|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
backpacker utente
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 138 Località: Barcelona, Spain
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 3:30 pm Oggetto: Fotografare un giardino botanico |
|
|
Ho avuto incarico di fotografare piante e fiori di un giardino botanico privato nelle diverse stagioni e sono qui a chiedere lumi su tecniche particolari e consigli da chi è familiare in questa tecnica di ripresa fotografica. Per me infatti è la prima volta e vorrei fare un buon lavoro!
Possiedo una Nikon D300s e avrò bisogno di un macro. Consigli anche qui?
Stefano _________________ Travel Photographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Dom 20 Mar, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
Non è una risposta semplice visto le diversità dei soggetti e degli ambienti.
Fotografando all'aperto ti consiglierei d'affrontare il lavoro al mattino presto, quando il sole non può disturbarti con la sua luce sopratutto sulle foglie, le quali diventano veri specchi. Per ovviare a ciò ti consiglio dei pannelli diffusori, magari anche della semplice carta forno o dei lucidi da disegno. Anche il flash può tornarti utile all'aperto per attutire le ombre. Ricorda però di diffondere bene la luce, se non possiedi un diffusore per flash, basta anche una serie di fazzolettini legati con un elastico allo stesso flash. Ovviamente più fazzoletti userai, più la luce sarà attenuata. Eventualmente prova anche a depotenziare la luce tramite il comando del flash. In alcuni casi potrai avere bisogno anche di pannelli riflettenti per attenuare le ombre, quando riterrai opportuno non usare la luce del flash.
Se lavori all'interno avrai il problema di aiutarti con luci artificiali, se quella naturale risultasse scarsa, comunque il flash potrà sempre tornarti utile. In tutti i casi è tassativo l'uso di un cavalletto e di uno scatto remoto. Studia bene le composizioni, fai in modo di riempire il fotogramma con il soggetto e nello stesso tempo di presentare uno scatto ambientato, poi sceglierai quella che sarà più utile al caso.
Suddividi gli scatti tra orrizontali e verticali cercando la semplicità, ossia se è possibile non inserire troppi soggetti nello stessa immagine, fallo solo nel caso di una distesa di colori, come potrebbe essere un prato di tulipani.
Per l'ottica personalmente senza spendere grosse cifre, ti consiglierei un 180 Sigma o Tamron, se invece vuoi qualche cosa di più leggero scegli un 90 macro Tamron.
Al limite, non so quanto potrà esserti utile, però puoi sempre farti un giro sulla rete.
http://www.google.com/search?source=ig&hl=it&rlz=1W1ACAW_itIT329IT329&q=fotografie+giardini+botanici&btnG=Cerca+con+Google&aq=f&aqi=&aql=&oq=
Dimenticavo, se non hai una persona che ti segue per aiutarti con i pannelli, portati un ulteriore cavalletto e delle pinze, le quali serviranno per reggere gli stessi.
Spero di esserti stato utile e non averti confuso maggiormente le idee.
Buon lavoro. _________________ Pierluigi |
|
|
 |
backpacker utente
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 138 Località: Barcelona, Spain
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
Gentilissimo per la risposta e per le informazioni esaurienti che mi hai dato.
Le foto saranno esclusivamente in esterno e rivolte a piante e fiori di ogni genere provenienti dalla fascia climaticamente temperata di tutto il mondo. Mi preoccupa un pò l'effetto di luci ed ombre e quindi dovrò ripiegare su molti scatti fatti con il macro. _________________ Travel Photographer |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Sono dell'avviso che un flash anulare, per quanto costoso possa da solo risolvere la stragrande maggioranza delle problematiche da pigi esposte. Naturalmente, questa possibilità la valuterei se cerchi una soluzione tutto sommato rapida e relativamente semplice. Per contro, certe volte ti potrebbe dare delle foto un po' scontatine.
Questo consiglio è semplicemente per trovare una soluzione in più anche in considerazione del tipo di lavoro richiesto: non tanto, se pagano e quanto pagano (che anche questo ha la sua importanza...), ma anche perchè non mi sembra un lavoro tanto leggerino e forse una soluzione standard di partenza potrebbe giovare alla rapidità di lavoro e poi perchè se la richiesta è di foto a scopi didattici o di archiviazione, tante luci accattivanti che esaltano la bellezza, ma magari non fanno vedere tutti i particolari potrebbero non essere adatte. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|