photo4u.it

Nikon D3100: multiscatto con flash???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
master_hgt
utente

Iscritto: 03 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 10:38 am    Oggetto: Nikon D3100: multiscatto con flash??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho una D3100 e mi chiedevo se fosse possibile fare questo:

- mettere la macchina in modalità autoscatto.
- fargli fare piu di uno scatto e con flash.

Un mio amico ha una Canon 1000D e riesce a farlo. Essendo la tua di una categoria inferiore alla nikon d3100, mi chiedevo se fosse possibile farlo anche con la mia?!?!? Ho provato a smanettare ma non riesco.

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho una D3100 però ho fatto una prova con la mia D300 perchè qualche giorno fa mi sono trovato proprio nella situazione che descrivi...
Con il flash integrato non sono riuscito a far scattare la raffica, la macchina scatta solo singolarmente...
Con il flash Metz montato in slitta invece la raffica funziona ma è ovviamente limitata alla carica del flash... Usando il flash sottoesposto solo come schiarita sono riuscito a fargli fare fino a 12 scatti consecutivi (dopo ho tolto il dito), usandolo invece per illuminare la scena al terzo scatto la carica non era più sufficiente a dare un buona illuminazione... La raffica però continuava, con foto tutte sottoesposte...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
master_hgt
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Non ho una D3100 però ho fatto una prova con la mia D300 perchè qualche giorno fa mi sono trovato proprio nella situazione che descrivi...
Con il flash integrato non sono riuscito a far scattare la raffica, la macchina scatta solo singolarmente...
Con il flash Metz montato in slitta invece la raffica funziona ma è ovviamente limitata alla carica del flash... Usando il flash sottoesposto solo come schiarita sono riuscito a fargli fare fino a 12 scatti consecutivi (dopo ho tolto il dito), usandolo invece per illuminare la scena al terzo scatto la carica non era più sufficiente a dare un buona illuminazione... La raffica però continuava, con foto tutte sottoesposte...

Ma se prima imposto l'autoscatto, riesco a fare una raffica???
Esempio: Devo fare una foto di gruppo dove devo esserci anch'io. Importo l'autoscatto e vado nel gruppo. X non stare a farlo diverse volte, è possibile far partire la raffica con l'autoscatto?????

NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

master_hgt ha scritto:
Esempio: Devo fare una foto di gruppo dove devo esserci anch'io. Importo l'autoscatto e vado nel gruppo. X non stare a farlo diverse volte, è possibile far partire la raffica con l'autoscatto?????

NO, e non solo sulla D3100, ma su qualsiasi fotocamera.
Il flash integrato non ha grande potenza, e difficilmente riesce a sopportare delle sequenza, la modalità autoscatto si chiama così proprio perchè consente di fare uno scatto con un ritardo prestabilito.
Su modelli di categoria superiore puoi ovviare con l'intervallometro, che permette di decidere ogni quanto scattare in automatico per un numero predefinito di volte, ma le entry level non dispongono di intervallometro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
master_hgt
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
NO, e non solo sulla D3100, ma su qualsiasi fotocamera.
Il flash integrato non ha grande potenza, e difficilmente riesce a sopportare delle sequenza, la modalità autoscatto si chiama così proprio perchè consente di fare uno scatto con un ritardo prestabilito.
Su modelli di categoria superiore puoi ovviare con l'intervallometro, che permette di decidere ogni quanto scattare in automatico per un numero predefinito di volte, ma le entry level non dispongono di intervallometro.

Ma anche la Canon 1000D è entry level, eppure lo fa!!!! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: