photo4u.it

Appia Antica 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maushoot
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 9:50 am    Oggetto: Appia Antica 3 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Una bella foto non rende il mondo migliore, ma una brutta contribuisce a renderlo peggiore!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... inizia ad essere più in linea con il discorso di cui ti parlavo nel mio precedente intervento...

... rimane ancora in sospeso l'aspetto tecnico relativo all'esposizione: per cui allego alla presente una versione rivista in tal senso...

Ciao Smile

web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

web.jpg

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
maushoot
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi piace il taglio... appositamente ho cercato quelli "sprazzi" di luce tra gli alberi nella parte alta, anche rischiando un po' di sovraesposizione dovuta all'apertura estrema (f 1.4) con la quale è stato effettuato lo scatto.

"Una bella foto non rende il mondo migliore, ma una brutta contribuisce a renderlo peggiore!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maushoot ha scritto:
Sinceramente non mi piace il taglio... appositamente ho cercato quelli "sprazzi" di luce tra gli alberi nella parte alta, anche rischiando un po' di sovraesposizione dovuta all'apertura estrema (f 1.4) con la quale è stato effettuato lo scatto.

... ma a quel punto, dovendo necessariamente includere quella porzione di scena, non avresti dovuto ricorre al piano americano sul soggetto, da cui consegue non la costituzione di un ritratto ambientato ma di un contrapporsi del soggetto al contesto: godendo entrambi dello stesso spazio.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
maushoot
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra che entrambi (sfondo e soggetto) occupino lo stesso spazio, un primo piano come questo con lo sfondo che gradualmente va sfocando era quello che cercavo in questo scatto.
Poi nella versione corretta non mi piace molto il contrasto aumentato sul viso, mi sembra si perda qualcosa nello sguardo, nella versione originale mi sembra più luminoso.
Ciao e grazie dei commenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Maurizio,
mi piace di questo scatto lo sbilanciamento dell'asse della figura sul terzo a destra, nel tentativo di ricondurre la fuga prospettica alle sue spalle all'interno della compagine figurativa.
"Sfondo" cioè non casuale e subìto, ma elemento forte della composizione.

Ed è così che ragiona il ritratto ambientato.

C'era forse l'occasione per una composizione "nidificata" di maggiore rigore formale.

Mi spiego: la fuga prospettica che cogli ha il suo punto di fuga proprio sul terzo a sinistra. Si creano 2 punti forti nell'immagine che diluiscono l'intensità della composizione. Avrei utilizzato una composizione centrale per lo sfondo, con il punto di fufa del viale proprio al centro e sbilanciato la figura di lato. Questo scostamento dal centro geometrico del fotogramma ( e centro della composizione) come luogo del maggiore equilibrio, avrebbe dato un forte dinamismo all'impianto generale.

Condivido il consiglio di Webmin circa un taglio più stretto, ...anzi io mi sarei affidato al quadrato per le ragioni di cui sopra e soprattutto avrei adottato o un piano americano con il taglio sulla coscia, o ....altrimenti una spanna sotto il ginocchio. E' il taglio proprio sul ginocchio che mi sembra un pò incerto.

Sull'esposizione t'hanno già detto, ...poi il rosso è uno dei colori più difficili da cattrare in tutta la sua pienezza.

Aerre Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un parere a pelle: a me la medella pare appiccicata sopra lo sfondo, come fosse un montaggio. Se lo scopo era questo niente da dire, salvo discutere che piaccia o non piaccia l' effetto, ma non credo abbia senso farlo, inquanto fatto troppo soggettivo.
maushoot
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti, se mi ricapita di tornare sull'Appia Antica per qualche scatto (visto che sono vicino) voglio provare con queste varianti... piano americano, oppure viale di sfondo da inquadrare nella parte centrale del fotogramma come elemento "principale" dello scatto.
Rimango perplesso invece sul taglio quadrato.

Citazione:

Un parere a pelle: a me la medella pare appiccicata sopra lo sfondo, come fosse un montaggio. Se lo scopo era questo niente da dire, salvo discutere che piaccia o non piaccia l' effetto, ma non credo abbia senso farlo, inquanto fatto troppo soggettivo

Si lo scopo era quello, sto provando un nuovo obiettivo ad aperture estreme, proprio per staccare nettamente il soggetto dallo sfondo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ScorpioGt
utente

Iscritto: 19 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il tipo di scatto piace con questo sfocato (f 1.4 ? ..) però ci vedo pure io un pò di sovraesposizione che fà perdere un pò di dettaglio nella modella, che a parer mio lo si nota sulla faccia con invece maggior dettaglio sui fianchi.... a meno che non sia voluto il mettere a fuoco principalmente i fianchi e non il viso, cosa che si nota sopratutto nella miglior esposizione data da "Vebmin" nel ritoccarti la foto ......

poi che c'entra, son gusti personali, però questo è quello che noto nel tuo scatto....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: