Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
master_hgt utente

Iscritto: 03 Feb 2011 Messaggi: 318 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 10:45 am Oggetto: Paraluce: non sta fermo!! |
|
|
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è arrivato il parauce da 52mm x il mio 18-55 vr della D3100. Dopo averlo montato prò ho notato che, quando vado a scattare, la lente gira x mettere a fuoco e con se gira anche il paraluce. E' normale o è meglio che il paraluce rimanga sempre fermo??? Se è meglio che stia fermo, come posso risolvere????
Scusate ma ho cercato e non ho trovato nulla in merito, spero possiate darmi una mano.
Grazie a tutti!!! _________________ "Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto." (cit. John Hedgecoe) - "La vignettatura a me piace." (cit. master_hgt)
NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma il paraluce originale hb-45 dovrebbe avere l'attacco a vite e in questo caso rimanendo solidale con la lente frontale ne segue ogni movimento. Se il paraluce è a petalo non originale potrebbe perdere efficacia, se invece è circolare (hb-45) non c'è nessun problema anche se ruota. Il problema principale con le lenti frontali che ruotano si manifesta con l'uso di alcuni filtri, come il polarizzatore o i digradanti che necessitano di restare in una determinata posizione per ottenere l'effetto voluto. Se durante la messa fuoco la lente ruota bisogna correggere la posizione del filtro ogni volta, manovra un po' noiosa.
Ciao, reverse |
|
|
 |
master_hgt utente

Iscritto: 03 Feb 2011 Messaggi: 318 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
Raga scusate ho dimenticato di specificare ke è a petalo non originale, infatti se fotografo a 18mm, sugli spigoli, si vede un po di nero. Posso risolvere in qualke altro modo???? Meglio un paraluce circolare??? _________________ "Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto." (cit. John Hedgecoe) - "La vignettatura a me piace." (cit. master_hgt)
NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
ti sei risposto da solo:
Tutte le ottiche (nikon) la cui lente frontale ruota con la messa a fuoco HANNO il paraluce circolare.
L'unico modo che hai per risolvere è sostituirlo cn uno circolare, oriinale o non. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 3:38 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | ti sei risposto da solo:
Tutte le ottiche (nikon) la cui lente frontale ruota con la messa a fuoco HANNO il paraluce circolare.
L'unico modo che hai per risolvere è sostituirlo cn uno circolare, oriinale o non. |
Altrimenti puoi sempre limare un po' quello in tuo possesso!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|