|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flaviomeazza nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2011 Messaggi: 4 Località: Trezzano Rosa
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2011 4:00 pm Oggetto: Dubbio da principiante su Tempo di scatto, diaframma ecc |
|
|
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio su ciò che riguarda il tempo di scatto, il diaframma e l'apertura massima in base al tipo di obbiettivo montato.
Ho imparato che non si deve mai scattare fotografie superando il massimo valore di f del mio obbiettivo che nel mio caso avendo il 18-55 a corredo con la mia EOS 1100D è di 3 - 5 - 5.6. Se scatto in modalità Av non ho problemi in quanto posso settare il diaframma a mio piacimento rimanendo nel limite massimo consentito dall'obbiettivo, ho però dei grossi problemi scattando foto in modalità Tv in quanto fotografando un paesaggio con T a 125 la EOS 1100D imposta un diaframma di 11 o superiore e per rientrare nel limite massimo consentito sono costretto a diminuire il tempo di scatto arrivando anche a 1000 e oltre.
Qualcuno mi può suggerire come comportarmi in questi casi, tenendo presente che attualmente voglio tenere il 18 - 55 sino a quando non ho acquisito un po' di pratica?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2011 7:24 pm Oggetto: |
|
|
La scorciatoia è usare P, in modo che l'automatismo ti suggerisca una coppia di valori ottimali.
La via più corretta è quella di non "spegnere" il cervello quando accendi l'automatismo. Soprattutto se sei alle prime armi, ragionare davanti ad una scena è sempre molto raccomandabile.
Il consiglio che mi sento di darti proprio perchè vuoi imparare è quello di usare M.
In manuale perdi un po' di tempo in più, ma impari più in fretta
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Meglio in "Tecniche di ripresa". Sposto.
Forse l'inghippo nasce dal fatto che per indicare il diaframma si usa una frazione: f/5.6 è in realtà f=1/5.6 sottointeso. Insomma, valori numerici grandi indicano diaframmi molto chiusi e quindi piccoli.
Un diaframma "grande", cioè molto aperto, è espresso con un numero piccolo!
Il fatto che non si può superare il valore massimo del diaframma, come dici tu, è inteso come apertura massima fisica. Quindi non puoi andare sotto, numericamente, a 3.5 - 5.6.
Ma non preoccuparti di questa cosa, perché è un limite fisico. La macchina non può proprio, con il tuo 18-55, impostare f/2.8 o f/2 come diaframma.
I valori (sempre numerici) più grandi, f/8, f/11, f/16, f/22... puoi usarli, devi usarli quando ti servono.
Ma per una miglior comprensione, ti suggerisco la letta di un manuale, anche quelli online, abbinata ad un po' di pratica, e vedrai che col tempo sarà più chiaro.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
flaviomeazza nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2011 Messaggi: 4 Località: Trezzano Rosa
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie, spiegazione molto esaustiva, ora ho le idee molto più chiare. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|