Benvenuto! |
 |
|
|
Login |
 |
|
|
|
photo4u.it - Eventi
|
Mostra “Fotografia di ricerca e rappresentazione” (BO)
|
Mostra Fotografica “Fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio”
Presso Spazio Labo’ - Centro di Fotografia, via Frassinago 43/2c
Bologna
Dal 01 Luglio 2011 al 20 Luglio 2011
Inaugurazione mostra: Venerdì 01 luglio 2011 ore 19
Ingresso libero
La mostra rimarrà aperta dal 02 al 20 Luglio 2011 dal martedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato su appuntamento.
Espongono: Matteo Angelini, Cristiana Bezerra de Menezes, Luca Capuano, Laura De Marco, Gianluca Gasperoni, Dacia Manto, Lisa Poggi, Aldo Popolo.
“Considerare il fotografico prima come indagine poi come rappresentazione, così come la scrittura è prima interrogazione e poi discorso o romanzo.” Paolo Costantini Venerdì 1 luglio 2011, a partire dalle ore 19, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’, via Frassinago 43/2c a Bologna, inaugura la mostra collettiva dei partecipanti al laboratorio “Fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio” condotto da Luca Capuano tra novembre 2010 e gennaio 2011. La mostra rimarrà aperta sino al 20 luglio nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 20, sabato su appuntamento. Hanno partecipato al laboratorio ed esporranno una selezione dei lavori realizzati: Matteo Angelini, Cristiana Bezerra de Menezes, Luca Capuano, Laura De Marco, Gianluca Gasperoni, Dacia Manto, Lisa Poggi, Aldo Popolo. Il laboratorio “Fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio” condotto da Luca Capuano è consistito nella realizzazione di un progetto di documentazione fotografica del territorio e delle sue trasformazioni. Lo sguardo dei fotografi partecipanti si è rivolto in particolare ad alcune zone residenziali fuori la cinta muraria di Bologna: il Pilastro, la Barca, il Fossolo. La fotografia è stata intesa come strumento di analisi e di osservazione del reale, come possibilità di lettura critica dello spazio, la ricognizione e il rilevamento come processo di orientamento, percezione e simbolizzazione di esso stesso nonché come luogo d’azione, dove il movimento e l’esplorazione sono momento performativo, ideativo e rivelatorio, generatore sia delle modalità estetiche, sia dei contenuti visivi e progettuali. La misurazione diventa quindi viaggio interiore ed esistenziale, momento conoscitivo; l’interpretazione, cioè la scrittura, possibilità di ricostruzione estetica e formale dello spazio e “messa in scena” dei suoi segni. I partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la problematicità dello spazio contemporaneo - “lo spazio è un dubbio, devo continuamente individuarlo”, diceva Gorge Perèc - e di misurarsi con le esperienze visive e culturali di alcuni dei più significativi autori contemporanei. L’analisi dei “codici visivi” adottati, le scelte grammaticali operate sul medium, la misura dell’approccio estetico-teorico nella continua dialettica tra documentazione e rappresentazione, i meccanismi di decontestualizzazione del referente e di trasformazione del segno, definiscono, secondo il docente Luca Capuano, il sistema visivo di ogni autore.
Per maggiori informazioni:
Spazio Labo’ - Centro di Fotografia è un’associazione culturale non profit nata a a Bologna a gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la cultura della fotografia in tutte le sue accezioni ed usi e di farsi al contempo centro di ideazione e produzione fotografica: una realtà indipendente e aperta alla condivisione della passione per la fotografia a trecentosessanta gradi. L’intento primario di Spazio Labo’ è quello di diffondere il messaggio culturale della fotografia a Bologna e di essere un punto di riferimento per l’arte fotografica in città e non solo. La sede di Spazio Labo’, in centro cittadino, è al contempo una galleria fotografica, sede di esposizioni di giovani autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; un centro di formazione e una scuola per tutti i livelli; un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo; un luogo di eventi dedicati alla fotografia, da presentazioni di libri a incontri con gli autori, seminari, lectures e dibattiti; una piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Spazio Labo’ ospita inoltre una libreria specializzata aperta quotidianamente dove è possibile trovare libri e riviste nazionali e internazionali. Insomma, Spazio Labo’ è un luogo nel cuore di Bologna con al centro la fotografia e il suo mondo.
|
 |
|
|