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Filtri NDG per fotografia di viaggio/architettura/città

 
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Autore Messaggio
Marty McFly
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MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 5:05 pm    Oggetto: Filtri NDG per fotografia di viaggio/architettura/città Rispondi con citazione

Apro il topic in questa sezione per capire, prima ancora delle varie marche, modelli, prezzi, ecc. come approcciare l'argomento dal punto di vista concettuale.
Mi capita spesso di fare delle fotografie in ambienti cittadini, magari in viaggio e in orari in cui la differenza di esposizione tra cielo e terra è notevole. Invece di cercare il recupero nello sviluppo del RAW o magari effettuare tutte "doppie esposizioni" volevo capire se è possibile/fattibile ottenere una buona esposizione direttamente in ripresa attraverso i filtri NDG. Li ho sempre visti usare con successo per i paesaggi con orizzonte più o meno dritto, ma nei casi in cui magari mi trovo in città, con palazzi e altre strutture? Me la potrei cavare con transizioni soft o sarebbe comunque innaturale l'effetto? Rolling Eyes Esiste una situazione "veloce" da usare magari anche a mano libera (in situazioni più estreme) senza avere accorcchi instabili davanti alla lente? Ho già il polarizzatore circolare come filtro però la storia dei cieli sovraesposti mi paicerebbe risolverla direttamente in ripresa per vedere subito sull'LCD il risultato ottimale Smile
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capellimario
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MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda, aspettiamo una risposta.
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raffaele75
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Iscritto: 12 Mar 2008
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MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho esperienza in merito ma mi sono informato e fatto un po' di idee visto che quello che chiedi me lo ero chiesto tempo fa...

il filtro a lastrina lo puoi tenere pure in mano di fronte la lente...
il problema delle transizioni c'è pure in paesaggistica se ci sono alberi o montagne laterali... l'idea che mi sono fatto io è che preferisco un palazzo poco uniforme che il cielo bruciato... al limite in postproduzione si schiarisce... sempre meglio che recuperare il cielo
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi possiamo iniziare a dire che se li prendo devo prendere solo quelli con transizioni soft dato il tipo di utilizzo "snaturato" che ne farei, per limitare gli effetti negativi, giusto?
Tenerli in mano può essere una soluzione in effetti, però a questo punto non converrebbe magari comprare pure l'holder da tenere montato, in caso, quasi sempre (in quelle situazioni) e cambiare le lastre (3? 1 per STOP?) all'occorrenza?
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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi l'holder perché tenerli in mano è molto scomodo.

Non c'è una soluzione al problema della transizione se hai uno skyline non lineare ma spezzato, con elementi che stanno nelle due aree del filtro, quella trasparente e quella ND.
Se a stare a cavallo tra le due aree è una montagna sullo sfondo, può non essere molto grave. Ma se fai saltar fuori mezzochiara/mezzoscura la facciata di un palazzo barocco a Noto, poi qui sul forum ti infamano ed hanno pure ragione... Smile

Tieni conto che variando l'apertura del diaframma, varia la durezza/morbidezza della transizione. A diaframmi molto chiusi la transizione appare più netta, meno sfumata.
E' banalmente una questione di PdC, cioè di quanto va "a fuoco" il filtro posto davanti alla lente.

Dal momento che sono filtri che si usano in condizioni di illuminazione un po' disperate, dove davvero non funzionano altre soluzioni, ti consiglio di prendere la filtratura ND più forte che trovi.

Sono filtri che io non uso, avendo sempre preferito "abbassare" il cielo con il polarizzatore. Ma non sempre questo è possibile.
Non mi piace quella transizione molto artificiale.


ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sono filtri che io non uso, avendo sempre preferito "abbassare" il cielo con il polarizzatore. Ma non sempre questo è possibile.

E fino a qui è quello che faccio pure io, ma in situazioni più estreme, con palazzi e architetture varie, quali altre soluzioni si possono adottare in fase di ripresa senza, come dici tu, avere strutture "a metà" e brutte da vedere (e sistemare)? Devo per forza ricorrere alle doppie esposizioni da fondere poi in post produzione?
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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Devo per forza ricorrere alle doppie esposizioni da fondere poi in post produzione?

Oppure fotografare in un orario in cui la luce è più favorevole.... Smile

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d.kalle
moderatore


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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fotografia questo e' universalmente vero, e' sempre un compromesso.
Ci sono alcune situazioni in cui oggettivamente non e' possibile portare a casa capra e cavoli....

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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Oppure fotografare in un orario in cui la luce è più favorevole.... Smile

Eh ma non sempre, soprattutto in viaggio, è possibile ritornare sullo stesso posto in altri orari. O anche far capitare le stesse situazioni in altri orari Triste
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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. Alla luce non si comanda. Smile
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi che mi consigliate? Prendo un solo filtro a lastra, da 3 STOP (è il massimo?) e con transizione morbida, da applicare a mano e sperimentare così nelle situazioni più critiche? Rolling Eyes
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio questa "mattata"? Rolling Eyes
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E falla... Smile
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raffaele75
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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto prendi pure l'holder e gli anelli Very Happy
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
a questo punto prendi pure l'holder e gli anelli Very Happy


Mica li regalano eh!
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse come prezzo conviene prendere un Kit 1-2-3 STOP invece che solo un 3 STOP. Certo che se l'holder e l'adattatore costano non troppo di più, considerando le "doppie" spese di spedizione eventuali... Rolling Eyes
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raffaele75
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Iscritto: 12 Mar 2008
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MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holder ed anelli li puoi pure prendere "cinesi" tipo kood o cokin
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capellimario
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Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo chiedere una cosa:

ma aumentando i tempi di esposizione, la gamma dinamica resta invariata?
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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Variando la coppia tempo/diaframma la gamma dinamica resta la stessa
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