photo4u.it

Consiglio su scelta obiettivo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sampei
utente

Iscritto: 07 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:47 pm    Oggetto: Consiglio su scelta obiettivo. Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Lunedì andrò a prendere la reflex digitale, dopo tanta indecisione ho deciso per la canon 350d.
Il primo obiettivo che vorrei prendere mi servirà per i ritratti (che adoro e con i quali vorrei provare a cimentarmi un pò più seriamente). Lo vorrei molto luminoso, la maggiorparte degli scatti li faccio all'interno o di notte e odio il flash. Premesso che non vorrei spendere molto e che, se non si fosse capito, sono un newbye, cosa mi consigliereste?
Grazie anticipatamente!

....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi quantificare "molto"?

50mkii nuovo 90 euro usato 60/70
50mki usato da 90 a 140 euro a seconda delle condizioni
85/1.8 nuovo 390 euro usato da 250 a 320 a seconda delle condizioni

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sampei
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
puoi quantificare "molto"?

max 400 euri e cmq nuovo (gli usati li scroccherò a qualche amico, anche per questo ho scelto canon).

potresti specificare meglio quelli che riporti sopra?

Grazieee!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto mister G sopratutto per l'85 fisso che ho provato,fantastico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora lascia stare i due 50 indicati sopra e vai su uno di questi:

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_50_14_usm.html
360 euro circa

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_85_18_usm.html
390 euro circa

Non mi dilungo sono due tra i più apprezzati fissi di canon lungamente discussi sul forum

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sampei
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Allora lascia stare i due 50 indicati sopra e vai su uno di questi:

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_50_14_usm.html
360 euro circa

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_85_18_usm.html
390 euro circa

Non mi dilungo sono due tra i più apprezzati fissi di canon lungamente discussi sul forum

grazie Mister G, davvero gentile.....vorrei approfittare della tua gentilezza e chiederti di descrivermi brevemente,se ti và, in termini pratici e di applicazione, sia l'uno che l'altro!
Graziee!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in termini pratici dipende tutto da come ami riprendere il ritratto sono entrambi eccellenti tanto che non saprei sbilanciarmi in consigli.

salut

Sampei
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
in termini pratici dipende tutto da come ami riprendere il ritratto sono entrambi eccellenti tanto che non saprei sbilanciarmi in consigli.

salut

ti ringrazio ancora e ti chiedo, visto che mi sto appena avventurando nel mondo reflex: quali le differenze in termini di resa?
ho imparato che più ampia è l'apertura dell'obiettivo e più piccola è l'area di messa a fuoco, ma qui la differenza tra i 2, 1.4-1.8, non sembra molta, mentre tra 50 e 85 non mi so raccapezzare, credo che l'85 mi dovrebbe consentire uno scatto a maggiore distanza dal soggetto...giusto?
chiedo scusa per le mie domande, che potranno apparire banali, ma mi fido ciecamente del vostro parere e non mi va di farmi abbindolare dal venditore che mi mostra solo ciò che vuole! Grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sampei ha scritto:

ti ringrazio ancora e ti chiedo, visto che mi sto appena avventurando nel mondo reflex: quali le differenze in termini di resa?

molto buoni entrambi
Citazione:
ho imparato che più ampia è l'apertura dell'obiettivo e più piccola è l'area di messa a fuoco, ma qui la differenza tra i 2, 1.4-1.8, non sembra molta,
la differenza è che il 50 ti consente di catturare 2/3 di luce in più, e potendo usare tempi più lenti, ti consente di scattare con meno della metà della luce. Comunque nei ritratti è difficile avere così poca luce.
Lo sfocato delle due ottiche è molto simile. Più usi lenti lunghe e diaframmi aperti, più riduci la pdc (profondità di campo)
Citazione:
mentre tra 50 e 85 non mi so raccapezzare, credo che l'85 mi dovrebbe consentire uno scatto a maggiore distanza dal soggetto...giusto?

chiedo scusa per le mie domande, che potranno apparire banali, ma mi fido ciecamente del vostro parere e non mi va di farmi abbindolare dal venditore che mi mostra solo ciò che vuole! Grazie![/quote]
il 50 sulla tua 350 copre 26° sull'orizzontale, l'85 16°. Quindi l'85 ti costringe o permette (punti di vista) a lavorare più lontano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per valutare consodira che:
- con l'85 a parità di ampiezza di inquadratura riprendi il soggetto da una distanza maggiore.
- a parità di diaframma la resa dei due obiettivi è paragonabile, l'85 forse rende un po meglio a 1,8 ma da f2 in avanti si eguagliano, ovviamente il 50 a f1.4 è un po meno inciso del 85 a f1.8.
- la profondità di campo (pdc) a parità di diaframma è minore con focali + lunghe quindi a una data apertura con l'85 avrai minore pdc rispetto al 50. Ricordati anche che la profondità di campo è anche direttamente correlata alla distanza dal soggetto. Quindi se valuti a parità di inquadratura con il 50 a 1.4 hai circa la stessa profondità di campo dell'85 a 1.8, questo perchè con l'85 sarai + lontano dal soggetto rispetto che con il 50 a 1.4.
- a mio parere l'85 satura un po di più i colori ed è più contrastato mentre il 50 è una lente che ha una resa più naturale. Cosa è meglio? Anche qui dipende dai gusti valuta tu.

Salut

Sampei
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mister G, un sentito: GRAZIE!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta sopratutto la distanza alla quale ti trovi a scattare! col 50 credo che già 1.5 metri siano sufficenti a far entrare una capoccia nell'inquadratura. con l'85 serviranno almeno 2 metri! io andrei di 85, fantastico anche come tele. poi un 50 1.8 che costa 90 euro lo potrai sempre aggiungere!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sampei
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
valuta sopratutto la distanza alla quale ti trovi a scattare! col 50 credo che già 1.5 metri siano sufficenti a far entrare una capoccia nell'inquadratura. con l'85 serviranno almeno 2 metri! io andrei di 85, fantastico anche come tele. poi un 50 1.8 che costa 90 euro lo potrai sempre aggiungere!

Grazie Mark, mi hai dato una utilissima info pratica!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pecos
utente

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio l'accoppiata 85/1.8 + 35/2 rapporto qualità/prezzo altissimo!
Certo con l'85 e basta ci fai davvero solo i ritratti, quindi se non arrivi coi soldi valuta anche uno zoom del tipo 28-70 (ti consiglio il tamron 28-75/2.8 che costa pochissimo e rende alla grande!)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: