photo4u.it

una fuji per foto macro e naturalistiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 6:38 pm    Oggetto: una fuji per foto macro e naturalistiche Rispondi con citazione

Salve. Vorrei acquistare una vecchia bridge Fuji come tuttofare per foto naturalistiche, ovvero macro e foto a soggetti lontani.
Sto vedendo che ci sono state tante fotocamere con buone caratteristiche a partire dalla vecchia 602. Non riesco a capire su quale convenga puntare. I modelli su cui mi è capitato di soffermarmi sono: s100fs, s200exr, hs10, hs20, s9500, s9600, s6500. Quale di queste? Sto tralasciando qualche modello meritevole di esser valutato?
Le mie valutazioni al momento sono state:
f100fs, f200exr: grande qualità anche se pesante
hs10, hs20: minor qualità ma maggiore zoom
s9500, s9600, s6500: bei vecchi modelli, ma difettano dello stabilizzatore
Ciao,

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso rispondere solo per la S100; per me (e comunque anche per altri) è la migliore bridge; se ti serve più zoom puoi altrimenti aspettare la nuovaX-S1.
Nella mia galleria puoi vedere foto fatte con la S100 anche macro e naturalistiche, così ti puoi fare un'idea (calcola che molte risultano dei crop).

CLipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:
Salve. Vorrei acquistare una vecchia bridge Fuji come tuttofare per foto naturalistiche, ovvero macro e foto a soggetti lontani.
Se veramente punti a dei vecchi modelli, eliminerei le hs10/20 e forse anche la s200exr; poi eliminerei la s9500 poichè è stata rimpiazzata dalla s9600 la quale ha risolto alcuni problemi noti alla s9500.
Ti rimangono s100fs, (s200exr ?), s9600 e s6500 che hanno + o - lo stesso ingombro.
Se prediligi la qualità, sceglierei s100fs per prima e poi pari merito le altre.
Se prediligi lo zoom, ancora s100fs ed eventualmente s200exr.
Se vuoi spendere poco e godere di una qualità comunque buona, in ordine sceglierei s6500 e s9600.
Citazione:
s9500, s9600, s6500: bei vecchi modelli, ma difettano dello stabilizzatore
Di solito le foto naturalistiche si fanno in buona luce e le macchine citate, in dette condizioni e con la focale massima di 300mm equivalenti, non ne sentono troppo la mancanza.

P.S.
Hai citato le F100fs e F200exr ma ho risposto con la S pensato ad un tuo errore visto che la F è abbinata alle compatte punta e scatta e la S alle bridge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, avevo messo per errore la F al posto della S. Mi è chiara la differenza.
La HS10 l'avevo valutata perché mi sembra che si trovi a prezzi ragionevoli sulla baia pur essendo non vecchia ed ha un discreto zoom rispetto le altre.
Mi chiedo se la qualità delle foto sia accettabile. Non è sempre semplice trovare degli esempi in internet che facciano capire come stanno le cose.
Per il resto la S100FS è veramente una gran macchina.
Altra domanda l'EVF di queste fotocamere com'è? Paragonabile ad una G1 Panasonic? O qui siamo molto sotto?
Ciao e grazie a tutti,

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:

La HS10 l'avevo valutata perché mi sembra che si trovi a prezzi ragionevoli sulla baia pur essendo non vecchia ed ha un discreto zoom rispetto le altre.
Mi chiedo se la qualità delle foto sia accettabile.

Visto che ti interessa la naturalistica, ti riporto la mia esperienza: quando fotografo animali il 90% delle volte i 400mm non mi bastano e devo croppare, anche pesantemente; la S100 a 400mm ingandita al 100% è accettabile (a 100 iso, a 200 iso vista al 100% si iniziano a vedere bordi non nitidi); la HS10 ha sì più zoom, per cui cropperesti un po' meno, ma prova a vedere le foto al 100%.

CLipper

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La hs10 la lascerei dov'è. Con l'ingrandimento digitale di un particolare o di una foto della s100, puoi ottenere lo stesso ingrandimento con una nitidezza pari se non maggiore di una foto fatta a tutto zoom con la hs10.
Il fatto è che la s100 è ancora ben valutata ed il valore di un usato va vicino al valore di una hs20 nuova che è un po' meglio della hs10. Forse esagero non sapendo quanto costa la hs20 in questo momento, ma so che una s100fs usata si aggira sui 270 €uro.
Per l'EVF lascio la parola a chi l'ha provato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: