photo4u.it

Scelta tra questi zoom...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 12:47 pm    Oggetto: Scelta tra questi zoom... Rispondi con citazione

Possiedo il nikkor 28-105mm f/3.5-4.5D IF AF noto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma sto pesando di sostuirlo con qualcosa di più luminoso e "wide".

Ho trovato in giro come usati:

nikkor 24-120 f/3,5-5,6 G VR a 300 euro
nikkor 24-85 f/3,5-4,5 G ED a 280 euro
nikkor 24-85 f/2,8-4 D a 300 euro.

Li potrei provare tutti.

Consigli? Uso la Fuji S5Pro per ritratti, concerti e paesaggi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giampy600
utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che l'obiettivo che possiedi è già molto valido, tra i tre ti consiglio il 24-85 f/2.8-4, come vedi dalla firma lo uso su Fuji s5 e l'accoppiata è buona, addirittura la messa a fuoco risulta abbastanza veloce.
Ricorda però che è f/2.8 solo a 24mm, da 28mm è f/3, 35mm f/3.2, 50mm f/3.5, da 70mm f/4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giampy600 ha scritto:
Premesso che l'obiettivo che possiedi è già molto valido, tra i tre ti consiglio il 24-85 f2.8-4, come vedi dalla firma lo uso su Fuji s5 e l'accoppiata è buona, addirittura la messa a fuoco risulta abbastanza veloce.
Ricorda però che è f2.8 solo a 24mm, da 28mm è f3, 35mm f3.2, 50mm f3.5, da 70mm f4.

La resa dei colori e degli incarnati con la S5 com'è, è vero che il 24-85 f/2,8-4 risulta eccessivamente saturo?

Per l'apertura ti posso dire che il mio 28-105 a 28mm è F/3,5, a 35mm F/3,8, a 50mm F/4, e da 70mm in su ha F/4,5.

Come vedi guadagnerei un mezzo diaframma ad ogni "lunghezza focale" nonché 4mm in più nel grandangolo... ne varrà davvero la pena?

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28-105 l'ho avuto anche io e aveva una gran bella resa cromatica.
Secondo me i due AFS sono migliori dal punto di vista della nitidezza, ma le foto che ho visto di quei due obiettivi erano sempre molto piatte sia come colori che come tridimensionalità.
Il 24-85 per concezione dovrebbe essere più simile al 28-105, ma il guadagno in termini di diaframma è quasi nullo, quindi decidi solo in base a una migliore l'escursione focale.

L'alternativa potrebbe essere aspettare di avere un po' più di soldini e cercare un 16-85 AFS VR... usato potresti trovarlo sui 400, se non sbaglio.

Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 300 euro e anche meno prendi un 35-70 f/2.8D Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giampy600
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
La resa dei colori e degli incarnati con la S5 com'è, è vero che il 24-85 f/2,8-4 risulta eccessivamente saturo?

Per l'apertura ti posso dire che il mio 28-105 a 28mm è F/3,5, a 35mm F/3,8, a 50mm F/4, e da 70mm in su ha F/4,5.

Come vedi guadagnerei un mezzo diaframma ad ogni "lunghezza focale" nonché 4mm in più nel grandangolo... ne varrà davvero la pena?

Il risultato con la s5 lo trovo buono, sicuramente non è eccessivamente saturo, anzi mi piace proprio la fedeltà dei colori che si ottengono, cosi come la nitidezza, forse non elevatissima anche a causa della resa particolare della s5.
Per la luminosità dell'obiettivo, è vero che non guadagneresti molto, ma quel poco unito ai 1600 iso(perfettamente utilizzabili, meno i 3200) della s5 non dovrebbe crearti troppi problemi.
Poi come già suggerito cerca di capire quale è il range di focale che ti interessa.

Giampy600
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
per 300 euro e anche meno prendi un 35-70 f/2.8D Wink

Giusta considerazione, io però ci ho rinunciato, ne ho esaminati più di 10 nel tempo, mai trovato uno senza il problema dell'opacizzazione, i venditori non scendono mai di prezzo anche in presenza del difetto e si deve considerare il costo della riparazione che si aggira sui 200 euro.
Me ne sono fatto una ragione, l'unico modo è trovarne uno già revisionato con la documentazione dell'intervento, altrimenti uno malmesso a poco prezzo da sistemare.

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be una focale ridotta come il 35-70 non mi interessa, luminosità e dettaglio dell'immagine a parte... ho 2 fissi (28 2,8 e 50 1,8) che dovrebbero bastarmi.
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi qualcosa di più luminoso e wide.
Nessuna delle tre scelte a me interesserebbe. Proprio per il ritratto ti hanno già consigliato il 35-70 f2,8 che ha uno sfocato favoloso. Abbinato alla S5 sarebbe uno spettacolo. Non devi aver mai visto i risultati di una coppia simile perchè altrimenti lo avresti già preso Smile

In alternativa io penserei ad un tamron 17-50 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Vuoi qualcosa di più luminoso e wide.
Nessuna delle tre scelte a me interesserebbe. Proprio per il ritratto ti hanno già consigliato il 35-70 f2,8 che ha uno sfocato favoloso. Abbinato alla S5 sarebbe uno spettacolo. Non devi aver mai visto i risultati di una coppia simile perchè altrimenti lo avresti già preso Smile

In alternativa io penserei ad un tamron 17-50 f2.8

In effetti non credo mai di avere visto questo famigerato 35-70 in azione.

Il Tamron 17-50? Prima o poi lo prenderò, lo conosco di fama e sarebbe da cercare quasi subito in effetti Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: