photo4u.it

Set per still life... help!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pierroz
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 3:36 pm    Oggetto: Set per still life... help!!! Rispondi con citazione

Come già accennato in un'altra discussione, dovrei effettuare degli scatti a delle bottiglie di grappa...

come faccio con l'illuminazione?

le mie necessità sono: gestire i riflessi nel modo migliore possibile, poter variare ambientazione a piacere, ecc.

non ho proprio idea di cosa mi possa servire.... ombrellini? luci? altro?

come realizzo il set?

il budget oscilla tra i 300 e i 500 euro.

P.S.: Come potete notare ho le idee un po' confuse...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
©i©©io
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 3:18 pm    Oggetto: Re: Set per still life... help!!! Rispondi con citazione

prova a fare una ricerca su ebat per: "Studioset 150/150/40" li vende foto-walser che puoi trovare anche all'indirizzo http://foto-walser.biz/shop/

ciao, ©i©©io

My photogallery -> http://www.sestazona.it/index.php?option=com_gallery2&Itemid=48&g2_itemId=1788
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
delant80
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un pò fuori budgetCubelite Studio Kit
ma per fotografare bottiglie penso che sia la soluzione più semplice

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso questo su ebay... moolto economico...
http://cgi.ebay.ch/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300065418919
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
KELEBEK
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:18 pm    Oggetto: still life Rispondi con citazione

Cari fotografi
sono veramente in crisi perchè mi è stato commissionato un lavoro still life.
Ho letto attentamente le discussioni in merito ed ho capito che per ovviare al problema diffusione luci srebbe forse meglio acquistare un soft box. Mi hanno consigliato di unare due lampade da tavolo, e di posizionarle ai lati...che ne pensate?
Oppure devono essere tre perchè una va messa dietro le bottiglie?
Inoltre, mi chiedo, scusate la domanda ingenua, ma se a me interessa avere uno sondo nero, devo inserire un foglio di cartoncino nero all'interno del soft box? e ancora...le lampade in questione, che potenza devono avere?Triste((

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con che faccia accettate lavori che non sapete fare? Dalle domande non avete neanche idea di cosa sia lo still life, non è che non siete esperti non lo sapete fare. Serve rispetto per il cliente. Cosa pensereste se l'idraulico che deve rifarvi il bagno scrivesse su un forum chiedendo come si collega il water allo scarico o come si mettono le piastrelle? Vorreste un idraulico simile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
KELEBEK
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ma con che faccia accettate lavori che non sapete fare? Dalle domande non avete neanche idea di cosa sia lo still life, non è che non siete esperti non lo sapete fare. Serve rispetto per il cliente. Cosa pensereste se l'idraulico che deve rifarvi il bagno scrivesse su un forum chiedendo come si collega il water allo scarico o come si mettono le piastrelle? Vorreste un idraulico simile?

Ti ringrazio per la cortese risposta. Il "lavoro" è commissionato da un amico che ha voglia di sperimentare insieme a me ( da qualche parte bisogna pure iniziare), ti ringrazio ancora per la tua gentilezza, il tuo savoir faire e soprattutto la tua solidarietà.
Grazie

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KELEBEK ha scritto:
Ti ringrazio per la cortese risposta. Il "lavoro" è commissionato da un amico che ha voglia di sperimentare insieme a me ( da qualche parte bisogna pure iniziare), ti ringrazio ancora per la tua gentilezza, il tuo savoir faire e soprattutto la tua solidarietà.
Grazie

Non c'è di che!
Apprezzo il tuo coraggio, e, noto che non hai parlato di un amico con cui "giocare" ma di lavoro.

KELEBEK ha scritto:
sono veramente in crisi perchè mi è stato commissionato un lavoro still life

Io sono abituato a discernere tra lavoro e gioco sono abituato anche a considerare il lavoro una cosa seria.
Quindi perdona se nel mio post anziché darti consigli, che puoi trovare anche da solo cercando un po' nel forum, ce ne sono di post sullo still life di bottiglie, o in rete (digitando "tecnica still life" su google appaiono, nelle pagine in italiano, quasi 500 risposte), mi sono permesso di criticare un comportamento, sempre più comune, come quello di accettare lavori senza saperli fare.
ti prometto che se la prossima volta riuscirai ad essere più chiaro ti darò risposte diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

La verità è che in tutti i lavori si chiede aiuto e lo fanno pure gli idraulici.
Non tutti posso permettersi i grandi maestri dello still-life e tanto vale far guadagnare all'amico/a che regalarli al fotografo sotto casa che non sa nemmeno cosa sia lo still-life!

Tornando allo still-life è uno dei generi piu difficili da realizzare, ha bisogno di attrezzatura "giusta".
Ti do un link importantissimo da leggere per chi è all'inizio:
http://www.ludovicofossa.it/didattica.php

è un maestro dello Still-life, studia le basi e prova a sperimentare.
Ricorda che hai bisogno di diffondere la molto il punto luce e i punti luce.
Lo sfondo nero lo piazzi dietro la bottiglia e per farlo uscire nero ovviamente non lo illumini.
Il softbox, probabilmente, dovrà essere reso ancora piu soft e quindi piazzare un materiale che diffonda di piu la luce, dovra essere molto piu grande del softbox stesso.
Fai un po di pratica, ma ricorda che le bottiglie sono difficili da ritrarre seriamente.
Ciao M.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Michele hai ragione, ma si tratta di vedere il livello di partenza, se l'idraulico chiedesse in giro se va bene usare un coltello per avvitare e lo schiaccianoci per serrare i tubi del gas qualche dubbio lo avrei, nel caso del nostro amico sono due i punti, nel post iniziale che stridono:
il primo è la locuzione "lavoro commissionato" quando poi è risultato essere un esperimento insieme ad un amico;
il secondo è l'idea, all'interno di un lavoro, di usare delle lampade da tavolo per fotografare professionalmente delle bottiglie.

Come puoi immaginare la mia risposta era diretta al primo post, non esistendo ancora il secondo in cui specificava meglio la situazione, e ai dati in esso contenuti riassumibili nella frase: "...sono veramente in crisi perchè mi è stato commissionato un lavoro still life..." capisci che è ben diverso dal "...tanto vale far guadagnare all'amico/a..."

In ultimo veramente non capisco perché riaprire, dopo dieci giorni, una polemica che i protagonisti, stranamente, sono riusciti ad interrompere senza troppi clamori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: