Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kekkomil utente

Iscritto: 27 Apr 2011 Messaggi: 74 Località: VA
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 2:03 pm Oggetto: Stabilizzazione automatica si o no con monopiede? |
|
|
Ciao a tutti, mi è venuto questo dubbio.. A mano libera la stabilizzazione (OS per Sigma) della lente è molto utile, con il treppiedi va assolutamente disabilitata perchè fa più danni che altro.. Ma con un monopiede? La usate?
Faccio questa domanda perchè ho intenzione di prendere un 150mm MACRO Sigma e sono indeciso tra OS o no.. Quello senza costa la metà.. E lo trovo magari anche usato, quello con OS usato penso proprio non si trovi ancora.
Uso spesso il treppiedi e se sono in giro mi porto il monopiede, mi capita anche di scattare a mano libera ma poco.. Che mi dite?
La lente nuova con OS perde in qualità?
Grazie in anticipo a chi potrà e saprà dirmi qualcosa! =D _________________ Francesco Milani ( Il mio sito - La mia pagina su Flickr )
Nikon D3100 + AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (5.8x) + Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM + Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM + Sigma 70-200mm F2.8 APO EX DG OS + APO TELECONVERTER 2X DG EX SIGMA + Treppiedi Manfrotto 190DB + Testa Manfrotto #168 + Monopiede Manfrotto MM294A4
Ci sono 10 categorie di persone al mondo, quelle che conoscono il binario e quelle che non lo conoscono. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Parli del 150mm macro?
La versione OS l'ho solo sentita annunciare, ancora non ho visto prove o recensioni. Anzi, se ne conosci qualcuna indicala pure...
Difficile dire per questo se perde in qualità, è ancora molto nuova.
Per il monopiede vale come il cavalletto, la stabilizzazione è meglio disattivarla: manda in pappa anche lui un eventuale stabilizzatore... io andrei sulla liscia se lo usi per la maggior parte così. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal sistema di stabilizzazione, ad esempio con il 70-200 VRII, per diretta esperienza, non ci sono problemi |
|
|
 |
kekkomil utente

Iscritto: 27 Apr 2011 Messaggi: 74 Località: VA
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi, se trovo qualche recensione a confronto la posto.
il signor mario ha scritto: | Dipende dal sistema di stabilizzazione, ad esempio con il 70-200 VRII, per diretta esperienza, non ci sono problemi |
Non ci sono problemi ad usare lo stabilizzatore intendi? _________________ Francesco Milani ( Il mio sito - La mia pagina su Flickr )
Nikon D3100 + AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (5.8x) + Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM + Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM + Sigma 70-200mm F2.8 APO EX DG OS + APO TELECONVERTER 2X DG EX SIGMA + Treppiedi Manfrotto 190DB + Testa Manfrotto #168 + Monopiede Manfrotto MM294A4
Ci sono 10 categorie di persone al mondo, quelle che conoscono il binario e quelle che non lo conoscono. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, con questa accoppiata non ho riscontrato problemi |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Dipende dal sistema di stabilizzazione, ad esempio con il 70-200 VRII, per diretta esperienza, non ci sono problemi |
Beh, se non sbaglio ha il rilevamento automatico del treppiede, no? Quando sente che la macchina è su treppiede, il VR viene disattivato. Probabilmente fa lo stesso con il monopiede, disabilitando la stabilizzazione... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
Certamente, quindi è da vedere se il 150 Macro Sigma ha o meno questa caratteristica, se ci fosse prenderei senza indugio quella con lo stabilizzatore, anzi detto tra noi, salvo improrogabili limiti di budget, prenderei comunque quella stabilizzata utile per scatti, anche macro occasionali, a mano libera. |
|
|
 |
|