Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 5:05 pm Oggetto: Filtri NDG per fotografia di viaggio/architettura/città |
|
|
Apro il topic in questa sezione per capire, prima ancora delle varie marche, modelli, prezzi, ecc. come approcciare l'argomento dal punto di vista concettuale.
Mi capita spesso di fare delle fotografie in ambienti cittadini, magari in viaggio e in orari in cui la differenza di esposizione tra cielo e terra è notevole. Invece di cercare il recupero nello sviluppo del RAW o magari effettuare tutte "doppie esposizioni" volevo capire se è possibile/fattibile ottenere una buona esposizione direttamente in ripresa attraverso i filtri NDG. Li ho sempre visti usare con successo per i paesaggi con orizzonte più o meno dritto, ma nei casi in cui magari mi trovo in città, con palazzi e altre strutture? Me la potrei cavare con transizioni soft o sarebbe comunque innaturale l'effetto? Esiste una situazione "veloce" da usare magari anche a mano libera (in situazioni più estreme) senza avere accorcchi instabili davanti alla lente? Ho già il polarizzatore circolare come filtro però la storia dei cieli sovraesposti mi paicerebbe risolverla direttamente in ripresa per vedere subito sull'LCD il risultato ottimale  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
bella domanda, aspettiamo una risposta. |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 10:01 am Oggetto: |
|
|
non ho esperienza in merito ma mi sono informato e fatto un po' di idee visto che quello che chiedi me lo ero chiesto tempo fa...
il filtro a lastrina lo puoi tenere pure in mano di fronte la lente...
il problema delle transizioni c'è pure in paesaggistica se ci sono alberi o montagne laterali... l'idea che mi sono fatto io è che preferisco un palazzo poco uniforme che il cielo bruciato... al limite in postproduzione si schiarisce... sempre meglio che recuperare il cielo |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ok, quindi possiamo iniziare a dire che se li prendo devo prendere solo quelli con transizioni soft dato il tipo di utilizzo "snaturato" che ne farei, per limitare gli effetti negativi, giusto?
Tenerli in mano può essere una soluzione in effetti, però a questo punto non converrebbe magari comprare pure l'holder da tenere montato, in caso, quasi sempre (in quelle situazioni) e cambiare le lastre (3? 1 per STOP?) all'occorrenza? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
Prendi l'holder perché tenerli in mano è molto scomodo.
Non c'è una soluzione al problema della transizione se hai uno skyline non lineare ma spezzato, con elementi che stanno nelle due aree del filtro, quella trasparente e quella ND.
Se a stare a cavallo tra le due aree è una montagna sullo sfondo, può non essere molto grave. Ma se fai saltar fuori mezzochiara/mezzoscura la facciata di un palazzo barocco a Noto, poi qui sul forum ti infamano ed hanno pure ragione...
Tieni conto che variando l'apertura del diaframma, varia la durezza/morbidezza della transizione. A diaframmi molto chiusi la transizione appare più netta, meno sfumata.
E' banalmente una questione di PdC, cioè di quanto va "a fuoco" il filtro posto davanti alla lente.
Dal momento che sono filtri che si usano in condizioni di illuminazione un po' disperate, dove davvero non funzionano altre soluzioni, ti consiglio di prendere la filtratura ND più forte che trovi.
Sono filtri che io non uso, avendo sempre preferito "abbassare" il cielo con il polarizzatore. Ma non sempre questo è possibile.
Non mi piace quella transizione molto artificiale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Sono filtri che io non uso, avendo sempre preferito "abbassare" il cielo con il polarizzatore. Ma non sempre questo è possibile. |
E fino a qui è quello che faccio pure io, ma in situazioni più estreme, con palazzi e architetture varie, quali altre soluzioni si possono adottare in fase di ripresa senza, come dici tu, avere strutture "a metà" e brutte da vedere (e sistemare)? Devo per forza ricorrere alle doppie esposizioni da fondere poi in post produzione? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Devo per forza ricorrere alle doppie esposizioni da fondere poi in post produzione? |
Oppure fotografare in un orario in cui la luce è più favorevole....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:27 pm Oggetto: |
|
|
In fotografia questo e' universalmente vero, e' sempre un compromesso.
Ci sono alcune situazioni in cui oggettivamente non e' possibile portare a casa capra e cavoli.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:42 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Oppure fotografare in un orario in cui la luce è più favorevole....  |
Eh ma non sempre, soprattutto in viaggio, è possibile ritornare sullo stesso posto in altri orari. O anche far capitare le stesse situazioni in altri orari  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Vero. Alla luce non si comanda.  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Quindi che mi consigliate? Prendo un solo filtro a lastra, da 3 STOP (è il massimo?) e con transizione morbida, da applicare a mano e sperimentare così nelle situazioni più critiche?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Faccio questa "mattata"?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 4:59 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto prendi pure l'holder e gli anelli  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | a questo punto prendi pure l'holder e gli anelli  |
Mica li regalano eh! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Forse come prezzo conviene prendere un Kit 1-2-3 STOP invece che solo un 3 STOP. Certo che se l'holder e l'adattatore costano non troppo di più, considerando le "doppie" spese di spedizione eventuali...  |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 10:01 pm Oggetto: |
|
|
holder ed anelli li puoi pure prendere "cinesi" tipo kood o cokin |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
volevo chiedere una cosa:
ma aumentando i tempi di esposizione, la gamma dinamica resta invariata? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Variando la coppia tempo/diaframma la gamma dinamica resta la stessa _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|