Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mister blues bannato
Iscritto: 18 Apr 2009 Messaggi: 314
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 1:58 pm Oggetto: fusione fredda |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Non in Sardegna... che fa caldo  |
|
|
 |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Articolo pubblicato su????? |
|
|
 |
Mister blues bannato
|
|
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma stiamo scherzando?
Per favore ... oltre tutto su un sito che si occupa di fotografia! _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
 |
tafy utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Senza offesa Mister blues, credevo stessi parlando di pubblicazioni scientifiche serie, su quelle riviste, che hai citato, si può pubblicare tutto e il contrario di tutto.
Concordo con gparrac torniamo a parlare di fotografia che è meglio.
Ciao  |
|
|
 |
Mister blues bannato
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Non ho certezze neanche io, ma non escludo niente, ottobre è vicino allora vedremo se si tratta di una bufala o meno  |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
@ Tafy e gparrac: vero,su quelle riviste magari è meglio non mettere le mani sul fuoco,proprio no.
Ma nessuno ci impedisce di parlare dell'argomento,tantomeno il vostro rispettabile scetticismo.
Indipendentemente da come la si pensa, senza stare a richiamare la fotografia,per quella,specificatamente,ci sono tanissime sezioni a disposizione.
@Mister blues: la possibilità della fusione fredda è qualcosa di molto eccitante ma da qui ad Ottobre tutto può accadere.
E l'appuntamento di Ottobre non deve essere preso come determinante,ora.
Nel caso di risvolti positivi sarebbe interessante registrare i risultati anche qua.  |
|
|
 |
tafy utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Diego Attene"]@ Tafy e gparrac: vero,su quelle riviste magari è meglio non mettere le mani sul fuoco,proprio no.
Ma nessuno ci impedisce di parlare dell'argomento,tantomeno il vostro rispettabile scetticismo.
Indipendentemente da come la si pensa, senza stare a richiamare la fotografia,per quella,specificatamente,ci sono tanissime sezioni a disposizione.
Non ho nessuna intenzione di aprire un dibattito tanto più che nel 1989 ero un giovanissimo laureato ed iniziai ad interessarmi del fenomeno in maniera entusiasta.
Quando proposi al mio ex prof. l'argomento mi disse "vediamo cosa pubblicano e dove... poi approfondiremo la cosa" non fu pubblicato nulla.
La fusione fredda è un argomento serissimo e va discusso quando sarà il momento nelle sedi adatte anche per non sminuirne il valore.
Ora io dico a te aspettiamo e vedremo...
Ciao  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 1:48 am Oggetto: |
|
|
Se qualcuno,competente,ha delle info importanti perchè non parlarne anche adesso...  |
|
|
 |
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 8:47 am Oggetto: |
|
|
Diego Attene ha scritto: | Se qualcuno,competente,ha delle info importanti perchè non parlarne anche adesso...  |
Perchè fino a quando ("queste info") non saranno dimostrate in maniera scientifica, supportate da riviste del settore che confermeranno la ripetitibilità del fenomeno e la possibilità di riprodirlo su vasta scala e quindi renderlo conveniente stiamo solo parlando di aria fritta, che può generare negli incauti false aspettative.
Vorrei solo farti sapere, per es., che la fusione a freddo da molto tempo è stata riprodotta solo che ha dei costi esorbitanti che richiedono, per ora, più energia di quanta essa ne prodice, per cui non è ancora conveniente.
Come ho già detto aspettiamo e vredremo se le fonti erano attendibili, di più fino ad allora non si può fare.
Ciao 
Ultima modifica effettuata da tafy il Dom 10 Lug, 2011 9:46 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 9:22 am Oggetto: |
|
|
Io invece ho sempre avuto la convizione che la vera strada - da sempre - sia l'elettromagnetismo.
Tesla docet |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente il platino usato come catalizzatore si disgrega troppo velocemente e costa un botto...
Tocca trovare una soluzione,vorse il vuoto, per riuscire a mantenere basse le temperature e consentire al platino di resistere per più tempo aumentando nuovamente l'efficienza assoluta del sistema...
I costi son tanti,effettivamente, ma la strada la ritengo molto valida, anche i primi sistemi elettrici erano limitati,pur avendo un'efficienza potenziale ben più alta dei sistemi a combustione interna.
Speriamo che lo scoglio del catalizzatore sia superato...  |
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
tafy ha scritto: | (..)Quando proposi al mio ex prof. l'argomento mi disse "vediamo cosa pubblicano e dove... poi approfondiremo la cosa" non fu pubblicato nulla.
La fusione fredda è un argomento serissimo e va discusso quando sarà il momento nelle sedi adatte anche per non sminuirne il valore.(...) |
Nel 1975 Pasquale Festa Campanilegirò il film "Conviene far bene l'amore", tratto dal un suo suo romanzo omonimo.
L'idea è quella che, in un mondo ormai privo di fonti energetiche, uno scenziato idea un apparecchio che ricava energia elettrica dagli amplessi e lo sperimenta in una corsia dell'antico Policlinico romano.
Un'idea molto più sensata della fusione fredda ... e certamente più piacevole.
Puntualmente, come per Eolo, la macchina ad aria compressa, rieccoci ancora una volta con la fusione fredda ...
Ma vi sembra possibile che l'esperimento, alla portata di un semplice laboratorio non di una Università, ma di uno scalcinato laboratorio scolastico di un Istituto tecnico, se effettivamente riproducibile non suciterebbe almeno un po' di intersse negli ambienti scientifici seri?
E' solo questione di buon senso ...
Il fatto è che l'esperimento non è assolutamente riproducibile ... per questo mancano le pubblicazioni sull'argomento.
E' estate ... pensiamo alla fusione di un cubetto di ghiaccio in una bibita e cerchiamo di essere seri ...
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Gparrac:
Coerentemente al tuo modo di vedere le cose ignora il topic,semplicemente.
Aggiungo con ironia: nonostante l'età delle volte sembri così beatamente ingenuo sulla linearità e purezza di ciò che ci circonda.
E sempre in riferimento all'età, niente e nessuno riuscirà a farti cambiare idea, nemmeno se la fusione avvenisse sotto a tuoi occhi...
 |
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Diego Attene ha scritto: | Gparrac:
Coerentemente al tuo modo di vedere le cose ignora il topic,semplicemente. |
Mi è difficile farlo ... per tanti motivi che non sto a spiegarti.
Ma seguirò il tuo consiglio ...
Diego Attene ha scritto: | Aggiungo con ironia: nonostante l'età delle volte sembri così beatamente ingenuo sulla linearità e purezza di ciò che ci circonda. |
Credi? Io non sono per nulla un ingenuo, è vero anzi esattamente il contrario.
Diego Attene ha scritto: | E sempre in riferimento all'età, niente e nessuno riuscirà a farti cambiare idea, nemmeno se la fusione avvenisse sotto a tuoi occhi... |
Sarei ben felice di cambiare idea ... in fondo è facile, mi basterebbe solo vedere ripetuto l'esperimento che sta alla base di tutta questa storia ed avere un po' più di dati sperimentali seriamente verificati.
Chiedo troppo?
La mia età? Ti assicuro che non mi impedisce di cercare ancora di imparare e di capire ... dispostissimo a cambiare idea se necessario.
Ma solo di fronte a fatti ed argomenti concreti, non perché mi si dice che sono completamente rimbambito ...
E con questo prometto di non intervenire più sull'argomento. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 2:08 am Oggetto: |
|
|
Non ti ho detto che sei rimbambito.
Ma è noto che le persone più "anziane" pur imparando senza alcuna difficoltà, hanno maggiori difficoltà nel mettere in discussione le convinzioni cementate nel tempo,anche di fronte all'evidenza più chiara.
A questo mi riferivo.
Non mi permetterei mai di darti del rimbambito.
Ma è meglio tornare in topic. |
|
|
 |
Mister blues bannato
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 1:08 pm Oggetto: |
|
|
La vidi a suo tempo. Interessante soprattutto l'ultima parte, dove si parla di un altra complessa e intricata vicenda legata a questo "geniale inventore": il brevetto per trasformare i Rifiuti Solidi Urbani (RSU) in petrolio, gas e carbone.
Vedi Petroldragon su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|