Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maushoot utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2010 Messaggi: 652 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 9:50 am Oggetto: Appia Antica 3 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Maurizio
"Una bella foto non rende il mondo migliore, ma una brutta contribuisce a renderlo peggiore!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
maushoot utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi piace il taglio... appositamente ho cercato quelli "sprazzi" di luce tra gli alberi nella parte alta, anche rischiando un po' di sovraesposizione dovuta all'apertura estrema (f 1.4) con la quale è stato effettuato lo scatto.
"Una bella foto non rende il mondo migliore, ma una brutta contribuisce a renderlo peggiore!" |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
maushoot utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sembra che entrambi (sfondo e soggetto) occupino lo stesso spazio, un primo piano come questo con lo sfondo che gradualmente va sfocando era quello che cercavo in questo scatto.
Poi nella versione corretta non mi piace molto il contrasto aumentato sul viso, mi sembra si perda qualcosa nello sguardo, nella versione originale mi sembra più luminoso.
Ciao e grazie dei commenti.
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Salve Maurizio,
mi piace di questo scatto lo sbilanciamento dell'asse della figura sul terzo a destra, nel tentativo di ricondurre la fuga prospettica alle sue spalle all'interno della compagine figurativa.
"Sfondo" cioè non casuale e subìto, ma elemento forte della composizione.
Ed è così che ragiona il ritratto ambientato.
C'era forse l'occasione per una composizione "nidificata" di maggiore rigore formale.
Mi spiego: la fuga prospettica che cogli ha il suo punto di fuga proprio sul terzo a sinistra. Si creano 2 punti forti nell'immagine che diluiscono l'intensità della composizione. Avrei utilizzato una composizione centrale per lo sfondo, con il punto di fufa del viale proprio al centro e sbilanciato la figura di lato. Questo scostamento dal centro geometrico del fotogramma ( e centro della composizione) come luogo del maggiore equilibrio, avrebbe dato un forte dinamismo all'impianto generale.
Condivido il consiglio di Webmin circa un taglio più stretto, ...anzi io mi sarei affidato al quadrato per le ragioni di cui sopra e soprattutto avrei adottato o un piano americano con il taglio sulla coscia, o ....altrimenti una spanna sotto il ginocchio. E' il taglio proprio sul ginocchio che mi sembra un pò incerto.
Sull'esposizione t'hanno già detto, ...poi il rosso è uno dei colori più difficili da cattrare in tutta la sua pienezza.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Un parere a pelle: a me la medella pare appiccicata sopra lo sfondo, come fosse un montaggio. Se lo scopo era questo niente da dire, salvo discutere che piaccia o non piaccia l' effetto, ma non credo abbia senso farlo, inquanto fatto troppo soggettivo.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
maushoot utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i commenti, se mi ricapita di tornare sull'Appia Antica per qualche scatto (visto che sono vicino) voglio provare con queste varianti... piano americano, oppure viale di sfondo da inquadrare nella parte centrale del fotogramma come elemento "principale" dello scatto.
Rimango perplesso invece sul taglio quadrato.
Citazione: |
Un parere a pelle: a me la medella pare appiccicata sopra lo sfondo, come fosse un montaggio. Se lo scopo era questo niente da dire, salvo discutere che piaccia o non piaccia l' effetto, ma non credo abbia senso farlo, inquanto fatto troppo soggettivo
|
Si lo scopo era quello, sto provando un nuovo obiettivo ad aperture estreme, proprio per staccare nettamente il soggetto dallo sfondo.
|
|
ScorpioGt utente

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 104 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 1:16 am Oggetto: |
|
|
a me il tipo di scatto piace con questo sfocato (f 1.4 ? ..) però ci vedo pure io un pò di sovraesposizione che fà perdere un pò di dettaglio nella modella, che a parer mio lo si nota sulla faccia con invece maggior dettaglio sui fianchi.... a meno che non sia voluto il mettere a fuoco principalmente i fianchi e non il viso, cosa che si nota sopratutto nella miglior esposizione data da "Vebmin" nel ritoccarti la foto ......
poi che c'entra, son gusti personali, però questo è quello che noto nel tuo scatto....
_________________ "Sono un tipo molto NEGATIVO, anche se adesso preferisco il digitale..." |
|
|
|