photo4u.it

notebook fotoritocco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pisocca
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 11:53 am    Oggetto: notebook fotoritocco Rispondi con citazione

ciao,
sto valutando l'acquisto di un portatile con lo scopo principale di elaborare le foto.
Volendo restare nella fascia di 1000€, devo scegliere se prediligere un processore + veloce o una scheda video + performante.
Con applicazioni tipo photoshop + cameraraw quale delle 2 componenti è piu' stressata? (immagino il processore ma attendo conferma)
Qualcuno sa se i pannelli DELL 1900x1200 sono validi per fotoritocco (risoluzione a parte, come resa cromatica, luminosità,ecc)?
grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

processore.

gli LCD di dell sono di diversi tipi, piu' o meno non ci sono grossi problemi, tanto per arrivare a prodotti di gran caratteristiche non basta la cifra indicata per il solo monitor LCD ... Smile

Ciao

pisocca
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che non siano eccelsi..
dovrei decidere tra un dell studio 1900x1200 o un sony vaio Vgn-Fw11l 1600x900
quale e' da preferire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che costa meno, ovvio.
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con photoshop e simili la scheda video conta molto poco. Quindi è meglio puntare su processore e RAM.

Per l'LCD sarebbe bene trovare un modello che non monti un pannello a tecnologia TN ma IPS o MVA. Ma gli unici che conosco io sono i Macbook Pro di Apple, che costano molto più di 1000 euro...

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pisocca
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

non è proprio ovvio perchè ho notato differenze tra lcd montati su portatili di fascia di prezzo simile..si può capire che tipo di pannello e' montato su un portatile se non e' specificato dal produttore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono notebook con pannelli non TN? Rolling Eyes
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Con photoshop e simili la scheda video conta molto poco. Quindi è meglio puntare su processore e RAM.

E' anche vero che almeno una schedina come la 8400 ci sta su un portatile... altrimenti il reparto video nasce vecchio, non dico una 9600 mxm ma almeno una non integrata

Binho ha scritto:
esistono notebook con pannelli non TN? Rolling Eyes

mi sa di no.... Rolling Eyes i pannelli apple non sono tn ma sinceramente non mi sembravano molto differenti, soprattutto nella luminosità molto poco omogenea

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la scheda video dipende da quanto si è interessati a fare grafica 3d oppure giocare con l'ultimo videogame. Altrimenti va bene qualsiasi cosa, anche una integrata, al limite.

Sui pannelli Apple mi devo correggere, pare che anche sui Macbook Pro montino dei TN. Lenovo monta pannelli IPS sui modelli della serie T60 con schermo "FlexView". Altri non ne ho trovati.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

non è proprio ovvio perchè ho notato differenze tra lcd montati su portatili di fascia di prezzo simile..si può capire che tipo di pannello e' montato su un portatile se non e' specificato dal produttore?

Guarda, io uno veramente buono non l'ho ancora visto.
Anche il MacBookPro, che pare sia tra i milgiori, fa impressione quanto a non uniformità dell'illuminazione. E non è neppure costante nel tempo...

Se si tratta di portatili o si investe in robustezza prendendo qualcosa che resista a botte, sballotamenti, cadute, etc, o è meglio risparmiare il più possibile.

Questa è la mia opinione.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai su i toshiba! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
monster900
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio alla scheda video, non vorrei dire una fesseria ma il nuovo Photoshop CS4 imminente ormai pare abbia tra le novità di sfruttare il processore della scheda video per alleggerire la cpu nei calcoli..... Wink
pisocca
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte..
a questo punto credo che mi orienterò su un pc fisso per il fotoritocco, speravo ci fosse qualcosa di decente..

cia'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo, oltre al fisso, un portatile toshiba neanche recente con processore centrino e 2 giga di memoria con scheda video da 256 mega e ti posso assicurare che non ho nessun problema ne' di velocità e soprattutto di monitor! Smile Wink

P.S. Non prendo soldi dalla Toshiba! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se allarghi il budget dai un'occhio a santech...
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io utilizzo, oltre al fisso, un portatile toshiba neanche recente con processore centrino e 2 giga di memoria con scheda video da 256 mega e ti posso assicurare che non ho nessun problema ne' di velocità e soprattutto di monitor! Smile Wink

P.S. Non prendo soldi dalla Toshiba! Very Happy Very Happy Very Happy

ne ho avuti 2 di Toshiba... uno è scoppiato il monitor dopo 1 anno e 1 settimana (quando la garanzia durava 1 anno)... l'altro si è fusa la scheda madre dopo 1 anno (per fortuna stavolta era dell'azienda, me ne hanno dato un altro).

mai più. Rolling Eyes

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i toshiba sono famosi per la pessima dissipazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un acer 5920G che volendo venderei anche, lo uso praticamente per il fotoritocco, senza aver problemi di sorta.
Autocad, Photoshop, Lightroom.

Credo che se non si hanno necessità professionali (e quindi soldi da spendere in monitor e harware vario per la calibrazione), il portatile ha la sua ragion d'essere. Wink

pisocca
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
santech

motivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
io ho un acer 5920G che volendo venderei anche, lo uso praticamente per il fotoritocco, senza aver problemi di sorta.
Autocad, Photoshop, Lightroom.

Credo che se non si hanno necessità professionali (e quindi soldi da spendere in monitor e harware vario per la calibrazione), il portatile ha la sua ragion d'essere. Wink

Attì, il software costa 10 volte l'hardware...
Con quel budget potevi prenderti qualcosa di più robusto di un Acer...

Wink Wink Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: