altro potrà sostituire la mia compatta con un ingombro ed un costo non eccessivo. Mi chiedo solo se queste bridge siano poi abbastanza versatili da poter essere usate (con i loro limiti) tanto nei safari quanto,ad esempio, in un viaggio in una capitale europea Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le bridge sono macchine usabilissime, nei viaggi. ho viaggiato molto, con una vetusta fuji s6500. in quattro anni ho fotografato di tutto, riuscendo, bene o male, ad avere foto discrete (spremendola al massimo). la reflex, però, è un altro mondo. io mi sento di consigliarti la stessa cosa del signor mario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie capellimario. Se mi orientassi su una reflex,per il mio livello ( meno di zero? ) stavo puntando queste:

Pentax K-r

Nikon D3100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non avevi (quasi) deciso per la bridge?
Con la reflex poi il problema diventa l'obiettivo, dovresti prendere uno zoom lungo, e i costi salgono notevolmente. Solo kit + 55-300 (ad esempio) e sei gia' sopra gli 800€.... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono orientato sulla bridge,però mi lascio tentare e così stavo mettendo il naso tra qualche reflex..
Tra le bridge,invece, queste mi sembrano tutte ben recensite:

Canon PowerShot SX30 IS
Nikon Coolpix P100

è una Pana Lumix di cui non trovo i riferimenti.

Voi quale suggerireste?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dado è tratto prenderò una bridge.
QUI http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4259005#4259005 ho esposto i miei dubbi su quale acquistare. Ogni parere è ben accetto.
Grazie mille.

D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: