photo4u.it

Acquisto G12 - P7000 chiedo breve consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mrk68
utente

Iscritto: 03 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 4:21 pm    Oggetto: Acquisto G12 - P7000 chiedo breve consiglio Rispondi con citazione

In breve,
voglio prendermi prima delle ferie una macchina fotografica da portarmi nei weekend in ferie ed in genere nei viaggi
Non voglio assolutamente ottiche intercambiabili ma tutto in uno.
Sono indeciso solo tra questi due modelli
Tra le due come macchina in se la G12 mi piace un poco di piu', ma sono molto sensibile alle lunghezze focali quindi se gli amici del forum mi confermeranno che la P7000 COME MACCHINA COMPATTA e' valida o addirittura ottima acquistero' sicuramente la Nikon

Ricordo che PARLIAMO DI MACCHINE COMPATTE... non mi interessa confrontare la qualita' con macchine di categorie diverse tipo Evil o Reflex, ovvio sia diversa.

Miei pro e contro

G 12
PRO
La macchina in se mi piace un po' di piu', anche esteticamente
Schermo "basculante"
Tradizione favorevole (G9-G10-G11)
CONTRO
Prezzo
Ottica corta rispetto la rivale
Più spessa quindi un pò meno tascabile della rivale, che gia' e' bella corposa.

Nikon P7000
PRO
La lunghezza focale maggiore la rende piu' completa come tuttofare
Meno spessa e piu' tascabile
Prezzo minore

CONTRO
Tradizione compatte nikon di qualita' non eccelsa
Schermo non basculante

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una loro anche rapida indicazione

Ciao
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i contro della P7000 aggiungi che e' lenta in tutte le operazioni ("passa la voglia di scattare" ho letto).
La G11 e' molto simile alla G12 e costa meno (cosi' togli un "contro").
La differenza di dimensioni tra G11-G12 e P7000 e' minima, dove NON sta' l'una NON sta' neppure l'altra (la puoi ignorare).

Ora dovrebbe essere piu' facile scegliere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Tra i contro della P7000 aggiungi che e' lenta in tutte le operazioni ("passa la voglia di scattare" ho letto).

A me la voglia non l'ha ancora fatta passare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mrk68
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
La differenza di dimensioni tra G11-G12 e P7000 e' minima, dove NON sta' l'una NON sta' neppure l'altra (la puoi ignorare).

Ciao, grazie delle info!

in questo caso se prendessi La G11 guadagnerei una cosa eliminando un CONTRO del costo superiore della G12
ma perderei una cosa mancando il PRO dello lo schermo "basculante"
quindi: uno a uno

Ho letto che con l'aggiornamento dal sito Nikon la lentezza diminuisce e la cosa non è piu' cosi grave anche per i fotografi piu' evoluti, mi informero' bene.
solitamente per me piu' che la raffica di foto in RAW pesa aver qualche mm in piu'....

ci ragiono un po' su.

ciao, grazie ancora.
Mrk

Ultima modifica effettuata da Mrk68 il Dom 17 Lug, 2011 5:47 am, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mrk68
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
A me la voglia non l'ha ancora fatta passare Smile

Questo direi che e' un bel punto a favore Nikon per me.
Se la P7000 non ha deluso te con il corredo fotografico che hai e con le foto che fai uno come me che e' poco piu' di un turista fotoamatore, credo possa andar avanti parecchio tempo divertendosi a scattare con la P7000
Anche con il RAW.

