photo4u.it

Aiuto acquisto lente per "figura intera" 30d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silverfox
utente

Iscritto: 06 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 11:12 am    Oggetto: Aiuto acquisto lente per "figura intera" 30d Rispondi con citazione

Grazie ai vostri preziosi consigli sono ora un felice possessore di 30d...
l'idea originale era di affiancare al cinquantino f1.8 un 85mm f1.8... ma devo aver fatto male i compitini negli anni passati, perchè dopo il primo giorno di scatti mi sono reso conto che l'85 non rientra più nelle mie esigenze, in quanto il cinquantino mi è già perfetto per i ritratti, e l'85 mi sarebbe addirittura lungo (i ritratti troppo chiusi sul viso non sono il mio stile" . . .
Quindi diciamo che dispongo di un piccolo extra budget da investire in un'altra lente che mi permetta di scattare figure intere, che utilizzerò per foto glamour, premetto che mi piacciono i fissi, preferisco avere una buona luminosità ma fare un passo avanti e indietro piuttosto di avere uno zoom buio, quale lente si avvicinerebbe di più alle mie esigenze?
calcoliamo su per giù un 300 euro di disponibilità con qualche sacrificio.
Pensavo di cercre un 35 f2.0 usato . . . credete che si presterebbe bene l compito? O avete qualche altra lente da consigliare su quel range di spesa (valuterei anche uno piccolo zoom da utilizzare eventualmente anche per i panorami).
Ovviamente se c'è un buon compromesso al di sotto dei 300€ è comunque il benvenuto, così investo il resto in un cavalletto serio o in un flash
Sono di nuovo nelle vostre mani Very Happy .

EDIT. Dimenticavo una cosa... valutando il rapporto tra gli stili che adotterò (70% ritratto - 30% glamour/altro) credete che un'altra soluzione potrebbe essere nell'investire quei soldi nel 50 f1.4 e rimandare l'acquisto del resto? vedrei molto la differenza rispetto al 50 f1.8? eh scusate ma sono un pò confuso, sarà l'emozione per la prima reflex Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col 35 su 30D avresti un angolo di campo assimilabile a un 50, quindi credo che difficilmente potresti fare figure intere, a te serve un 24 o un 20, ma su canon NON c'è moltissima scelta con un budget ristretto: ci sono due sigma 20 e 24 (entrambi 1.8) e il canon 24 2.8 (non so se rientrano nel budget). il 24 canon non è che abbia chissà questa gran apertura però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra il 50 1.8 e l'1.4 c'è, ma non credere che sia chi sa cosa...Io terrei l'1.8 e mi occuperei delle altre lenti, poi quando sarai "a posto", potrai upgradare all'1.4.
PEr fare figure intere, allontanati, no? Smile Fare figure intere con focali troppo corte non mi piace molto, ma son gusti personali. Giusto per la cronaca, ti conviene farti due calcoletti di trigonometria per vedere un 24/28/35 su 30D, cosa inquadra e a che distanza, così ti rendi meglio conto.

Detto questo, io prenderei uno zoom, tipo il Tamron 17-50 f2.8, ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silverfox
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
PEr fare figure intere, allontanati, no? Smile Fare figure intere con focali troppo corte non mi piace molto, ma son gusti personali.

Eh il problema indoor (sperimentato di persona sulla sessione di ieri Ops) è che a volte lo spazio per allontanarsi proprio non c'è. Triste
Non mi sono chiarissime le formule da utilizzare per calcolare la distanza minima di maf ed il campo inquadrato, hai un link?

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul campo inquadrato, vedi il "Dimensional Field of View Calculator" qui.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno zoom tipo il Tamron 17-50 consigliato sopra, probabilmente ti dà più flessibilità, e comunque è luminoso come i 20 o 24 fissi di Canon (escludo per ovvi motivi di costo dal ragionamento il 24 1.4L).
La minima distanza di messa a fuoco del Tamron, dai dati tecnici, è 27 cm

silverfox
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tamron potrebbe essere un ottimo compromesso in effetti ma che mi dite del suddetto a confronto con l' EF 20-35 f/2,8 L della canon... la fascia di prezzo sull'usato è abbastanza simile... ne ho visto uno a 350 euro...

*Alezan, grazie per il link mi è servito a farmi un'idea anche se credo che provare le focali di persona sia alla fine la scelta migliore Smile

colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silverfox ha scritto:
il tamron potrebbe essere un ottimo compromesso in effetti ma che mi dite del suddetto a confronto con l' EF 20-35 f/2,8 L della canon... la fascia di prezzo sull'usato è abbastanza simile... ne ho visto uno a 350 euro...

*Alezan, grazie per il link mi è servito a farmi un'idea anche se credo che provare le focali di persona sia alla fine la scelta migliore Smile

Per il discorso "formule", mi hanno anticipato. Con quelle ti puoi fare un'idea di quanto inquadri, più o meno. Certo è meglio provarle le lenti Very Happy

PEr il 20-35 non ti so dire molto, posso dirti che, prima cosa, partiresti da 20mm, che su aps-c potrebbero risultarti lunghi. Secondo, a naso, credo che il tamron sia molto meglio come resa. Te lo dico perché io ho il 17-35, che è il figlio del 20-35, e sinceramente, paragonandolo dalle foto che si vedono in giro del tamron, il canon le prende. Su FF non avresti molta scelta, ma visto che puoi scegliere...
Di vantaggio ci sarà solo che probabilmente il 20-35 avrà un af migliore e più veloce. Cmq vediamo se qualcuno ce l'ha e cosa dice, io mi ripeto, non l'ho mai usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: