Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 6:31 pm Oggetto: nel ritratto |
|
|
nel ritratto, in presenza di forte contrasto e in ombra con cielo sereno, meglio un lampo di schiarita, o usare la luce naturale e poi aprire le ombre in post?? grazie . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Molto meglio un lampo di schiarita, meglio ancora pannelli riflettenti.
L'apertura delle ombre è un validissimo e potentissimo strumento, ma in genere e più o meno in quasi tutti i casi, a una foto meno gli si rompe le scatole e meglio è! Quindi è molto meglio gestire una foto quanto più simile al risultato desiderato fin dallo scatto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 10:52 am Oggetto: |
|
|
In ombra però non mi pare ci sia una situazione di "forte contrasto", a meno che tu non stia inquadrando anche zone fuori dell'ombra e direttamente illuminate dal sole.
Comunque anch'io propendo per una soluzione in ripresa, piuttosto che in un successivo editing.
Su cosa usare è il solito discorso: maggiore è la dimensione della superficie riflettente (relativamente al soggetto), maggiore è la diffusione della luce.
Quindi un grande pannello riflettente funziona meglio di un flash sparato direttamente. Ma puoi anche far rimbalzare il flash su un pannello. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
e se vorrei usare solo il flash sopra la maccchina? ho visto che se si tiene leggermente sottoesposto, funziona bene, quasi non si nota, si può mettere un riflettente anche sù quello incorporato? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Vedi, tutto si fa. Anche io nella mia compattona digitale ho impostato il flash a saltello in modo che faccia un lampo meno potente di quello impostato dalla fotocamera e, soprattutto in luce diurna, i risultati sono eccellenti, veramente stupefacenti per le ricorrenze, i compleanni, le foto al mare, le foto ricordo. Non so se intendi dove voglio arrivare...
Se hai un flash a torcia, magari si possono fare discussioni di utilizzo specifiche, per quel poco di esperienza che io ho. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|