photo4u.it

Non bannatemi...nuove domande sul 24-105: dove sbaglio?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 9:52 am    Oggetto: Non bannatemi...nuove domande sul 24-105: dove sbaglio? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.
Ho visto che ci sono parecchi 3d su questo obiettivo...ma mi sembra di non aver trovato quello che cerco io.
Ho questa lente da parecchi anni, prima la montavo sulla 400d ed ora sulla 50d. Oltre a questa lente ho anche il 50 1.8.
Perchè noto che i colori del 50 sono di gran lunga migliori del 24-105?
Dato che ho letto parecchi commenti positivi sulla resa di questo obiettivo, dove sbaglio??
Ormai sulla macchina tengo sempre il 50 1.8 perchè più luminoso e più leggero, però ovviamente la focale è troppo limitata...ma quando monto il 24-105 rimango delusa dalla resa....ho pensato di venderlo, ma prima volevo capire se sbagliavo io qualcosa.
Grazie a tutti e scusate se è un 3d ripetuto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, sul 24-105 si è letto di tutto e parecchi utenti lo tengono incollato al corpo (anche ff anche apsh) considerandolo un compromesso ma un compromesso di lusso.

Io non so dove sbagli, posso solo dirti che io l'avevo su apsc e l'ho sostituito (prima di completare il corredo anche in altre direzioni) per il "dedicato" 17-55 f2.8 causa maggior grandangolo.

Ora lo vorrei riprovare su ff dove ho e tengo come ottimo versatile da viaggio il suo predecessore il 28-135.

Se, tra Lecco e Torino, passi da Milano Città Studi possiamo combinare uno scambio temporaneo e poi valuterai tu stessa con un'altra pietra di paragone se tenerlo o meno.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Ora hai capito perché un fisso da 100€ su certi aspetti bastona zoom molto più costosi. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciro85
utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece pare il contrario! Ho il 50 1,8 e il 24-105, con il 50ino proprio non mi ci trovo. Di buono ha l'apertura maggiore, per il resto trovo lo zoom migliore. Questo su una 60D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tokino
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da ciro85.. il 50ino (a parte l'apertura maggiore come si è detto) non batte proprio in nulla il 24-105..almeno questo è la mia opinione dopo due anni di utilizzo di entrambi.. nè a livello di colori, nè a livello di plasticità dell'immagine.. non parliamo dell'AF ovviamente.. non a caso il 50ino l'ho venduto qualche settimana.. mentre il 24-105 rimane incollato sulla mia 30D.. altro discorso invece se lo raffrontiamo, che so, all'85 1,8...

In ogni caso, come scatti? raw o jpeg? puoi mettere qualche prova?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greeneyes
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei commenti.
Io scatto in raw in modalità AV.
Ma quando uso il 24-105 devo intervenire parecchio in ps per sistemare i colori, diciamo che lo scatto ha molto meno contrasto rispetto al 50.
Devo settare qualcosa nella macchina?
Vi metto una foto fatta qualche giorno fa con il 24-105, la converto in jpg senza alcuna modifca..
(vi metto sia la versione con profilo colore sRGB che senza)
Appena riesco vi metto una stessa foto fatta con entrambe le ottiche.

_MG_5641.jpg
 Descrizione:
NO sRGB
 Dimensione:  138.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1604 volta(e)

_MG_5641.jpg

_MG_5641_srgb.jpg
 Descrizione:
sRGB
 Dimensione:  147.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1604 volta(e)

_MG_5641_srgb.jpg

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ora hai capito perché un fisso da 100€ su certi aspetti bastona zoom molto più costosi. Wink

Concetto più che opinabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto "certi aspetti", non "sotto ogni aspetto"... Ops
Vai a fine pagina
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Pallonaro LOL

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greeneyes
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete suggerimenti in merito?
E' normale che escano foto così?

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma io non riesco a capire cos'ha che non va la tua foto.

Inoltre va detto che solitamente (non sempre) le ottiche fisse hanno prestazioni superiori rispetto agli zoom che coprono la medesima focale perché un'obiettivo é sempre una soluzione di compromesso fra varie esigenze ottiche, con gli zoom i compromessi aumentano perciò é più difficile tecnicamente realizzarli e questo anche a fronte di esborsi consistenti.
E' per questo che spesso il 50ino riserva belle sorprese: dato che é di semplice realizzazione é un'ottica economica con prestazioni di tutto rispetto.

In linea generale i fondi di bicchiere non li produce più nessuno perché oggi gli obiettivi si progettano al computer, ma un certo margine tra fissi e zoom oppure tra produttori blasonati ed economici resta.

Attendiamo qualche foto fatta sia col 50ino che col 24-105, ovviamente entrambe a 50mm, ma non meravigliarti della superiorità del fisso, é assolutamente normale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
greeneyes
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Alex: la foto ha poco contrasto. E' spenta.
Cmq promesso, faccio sicuramente una prova con entrambe.

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, al mio monitor sembra ok, anche dopo la calibratura e profilazione, non è che il problema risieda nel monitor?
Hai calibrato il tuo?

Comunque, un pò sembra avere colori poco carichi ma bisogna considerare due cose:
1. negli innumerevoli test svolti da dpreview è possibile scaricare le immagini di test, non è raro che i colori Canon siano meno accesi dei Nikon (in particolar modo guarda la comparativa fra D2x e 5d, non ricordo che versione, in alcune foto la differenza è davvero notevole)
2. paradossalmente il soggetto non richiede colori da velvia e rende già bene così

Ma ripeto, aspettiamo altre foto per una comparativa più precisa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strano il tuo problema poichè nel mio esemplare riscontro invece un eccessivo contrasto che di volta in volta devo sistemare. ma che parametri usi in camera? secondo me è li che devi intervenire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me dipende dai parametri che hai sul corpo macchina. Io ho lo stesso tuo problema e scatto con 135 f/2 e 35 f/1.4 su una 30d.

Infatti ero qui sul forum proprio per cercare una soluzione e mi sono imbattuto nella tua discussione.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 4:24 pm    Oggetto: Re: Non bannatemi...nuove domande sul 24-105: dove sbaglio? Rispondi con citazione

greeneyes ha scritto:

Dato che ho letto parecchi commenti positivi sulla resa di questo obiettivo, dove sbaglio??

Scusate ma cosa c'entrano i parametri on camera con questa domanda?
Non uso Canon ma non credo che si possano settare parametri quali contrasto, saturazione, luminosità, nitidezza... in relazione ad una singola lente.

Se i colori del 50 le sembrano migliori di quelli ottenuti utilizzando il 24-105, dando per scontato che le foto siano scattate nella medesima situazione e con i medesimi parametri, le cose sono due o il 50 è oggettivamente migliore come resa cromatica del 24-105 o il 24-105 in suo possesso è difettoso.
Piuttosto sarebbe utile vedere due foto scattate con le due lenti nella stessa situazione al fine di capire meglio le differenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti aspettiamo da un pò di tempo due foto di paragone per farci un'idea precisa, ma ancora niente Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SWLC
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

1. negli innumerevoli test svolti da dpreview è possibile scaricare le immagini di test, non è raro che i colori Canon siano meno accesi dei Nikon (in particolar modo guarda la comparativa fra D2x e 5d, non ricordo che versione, in alcune foto la differenza è davvero notevole)

Guarda io sto pensando di passare a Nikon ma sono frenato dal fatto che la D7000 produce foto gialle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greeneyes ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti.
Io scatto in raw in modalità AV.
Ma quando uso il 24-105 devo intervenire parecchio in ps per sistemare i colori, diciamo che lo scatto ha molto meno contrasto rispetto al 50.
Devo settare qualcosa nella macchina?
Vi metto una foto fatta qualche giorno fa con il 24-105, la converto in jpg senza alcuna modifca..
(vi metto sia la versione con profilo colore sRGB che senza)
Appena riesco vi metto una stessa foto fatta con entrambe le ottiche.

Magari posso aiutarti.

Secondo me non deve esserci differenza di contrasto tra le due ottiche, per lo meno non estremamente evidente.

Fai così metti la macchina su M e scegli f/8 come diaframma e mantieni la stesse impostazioni durante due scatti, uno lo fai col 50 l'altro col 24-105 impostato a 50mm.
Magari su trepiede in modo che venga la stessa inquadratura, accertati che il fuoco sia corretto per entrambi gli scatti. E accertati che gli ISO siano impostati allo stesso modo.

Poi vai su un sito come megaupload e carichi i RAW e ce li condividi qui.
Se ci sono differenze di contrasto potrebbe esserci polvere sulla lente posteriore. A volte può influire, ma è raro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SWLC ha scritto:
Guarda io sto pensando di passare a Nikon ma sono frenato dal fatto che la D7000 produce foto gialle

Forse perché è giapponese?

Scherzi a parte dove hai saputo questa cosa? A me risulta nuova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: