photo4u.it

nel ritratto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 6:31 pm    Oggetto: nel ritratto Rispondi con citazione

nel ritratto, in presenza di forte contrasto e in ombra con cielo sereno, meglio un lampo di schiarita, o usare la luce naturale e poi aprire le ombre in post?? grazie .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio un lampo di schiarita, meglio ancora pannelli riflettenti.

L'apertura delle ombre è un validissimo e potentissimo strumento, ma in genere e più o meno in quasi tutti i casi, a una foto meno gli si rompe le scatole e meglio è! Quindi è molto meglio gestire una foto quanto più simile al risultato desiderato fin dallo scatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ombra però non mi pare ci sia una situazione di "forte contrasto", a meno che tu non stia inquadrando anche zone fuori dell'ombra e direttamente illuminate dal sole.
Comunque anch'io propendo per una soluzione in ripresa, piuttosto che in un successivo editing.

Su cosa usare è il solito discorso: maggiore è la dimensione della superficie riflettente (relativamente al soggetto), maggiore è la diffusione della luce.
Quindi un grande pannello riflettente funziona meglio di un flash sparato direttamente. Ma puoi anche far rimbalzare il flash su un pannello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se vorrei usare solo il flash sopra la maccchina? ho visto che se si tiene leggermente sottoesposto, funziona bene, quasi non si nota, si può mettere un riflettente anche sù quello incorporato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, tutto si fa. Anche io nella mia compattona digitale ho impostato il flash a saltello in modo che faccia un lampo meno potente di quello impostato dalla fotocamera e, soprattutto in luce diurna, i risultati sono eccellenti, veramente stupefacenti per le ricorrenze, i compleanni, le foto al mare, le foto ricordo. Non so se intendi dove voglio arrivare...

Se hai un flash a torcia, magari si possono fare discussioni di utilizzo specifiche, per quel poco di esperienza che io ho.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: