Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
linfantedispagna utente

Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 102
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 9:25 am Oggetto: Nikon AF 50 1,4: autofocus rumoroso |
|
|
Buondi'
Qualche giorno fa mi e' arrivato un nikkor AF 50 1,4 usato (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/af5014.jpg) che fa un po' di rumore quando focheggia.
E' un rumore meccanico, del quale, peraltro, il venditore mi aveva gia' detto, che proviene dagli ingranaggi dentro, non dal movimento del gruppo ottico interno.
E' solo un po' fastidioso e non penso che comprometta nulla.
Secondo voi c'e' un modo "artigianale" per ridurlo o me lo tengo cosi' e basta?
Pensavo di far entrare della polvere di grafite attraverso la presa di forza posteriore dove si accoppia il motore della macchina fotografica. Potrebbe essere una buona idea o c'e' pericolo che quella polvere entri nel barilotto compromettendo la pulizia interna dell'obbiettivo?
Vorrei provare a risolvere o diminuirlo, ma se rischio di far danni me lo tengo cosi' e ciccia perche' alla fine le foto vengono cmq bene  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
Ho comprato da MORCI, MAXR e Testapazza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20500 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 10:43 am Oggetto: |
|
|
Tienilo cosi'.
Guai ad inserire qualsiasi cosa all'interno....danni assicurati!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Io lo terrei così... c'è il concreto rischio di trovarsi con un fermacarte.
Se proprio vuoi eliminare quel rumore, l'unica opzione che terrei in considerazione è portarlo da un fotoriparatore. |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ok, tutti con la stessa risposta.
La MAF funziona e farci mettere le mani senza un reale problema da risolvere mi sembra inutile. Tra l'altro essendo un'ottica vecchia e' possibile che sia una sua caratteristica e rischierei di spendere dei soldi inutilmente.
Vorra' dire che me lo terro' cosi', tanto le foto le fa bene ugualmente
Grazie ad entrambi _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, se a mano focheggia "liberamente" o cmq senza grossi impuntamenti e l'af funziona (cmq dipende dal motorino del corpo macchina)...direi di lasciare tutto come è . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
linfantedispagna utente

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
Non si impunta niente, la ghiera gira liscia come l'olio e la MAF va alla grande... fa solo un po' di rumore di ingranaggi che scorrono.
Cmq si', lascio tutto com'e' e via  _________________ L'Infante di Spagna
Faccio foto per diletto
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
Se è un AF o AFD potrebbe essere, se non è troppo chiassoso, il normale rumore degli ingranaggi che si muovono al suo interno, se troppo rumoroso potrebbe dipendere dalla mancanza di lubrificante, possibile se l'obiettivo è molto vecchio o/e se è stato tenuto in ambienti molto, troppo, caldi.
C'è anche la possibilità che con l'uso l'eccessivo rumore svanisca da sé. |
|
|
 |
|