Se la G12 fosse globalmente solo un pò meglio
ma la Nikon fosse comunque un'ottima compatta come risultati
per me i 200mm di focale sarebbero la discriminante a favore nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mrk68
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un occhiata a DPREVIEW

nel test del famoso DPREVIEW alla P7000 danno un 65% ed alla G12 un 73%
E visto cosi uno potrebbe dire, ok prendo la G12

pero' nel voto alla qualita' finale dei file fotografici , direi la cosa più importante, sia alle immagini in RAW sia alle immagini in JPEG delle due macchine danno lo stesso valore !
quindi secondo loro le foto finali si equivalgono !
la cosa mi ha un poso sopreso perche avendo letto spesso delle performance della serie G pensavo onestamente fosse almeno leggermente superiore

La domanda che devo farmi è:
basta un 8% di media risultati, che non riguarda quindi il risultato finale della foto, per sopperire alla focale di 200mm che a me sarebbe molto utile?

perche' purtroppo, per la mia decisione, l'ingrandimento focale Nikon 200mm rispetto al 140mm Canon è molto maggiore come effetto pratico nelle immagini delle prove rispetto a quanto pensassi io.
Non ci fosse questo punto avrei gia' deciso.

ci penso qualche giorno e poi decido.

P.S.
se nel frattempo c'e' qualche altro amico esperto che ha la P7000 batta un colpo

ciao !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già letto qui?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=460459&

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena messa in circolazione la P7000 faticava in molte cose. L'aggiornamento non si fece attendere e migliorò moltissimo le prestazioni.
Io non ho bisogno di fare raffiche di raw con una compatta. Col solo jpeg non ci sono problemi. Non metto comunque in dubbio che ci siano macchine più rapide. Ognuno deve poter scegliere ciò che gli serve.
Del famoso test di DPR si è messo in discussione i criteri di giudizio degli autori. Effettivamente hanno decurtato punti alla nikon su parametri che poco hanno a che vedere con la qualità dell'immagine.
Allora, cambiando punto di vista, potremmo dire che la G12 ha un'aberrazione cromatica indecente rispetto alla P7000 e che realizza "zero" foto dopo i 140mm di focale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la focale massima è per te importante, vai di Nikon.
Ti consiglierei anche di maneggiarle entrambe per vedere come ti trovi meglio... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mrk68
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Dopo l'aggiornamento di nikon la velocita' ho letto sia dimezzata, direi ottimo !

Hansel.r ha scritto:
Hai già letto qui?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=460459&

Mi era colpevolmente sfuggito
Visto il titolo pensavo fosse inerente il pre commercializzazione e non ci fossero pareri di fotografi che l'avevano fisicamente provata.
Leggo che l'aggiornamento tra l'altro risolve i problemi di lentezza .
perfetto !
Ok!
Grazie !

Carlo Lagrutta ha scritto:
Appena messa in circolazione la P7000 faticava in molte cose. L'aggiornamento non si fece attendere e migliorò moltissimo le prestazioni.
Io non ho bisogno di fare raffiche di raw con una compatta. Col solo jpeg non ci sono problemi. Non metto comunque in dubbio che ci siano macchine più rapide. Ognuno deve poter scegliere ciò che gli serve.
Del famoso test di DPR si è messo in discussione i criteri di giudizio degli autori. Effettivamente hanno decurtato punti alla nikon su parametri che poco hanno a che vedere con la qualità dell'immagine.
Allora, cambiando punto di vista, potremmo dire che la G12 ha un'aberrazione cromatica indecente rispetto alla P7000 e che realizza "zero" foto dopo i 140mm di focale Smile

...visti i problemi oltre i 140mm... Very Happy bellissima questa ! ! ! Un applauso
Me la segno Ok!

Comuqnue leggo che anche i file jpeg, oltre ai RAW, sono ottimi .
bene !

Pasi ha scritto:
Se la focale massima è per te importante, vai di Nikon.
Ti consiglierei anche di maneggiarle entrambe per vedere come ti trovi meglio... Wink

si, volendo una tuttofare la focale per me e' una voce importante.

In pratica ho deciso... P7000 e come suggerisci giustamente prima di prenderla provero' solo a tenerle in mano e provarle entrambe. Ok!

Grazie a tutti voi Ave per i preziosi suggerimenti e consigli ! Un applauso

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: