photo4u.it

fusione fredda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mister blues
bannato

Iscritto: 18 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 1:58 pm    Oggetto: fusione fredda Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... l'argomento sembra prettamente scentifico e non fotografico: per cui sposto in offtopic.

Mario

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non in Sardegna... che fa caldo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tafy
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Articolo pubblicato su?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mister blues
bannato

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.liquida.it/fusione-fredda/

http://ildemocratico.com/category/scienze/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma stiamo scherzando?

Non ci siamo

Per favore ... oltre tutto su un sito che si occupa di fotografia!

tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mister blues ha scritto:
http://www.liquida.it/fusione-fredda/

http://ildemocratico.com/category/scienze/

Senza offesa Mister blues, credevo stessi parlando di pubblicazioni scientifiche serie, su quelle riviste, che hai citato, si può pubblicare tutto e il contrario di tutto.
Concordo con gparrac torniamo a parlare di fotografia che è meglio.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mister blues
bannato

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho certezze neanche io, ma non escludo niente, ottobre è vicino allora vedremo se si tratta di una bufala o meno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Tafy e gparrac: vero,su quelle riviste magari è meglio non mettere le mani sul fuoco,proprio no.
Ma nessuno ci impedisce di parlare dell'argomento,tantomeno il vostro rispettabile scetticismo.
Indipendentemente da come la si pensa, senza stare a richiamare la fotografia,per quella,specificatamente,ci sono tanissime sezioni a disposizione. Smile

@Mister blues: la possibilità della fusione fredda è qualcosa di molto eccitante ma da qui ad Ottobre tutto può accadere.
E l'appuntamento di Ottobre non deve essere preso come determinante,ora.
Nel caso di risvolti positivi sarebbe interessante registrare i risultati anche qua. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Diego Attene"]@ Tafy e gparrac: vero,su quelle riviste magari è meglio non mettere le mani sul fuoco,proprio no.
Ma nessuno ci impedisce di parlare dell'argomento,tantomeno il vostro rispettabile scetticismo.
Indipendentemente da come la si pensa, senza stare a richiamare la fotografia,per quella,specificatamente,ci sono tanissime sezioni a disposizione. Smile

Non ho nessuna intenzione di aprire un dibattito tanto più che nel 1989 ero un giovanissimo laureato ed iniziai ad interessarmi del fenomeno in maniera entusiasta.
Quando proposi al mio ex prof. l'argomento mi disse "vediamo cosa pubblicano e dove... poi approfondiremo la cosa" non fu pubblicato nulla.
La fusione fredda è un argomento serissimo e va discusso quando sarà il momento nelle sedi adatte anche per non sminuirne il valore.
Ora io dico a te aspettiamo e vedremo...
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno,competente,ha delle info importanti perchè non parlarne anche adesso... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tafy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
Se qualcuno,competente,ha delle info importanti perchè non parlarne anche adesso... Wink

Perchè fino a quando ("queste info") non saranno dimostrate in maniera scientifica, supportate da riviste del settore che confermeranno la ripetitibilità del fenomeno e la possibilità di riprodirlo su vasta scala e quindi renderlo conveniente stiamo solo parlando di aria fritta, che può generare negli incauti false aspettative.
Vorrei solo farti sapere, per es., che la fusione a freddo da molto tempo è stata riprodotta solo che ha dei costi esorbitanti che richiedono, per ora, più energia di quanta essa ne prodice, per cui non è ancora conveniente.
Come ho già detto aspettiamo e vredremo se le fonti erano attendibili, di più fino ad allora non si può fare.
Ciao Wink

Ultima modifica effettuata da tafy il Dom 10 Lug, 2011 9:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho sempre avuto la convizione che la vera strada - da sempre - sia l'elettromagnetismo.

Tesla docet
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente il platino usato come catalizzatore si disgrega troppo velocemente e costa un botto... Triste

Tocca trovare una soluzione,vorse il vuoto, per riuscire a mantenere basse le temperature e consentire al platino di resistere per più tempo aumentando nuovamente l'efficienza assoluta del sistema... Rolling Eyes

I costi son tanti,effettivamente, ma la strada la ritengo molto valida, anche i primi sistemi elettrici erano limitati,pur avendo un'efficienza potenziale ben più alta dei sistemi a combustione interna. Wink

Speriamo che lo scoglio del catalizzatore sia superato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tafy ha scritto:
(..)Quando proposi al mio ex prof. l'argomento mi disse "vediamo cosa pubblicano e dove... poi approfondiremo la cosa" non fu pubblicato nulla.
La fusione fredda è un argomento serissimo e va discusso quando sarà il momento nelle sedi adatte anche per non sminuirne il valore.(...)

Nel 1975 Pasquale Festa Campanilegirò il film "Conviene far bene l'amore", tratto dal un suo suo romanzo omonimo.
L'idea è quella che, in un mondo ormai privo di fonti energetiche, uno scenziato idea un apparecchio che ricava energia elettrica dagli amplessi e lo sperimenta in una corsia dell'antico Policlinico romano.
Un'idea molto più sensata della fusione fredda ... e certamente più piacevole.
Puntualmente, come per Eolo, la macchina ad aria compressa, rieccoci ancora una volta con la fusione fredda ...
Ma vi sembra possibile che l'esperimento, alla portata di un semplice laboratorio non di una Università, ma di uno scalcinato laboratorio scolastico di un Istituto tecnico, se effettivamente riproducibile non suciterebbe almeno un po' di intersse negli ambienti scientifici seri?
E' solo questione di buon senso ...
Il fatto è che l'esperimento non è assolutamente riproducibile ... per questo mancano le pubblicazioni sull'argomento.
E' estate ... pensiamo alla fusione di un cubetto di ghiaccio in una bibita e cerchiamo di essere seri ...

Smile

Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gparrac:
Coerentemente al tuo modo di vedere le cose ignora il topic,semplicemente. Wink

Aggiungo con ironia: nonostante l'età delle volte sembri così beatamente ingenuo sulla linearità e purezza di ciò che ci circonda.
E sempre in riferimento all'età, niente e nessuno riuscirà a farti cambiare idea, nemmeno se la fusione avvenisse sotto a tuoi occhi... Rolling Eyes

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
Gparrac:
Coerentemente al tuo modo di vedere le cose ignora il topic,semplicemente. Wink

Mi è difficile farlo ... per tanti motivi che non sto a spiegarti.
Ma seguirò il tuo consiglio ...

Diego Attene ha scritto:
Aggiungo con ironia: nonostante l'età delle volte sembri così beatamente ingenuo sulla linearità e purezza di ciò che ci circonda.

Credi? Io non sono per nulla un ingenuo, è vero anzi esattamente il contrario.

Diego Attene ha scritto:
E sempre in riferimento all'età, niente e nessuno riuscirà a farti cambiare idea, nemmeno se la fusione avvenisse sotto a tuoi occhi...

Sarei ben felice di cambiare idea ... in fondo è facile, mi basterebbe solo vedere ripetuto l'esperimento che sta alla base di tutta questa storia ed avere un po' più di dati sperimentali seriamente verificati.
Chiedo troppo?

La mia età? Ti assicuro che non mi impedisce di cercare ancora di imparare e di capire ... dispostissimo a cambiare idea se necessario.
Ma solo di fronte a fatti ed argomenti concreti, non perché mi si dice che sono completamente rimbambito ...

E con questo prometto di non intervenire più sull'argomento.

Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti ho detto che sei rimbambito. Smile

Ma è noto che le persone più "anziane" pur imparando senza alcuna difficoltà, hanno maggiori difficoltà nel mettere in discussione le convinzioni cementate nel tempo,anche di fronte all'evidenza più chiara.

A questo mi riferivo.
Non mi permetterei mai di darti del rimbambito. Wink

Ma è meglio tornare in topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mister blues
bannato

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho saputo che nei giorni scorsi c'è stata questa trasmissione:

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23182 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mister blues ha scritto:
Ho saputo che nei giorni scorsi c'è stata questa trasmissione:

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23182 Smile

La vidi a suo tempo. Interessante soprattutto l'ultima parte, dove si parla di un altra complessa e intricata vicenda legata a questo "geniale inventore": il brevetto per trasformare i Rifiuti Solidi Urbani (RSU) in petrolio, gas e carbone.

Vedi Petroldragon su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: