photo4u.it

Intermittenze

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolo50
non più registrato

Iscritto: 12 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:24 am    Oggetto: Intermittenze Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Brado
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe un bel bn ma purtroppo alcuni bianchi sono bruciati ed il rumore è tanto.. strano perché in una foto di questo genere gli iso dovevano essere ai minimi.
Inoltre il nero intenso nella parte superiore del cielo non mi pare funzioni, sembra quasi tu abbia usato male un filtro hard anche se non credo sia quello.

Saluti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
paolo50
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

He he!! Ungiorno ti racconterò la storia del naso di Michelangelo!! CMQ...

Nikon F4
Zeiss Distagon T 35mm ZF2 per Nikon AI-S
Filtro Giallo Zeiss
Carta Multigrade - Baritata - Ovviamente Matt
Sviluppo Gradual ST 20 - Fine
Pellicola Kodak TMAX 400 iso

P.S.
Il rumore ( si dice cosi? ) noi vecchi lo chiamiamo grana.
Per il controllo della luce - che immagino tu sappia cosa sia - esposizione con esposimetro manuale Sekonic. 1989

Scansito nel 2007
Ciao con simpatia Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Maxell
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dimostrare che le mele maturano sull'albero e no sui frighi (metafora per dire che la foto nasce nel mirino e non a pc) posso solo che dirti che avrei un bisogno urgente di vedere, TOCCARE e annusare la stampa che immagino che dall'ottantanove sia più "bella" che nell'ottantanove stessa perchè prende il profumo di 13 anni di stampe e sviluppi successivi.
mi hai fatto venir voglia di buttar via la d40 credimi.

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=631
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Maxell
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fammi capire perchè lo schermo non mi convince... ma con la d700 che ci hai fatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A monitor presente molti difetti: i bianchi sono parecchio bruciati( vedi cielo e case) ombre tappate e mancanza di nitidezza. La scheda che presenti è di tutto rispetto, avrai sbagliato qualcosa nel ridimensionare?? i Mah Mah I bianchi però..... Triste CIAO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brado
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo50 ha scritto:
He he!! Ungiorno ti racconterò la storia del naso di Michelangelo!!

Sarà di sicuro molto interessante ma intanto spiegami perché hai usato una grana (si chiama rumore se deriva da un sensore.. rumore digitale, ma di certo lo saprai..) da 400iso per un paesaggio come questo in pieno sole. Una scelta discutibile se non altro.

Citazione:
Per il controllo della luce - che immagino tu sappia cosa sia - esposizione con esposimetro manuale Sekonic. 1989

Si lo so, ma potevi usarlo meglio visto il risultato.. di certo usare un apparecchietto del genere fa molto figo e non era affatto semplice probabilmente, io comunque non l'ho mai usato, non ce l'avevo.

Sir Duke
non più registrato

Iscritto: 02 Gen 2011

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marca fotocamera: NIKON CORPORATION
Modello fotocamera: NIKON D700
Obiettivo: 24.0-70.0 mm f/2.8
Data e ora della foto: 2010-07-23 07:52:16 +0000
Lunghezza focale: 24mm (35mm equivalente a 24mm)
Distanza di messa a fuoco: 10.6m
Apertura: f/22.0
Tempo di esposizione: 0.0005s (1/2000)
Equivalente ISO: 2000
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Punto
Esposizione: Programma (Automatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No
Orientamento: Normale
Spazio dei colori: Adobe RGB (1998)
Coordinate GPS: undefined, undefined

Mah ?

L'hai fotografata con la D700?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brado
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso Un applauso

Per di più in automatico a 2000 iso in misurazione spot?!?
Senza parole..

Maxell
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brado ha scritto:
Sarebbe un bel bn ma purtroppo alcuni bianchi sono bruciati ed il rumore è tanto.. strano perché in una foto di questo genere gli iso dovevano essere ai minimi.
Inoltre il nero intenso nella parte superiore del cielo non mi pare funzioni, sembra quasi tu abbia usato male un filtro hard anche se non credo sia quello.

Saluti.

Primo magari diamo diritto di replica perchè ci potrebbe essere una teoria che spiegherebbe il tutto, ma io avevo commentato positivamente in base al fatto che era stata stampata su baritata e classicamente (soprattutto se non si è esperti) scansionare una baritata potrebbe portare a togliere gamma tonale alla scansione per cui (zonalmente parlando) la zona prima e dodicesima e la seconda e l'undicesima per metà andrebbero a farsi benedire con la conseguenza che le luci si bruciano e i neri sprofondano.
Per la scelta della pellicola (magari in quel momento aveva caricato un 400 asa) potrebbe essere stata una scelta (discutibile ma pur sempre scelta).

Aspetto con ansia si pronunci il proprietario, la faccenda si tinge di un hard yellow !!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo50
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo rifotografata con D700 - Cavalletto etcc.. Da stampa Ilford multigrade baritata formato 30 x 40. Lo scanner è succesivo perchè il formato non super il 18 x 24 - almeno il mio. Non capisco cosa ci sia di strano... Dire Asa oggi è poco " In". Ci ho messo un anno a riconvertire - ASA - ISO - ..Perchè tanta curiosità? Lavoro in camera oscura dal 1964 ho avuto tante nikon e non solo nikon - Konika T3 - Mamya Sekor - mai Canon - Nikkormat - FM2 e New FM2 - F3 - giocattoli / 501 - F70 /80 poi F4 - D90 pochi mesi - D700 e a giorni D3. Come avrete capito mi piace la fotografia . Ciao Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxell
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxell ha scritto:
Primo magari diamo diritto di replica perchè ci potrebbe essere una teoria che spiegherebbe il tutto, ma io avevo commentato positivamente in base al fatto che era stata stampata su baritata e classicamente (soprattutto se non si è esperti) scansionare una baritata potrebbe portare a togliere gamma tonale alla scansione per cui (zonalmente parlando) la zona prima e dodicesima e la seconda e l'undicesima per metà andrebbero a farsi benedire con la conseguenza che le luci si bruciano e i neri sprofondano.
Per la scelta della pellicola (magari in quel momento aveva caricato un 400 asa) potrebbe essere stata una scelta (discutibile ma pur sempre scelta).

Aspetto con ansia si pronunci il proprietario, la faccenda si tinge di un hard yellow !!! LOL

Ecco appunto questa era l'unica spiegazione a tutta la faccenda per cui torno sui miei passi avendo avuto una certezza in più che una emozione fotografica non tradisce mai.
Caro paolo, sai, non tutti hanno avuto la fortuna di provare alcune determinate esperienze; per alcuni un bianco bruciato fa ricordare il prufumo del cotone o della cellulosa appena asciugata dopo magari 2 ore di attesa, per altri è solo un errore di esposizione.

Ritorno a darti il mio modesto parere, vedendo il tuo scatto, io non ho visto i problemi tecnici che si incontrano per elettrificare ciò che l'argento custodisce preziosamente, ma ho sentito un'emozione, ho palpato 305 g/mq di purissimo cotone un pò ondulato, ho cercato di vedere ciò che il pixel mi presenta come 255 255 255 e mi sono sforzato di vedere quel dettaglio in basso a destra sui rami dei pini.

Mi sono loggoroicamente allungato scusa, ma se ne vendono pochi così!

Crying or Very sad Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brado
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo50 ha scritto:
Si certo rifotografata con D700 - Cavalletto etcc.. Da stampa Ilford multigrade baritata formato 30 x 40. Lo scanner è succesivo perchè il formato non super il 18 x 24 - almeno il mio. Non capisco cosa ci sia di strano... Dire Asa oggi è poco " In". Ci ho messo un anno a riconvertire - ASA - ISO - ..Perchè tanta curiosità? Lavoro in camera oscura dal 1964 ho avuto tante nikon e non solo nikon - Konika T3 - Mamya Sekor - mai Canon - Nikkormat - FM2 e New FM2 - F3 - giocattoli / 501 - F70 /80 poi F4 - D90 pochi mesi - D700 e a giorni D3. Come avrete capito mi piace la fotografia . Ciao Paolo

Se poi ti criticano la qualità non prendertela.. prima hai usato una pellicola 400asa, scelta se non altro opinabile per un paesaggio ma è chi scatta che decide e prima non si poteva certo cambiare come adesso, magari il giorno prima facevi ritrattistica.. può essere.
Ma perché hai impostato 2000iso? La d700 che per carità, tratta gli iso strabene, ma cavolo.. 2000?!?
Da un fotografo delle tua esperienza è una scelta che proprio non capisco e mi piacerebbe conoscerne il motivo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: