Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pisocca utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 144 Località: VE
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 11:53 am Oggetto: notebook fotoritocco |
|
|
ciao,
sto valutando l'acquisto di un portatile con lo scopo principale di elaborare le foto.
Volendo restare nella fascia di 1000€, devo scegliere se prediligere un processore + veloce o una scheda video + performante.
Con applicazioni tipo photoshop + cameraraw quale delle 2 componenti è piu' stressata? (immagino il processore ma attendo conferma)
Qualcuno sa se i pannelli DELL 1900x1200 sono validi per fotoritocco (risoluzione a parte, come resa cromatica, luminosità,ecc)?
grazie!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
processore.
gli LCD di dell sono di diversi tipi, piu' o meno non ci sono grossi problemi, tanto per arrivare a prodotti di gran caratteristiche non basta la cifra indicata per il solo monitor LCD ...
|
 |
pisocca utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
immagino che non siano eccelsi..
dovrei decidere tra un dell studio 1900x1200 o un sony vaio Vgn-Fw11l 1600x900
quale e' da preferire? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
quello che costa meno, ovvio. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Con photoshop e simili la scheda video conta molto poco. Quindi è meglio puntare su processore e RAM.
Per l'LCD sarebbe bene trovare un modello che non monti un pannello a tecnologia TN ma IPS o MVA. Ma gli unici che conosco io sono i Macbook Pro di Apple, che costano molto più di 1000 euro... _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
pisocca utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | quello che costa meno, ovvio. |
non è proprio ovvio perchè ho notato differenze tra lcd montati su portatili di fascia di prezzo simile..si può capire che tipo di pannello e' montato su un portatile se non e' specificato dal produttore? |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
esistono notebook con pannelli non TN?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Con photoshop e simili la scheda video conta molto poco. Quindi è meglio puntare su processore e RAM. |
E' anche vero che almeno una schedina come la 8400 ci sta su un portatile... altrimenti il reparto video nasce vecchio, non dico una 9600 mxm ma almeno una non integrata
Binho ha scritto: | esistono notebook con pannelli non TN?  |
mi sa di no.... i pannelli apple non sono tn ma sinceramente non mi sembravano molto differenti, soprattutto nella luminosità molto poco omogenea _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
Per la scheda video dipende da quanto si è interessati a fare grafica 3d oppure giocare con l'ultimo videogame. Altrimenti va bene qualsiasi cosa, anche una integrata, al limite.
Sui pannelli Apple mi devo correggere, pare che anche sui Macbook Pro montino dei TN. Lenovo monta pannelli IPS sui modelli della serie T60 con schermo "FlexView". Altri non ne ho trovati. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
pisocca ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | quello che costa meno, ovvio. |
non è proprio ovvio perchè ho notato differenze tra lcd montati su portatili di fascia di prezzo simile..si può capire che tipo di pannello e' montato su un portatile se non e' specificato dal produttore? |
Guarda, io uno veramente buono non l'ho ancora visto.
Anche il MacBookPro, che pare sia tra i milgiori, fa impressione quanto a non uniformità dell'illuminazione. E non è neppure costante nel tempo...
Se si tratta di portatili o si investe in robustezza prendendo qualcosa che resista a botte, sballotamenti, cadute, etc, o è meglio risparmiare il più possibile.
Questa è la mia opinione. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
vai su i toshiba!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
monster900 nuovo utente
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Occhio alla scheda video, non vorrei dire una fesseria ma il nuovo Photoshop CS4 imminente ormai pare abbia tra le novità di sfruttare il processore della scheda video per alleggerire la cpu nei calcoli.....  _________________ Canon 40D+50mm. F1.8+24-105mm. F4.0 IS L+70-200 F4.0 IS L |
|
|
 |
pisocca utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte..
a questo punto credo che mi orienterò su un pc fisso per il fotoritocco, speravo ci fosse qualcosa di decente..
cia'! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
io utilizzo, oltre al fisso, un portatile toshiba neanche recente con processore centrino e 2 giga di memoria con scheda video da 256 mega e ti posso assicurare che non ho nessun problema ne' di velocità e soprattutto di monitor!
P.S. Non prendo soldi dalla Toshiba!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
se allarghi il budget dai un'occhio a santech... _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | io utilizzo, oltre al fisso, un portatile toshiba neanche recente con processore centrino e 2 giga di memoria con scheda video da 256 mega e ti posso assicurare che non ho nessun problema ne' di velocità e soprattutto di monitor!
P.S. Non prendo soldi dalla Toshiba!  |
ne ho avuti 2 di Toshiba... uno è scoppiato il monitor dopo 1 anno e 1 settimana (quando la garanzia durava 1 anno)... l'altro si è fusa la scheda madre dopo 1 anno (per fortuna stavolta era dell'azienda, me ne hanno dato un altro).
mai più.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
i toshiba sono famosi per la pessima dissipazione _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
io ho un acer 5920G che volendo venderei anche, lo uso praticamente per il fotoritocco, senza aver problemi di sorta.
Autocad, Photoshop, Lightroom.
Credo che se non si hanno necessità professionali (e quindi soldi da spendere in monitor e harware vario per la calibrazione), il portatile ha la sua ragion d'essere.  _________________ Attilio |
|
|
 |
pisocca utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | santech |
motivo? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | io ho un acer 5920G che volendo venderei anche, lo uso praticamente per il fotoritocco, senza aver problemi di sorta.
Autocad, Photoshop, Lightroom.
Credo che se non si hanno necessità professionali (e quindi soldi da spendere in monitor e harware vario per la calibrazione), il portatile ha la sua ragion d'essere.  |
Attì, il software costa 10 volte l'hardware...
Con quel budget potevi prenderti qualcosa di più robusto di un Acer...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|