photo4u.it

Aiuto per puntini in foto. Sporcizia o danno?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 6:30 pm    Oggetto: Aiuto per puntini in foto. Sporcizia o danno? Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ok, calma e sangue freddo. Sono disperato ma cercherò di restare lucido.
Cerco di spiegare la situazione.
Ho acquistato la macchina usata da poco. E' una 40D.
All'inizio non mi sono accorto di nulla. Poi un giorno ho notato 3 puntini quasi allineati che si vedevano quando fotografavo il cielo.
Oggi li ho notati di nuovo così ho preso una pezzetta per gli occhiali ed ho pulito l'obiettivo. Risultato: molti più puntini.
Allora ho preso un altro obiettivo e... gli stessi puntini negli stessi punti! E' il sensore!! Per forza!
Allora ho provato a soffiare dell'aria con una pompetta sul sensore... ma nulla. Che succede?
Non so come muovermi. ora cerco su internet ma se mi date una mano voi mi tranquillizzo!!
Allego una foto dei puntini....
Grazieeeeeeeeeeeeee!!

difetti.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  177.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1163 volta(e)

difetti.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questa discussione e mi sono "parzialmente" tranquillizzato...
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=498738&postdays=0&postorder=asc&highlight=pulizia+sensore&start=0

Credo che proverò con questo alcol 96°, mi sembrano proprio gli stessi identici puntini...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei veramente messo male figliolo .
Un sensore cosi sporco ha bisogno di Mister Muscolo per scrostarsi.

Cmq non devi spaventarti perchè il sensore non è cosi delicato come pensi (Io ci passo sopra un panno per pulire gli occhiali antiriflesso quando capitano situazioni di "Sporco ostinato" mentre per quesllo che il sensore non riesce vado di pompetta e Sweftpen o come si chiama.

Stai attento solo al cottonfioc e prendilo il piu buono possibile (Da varie prove noto come quelli da pochi centesimi perdono peli solo con l'aria) .

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
Sei veramente messo male figliolo .
Un sensore cosi sporco ha bisogno di Mister Muscolo per scrostarsi.

Cmq non devi spaventarti perchè il sensore non è cosi delicato come pensi (Io ci passo sopra un panno per pulire gli occhiali antiriflesso quando capitano situazioni di "Sporco ostinato" mentre per quesllo che il sensore non riesce vado di pompetta e Sweftpen o come si chiama.

Stai attento solo al cottonfioc e prendilo il piu buono possibile (Da varie prove noto come quelli da pochi centesimi perdono peli solo con l'aria) .

Ah, ok. Grazie molte per il consiglio!!
Oggi passo a prendere il famoso alcol 96°.
Comunque secondo me non può essere sporco troppo vecchio, perché quei dannati puntini non c'erano quando ho pulito per la prima volta l'obiettivo!!!
Forse ho smosso della polvere che poi è finita sul sensore!
ps.
Mi confermate che per pulire il sensore basta bloccare lo specchio con la funzione "pulisci manualmente", giusto? E poi devo passare il cottonfioc imbevuto di alcol... ed aspettare.... è tutto?
Che stress... speriamo bene!!
Trattieniti Trattieniti

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda banale: a che apertura li vedi i puntini?

Altra cosa che ,spero tu sappia ma voglio far semrpe ricordare , corpo e lenti devono essere sempre puliti in ambienti piu puliti possibili ed inoltre il corpor deve essere messo, mio consiglio, semrpe a testa in giu quando non ha niente di "innestato" o quando provi a pulire con la pompetta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
Una domanda banale: a che apertura li vedi i puntini?

Altra cosa che ,spero tu sappia ma voglio far semrpe ricordare , corpo e lenti devono essere sempre puliti in ambienti piu puliti possibili ed inoltre il corpor deve essere messo, mio consiglio, semrpe a testa in giu quando non ha niente di "innestato" o quando provi a pulire con la pompetta.

L'apertura non la ricordo, forse era tutto aperto. (Quindi f4).
Con la pompetta ho provato a capovolgerlo ma nulla... =(
Grazie del consiglio, proverò a fare più attenzione anche all'ambiente....

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che ad f4 tu veda tutti questi puntini....
credo che il diaframma fosse stato molto più chiuso...
Se tu te ne sei accorto solo adesso forse avrai scattato molto a diaframma aperto e nel momento in cui lo hai chiuso maggiormente.....voilà...eccoli apparire...
Urge pulizia....niente che non si possa risolvere comunque

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però non userei un cotton fioc (forse per ignoranza) ma una palettina con salviettina dedicata...
E poi (anzi prima) ti suggerirei di fotografare il cielo a diversi diaframmi, così ti rendi conto di come incide l'apertura del diaframma sulla visibilità della polvere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lokid
utente

Iscritto: 13 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se può servire, anche se tutti giustamente dicono di non usare l aria compressa per via della condensa,io ho trovato una soluzione semplice e poco costosa per usare l aria delle bombolette si tratta di aggiungere questo aspiratore nasale per neonati con filtro alla cannuccia delle bombolette in questo modo l aria che esce viene filtrata e asciutta e rimuove tutto

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 9:22 pm    Oggetto: Re: Aiuto per puntini in foto. Sporcizia o danno? Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ok, calma e sangue freddo. Sono disperato ma cercherò di restare lucido.
Cerco di spiegare la situazione.
Ho acquistato la macchina usata da poco. E' una 40D.
All'inizio non mi sono accorto di nulla. Poi un giorno ho notato 3 puntini quasi allineati che si vedevano quando fotografavo il cielo.
Oggi li ho notati di nuovo così ho preso una pezzetta per gli occhiali ed ho pulito l'obiettivo. Risultato: molti più puntini.
Allora ho preso un altro obiettivo e... gli stessi puntini negli stessi punti! E' il sensore!! Per forza!
Allora ho provato a soffiare dell'aria con una pompetta sul sensore... ma nulla. Che succede?
Non so come muovermi. ora cerco su internet ma se mi date una mano voi mi tranquillizzo!!
Allego una foto dei puntini....
Grazieeeeeeeeeeeeee!!

Tranquillo, è solo il sensore piuttosto sporco.
Se te la senti, come hai visto, ci sono un po' di post in giro su come pulirlo. Ci sono metodi "artigianali" come l'alcool a 96°, o altri meno, tutti i kit che vendono sul web (eclipse...).
Se non te la senti, e abiti in città, puoi portarla a pulire al camera service più vicino casa tua. Si paga un po' però.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie a tutti per il supporto, davvero utilissimo perché non sapevo da dove iniziare!
Ho effettuato l'operazione di pulizia! Smile Smile
Ho utilizzato l'alcol (95°, perché in farmacia non avevano quello a 96°, ma la dottoressa mi ha assicurato che quello del supermercato è la stessa cosa e costa molto molto meno).
Ho fatto molte foto prima. Con f30 è impietoso. Era PIENO DI MACCHIE!!
Dopo 2-3 tentativi con il cottonfioc finalmente le macchie sono sparite quasi tutte. Col diaframma tutto chiuso ne resta ancora qualcuna.
Devo scaricare le foto per rendermi conto se sia necessaria un'altra passata.
Cmq ad f8 non si vede niente di niente mi pare.
Attendo di vedere le foto sul monitor per essere + preciso, nn ho avuto il tempo!
Aggiungo che mentre parlavo con la farmacista le ho un po' spiegato il problema, ovvero pulire un vetro delicato, esigenze di volatilità... e lei mi ha detto... beh ma l'acetone pulisce meglio ed è molto molto più volatile dell'alcol!
Ora... io non sapevo se poteva andare bene, quindi ho preferito andare sul sicuro. Che ne pensate?

Grazie ancora a tutti voi per la pronta consulenza.
Ok! Ok!

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare il cotton fioc, intanto non è piatto e quindi potrebbe lasciare aloni, non pulisce bene, proprio per questioni di forma, poi lascia pelucchi nella camera dello specchio che è ricoperta di velluto.
Eviterei l'alcol quello rosa.
Io uso liquido per gli obiettivi della KodaK e due palettine con delle cartine Rizla, è un sistema un po' rozzo ma funziona, comunque considerato il tuo livello di esperienza mi orienterei verso prodotti specifici tipo eclipse che si trovano in rete a cifre non esorbitanti

LASCIAPERDEREL'ACETONE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Lascia stare il cotton fioc, intanto non è piatto e quindi potrebbe lasciare aloni, non pulisce bene, proprio per questioni di forma, poi lascia pelucchi nella camera dello specchio che è ricoperta di velluto.
Eviterei l'alcol quello rosa.
Io uso liquido per gli obiettivi della KodaK e due palettine con delle cartine Rizla, è un sistema un po' rozzo ma funziona, comunque considerato il tuo livello di esperienza mi orienterei verso prodotti specifici tipo eclipse che si trovano in rete a cifre non esorbitanti

LASCIAPERDEREL'ACETONE!

Ok! Ok!

Okok, niente acetone. E' solo che la farmacista era tanto carina... Cool Cool

Di alcol comunque ho usato quello bianco alimentare, non quello rosa! Infatti appena finisco di pulire inizio a macerare le bucce di limone... Pallonaro

Allora adesso cerco questi kit! Grazie!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
Ok! Ok!

Okok, niente acetone. E' solo che la farmacista era tanto carina... Cool Cool

Per quanto carina, è sempre una farmacista, non credo che abbia esperienza di trattamento di vetri particolari con liquidi, nè tantomeno un approfondimento della chimica che vada oltre quella studiata il tanto che basta per passare l'esame dell'università... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spezzo una lancia a favore della farmacista carina Imbarazzato , però non userei l'acetone per pulire il sesore... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è proprio carina compra tutto l'acetone che vuoi, è una buona scusa per entrare in farmacia, ma non lo utilizzare mai sul sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Se è proprio carina compra tutto l'acetone che vuoi, è una buona scusa per entrare in farmacia, ma non lo utilizzare mai sul sensore.

Si, ok, questo salverebbe il mio sensore, ma poi andrà in giro a dire che l'acetone è ottimo per pulire i sensori, che lei ha un cliente che ne usa a fiumi e non si è mai lamentato...
Very Happy Very Happy Very Happy

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio devi andare in quella farmacia Maiale lascia stare l'acetone e fatti dare un po' di alcool isopropilico puro.
Evapora meno velocemente dell'etilico e non lascia aloni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: