photo4u.it

Nikon AF 50 1,4: autofocus rumoroso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
linfantedispagna
utente

Iscritto: 23 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 9:25 am    Oggetto: Nikon AF 50 1,4: autofocus rumoroso Rispondi con citazione

Buondi'
Qualche giorno fa mi e' arrivato un nikkor AF 50 1,4 usato (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/af5014.jpg) che fa un po' di rumore quando focheggia.
E' un rumore meccanico, del quale, peraltro, il venditore mi aveva gia' detto, che proviene dagli ingranaggi dentro, non dal movimento del gruppo ottico interno.
E' solo un po' fastidioso e non penso che comprometta nulla.
Secondo voi c'e' un modo "artigianale" per ridurlo o me lo tengo cosi' e basta?
Pensavo di far entrare della polvere di grafite attraverso la presa di forza posteriore dove si accoppia il motore della macchina fotografica. Potrebbe essere una buona idea o c'e' pericolo che quella polvere entri nel barilotto compromettendo la pulizia interna dell'obbiettivo?
Vorrei provare a risolvere o diminuirlo, ma se rischio di far danni me lo tengo cosi' e ciccia perche' alla fine le foto vengono cmq bene Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tienilo cosi'.
Guai ad inserire qualsiasi cosa all'interno....danni assicurati!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo terrei così... c'è il concreto rischio di trovarsi con un fermacarte.

Se proprio vuoi eliminare quel rumore, l'unica opzione che terrei in considerazione è portarlo da un fotoriparatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
linfantedispagna
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, tutti con la stessa risposta.
La MAF funziona e farci mettere le mani senza un reale problema da risolvere mi sembra inutile. Tra l'altro essendo un'ottica vecchia e' possibile che sia una sua caratteristica e rischierei di spendere dei soldi inutilmente.
Vorra' dire che me lo terro' cosi', tanto le foto le fa bene ugualmente
Very Happy Very Happy
Grazie ad entrambi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, se a mano focheggia "liberamente" o cmq senza grossi impuntamenti e l'af funziona (cmq dipende dal motorino del corpo macchina)...direi di lasciare tutto come è Wink.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
linfantedispagna
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si impunta niente, la ghiera gira liscia come l'olio e la MAF va alla grande... fa solo un po' di rumore di ingranaggi che scorrono.
Cmq si', lascio tutto com'e' e via Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è un AF o AFD potrebbe essere, se non è troppo chiassoso, il normale rumore degli ingranaggi che si muovono al suo interno, se troppo rumoroso potrebbe dipendere dalla mancanza di lubrificante, possibile se l'obiettivo è molto vecchio o/e se è stato tenuto in ambienti molto, troppo, caldi.
C'è anche la possibilità che con l'uso l'eccessivo rumore svanisca da sé.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: