photo4u.it

Three bikers

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PAM&L@
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:06 pm    Oggetto: Three bikers Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male, forse il b& nero è, a mia opinione, troppo contrastato.
Ciao, giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è una scansione, mi piace lo scatto ma trovo molto alto il contrasto Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PAM&L@
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
Non male, forse il b& nero è, a mia opinione, troppo contrastato.
Ciao, giovanni

Forse ho esagerato con il contrasto... Very Happy
Grazie comunque per l'apprezzamento e il passaggio Ok!

PAM&L@
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunomar ha scritto:
Non so se è una scansione, mi piace lo scatto ma trovo molto alto il contrasto Wink

Non è una scansione, come dicevo sopra ho marcato troppo... LOL
Grazie per il commento e il passaggio! Ok!

Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che sia solo un problema di contrasto, il digitale semplifica di molto il bianco e nero, ma ci sono alcune nozioni basilari da tenere a mente.
Una semplice conversione in bianconero (desaturando l'immagine con il comando Tonalità/saturazione) risulta troppo piatta e i toni simili fra loro tendono a fondersi, soprattutto quando si scatta nelle ore più luminose della giornata, le ombre corte mi fanno pensare a uno scatto effettuato in tarda mattinata, con cielo sereno…guarda come i pantaloni e la giacca della ragazza al centro diventano un tutt'uno insieme all'ombra del porticato nello sfondo, idem per la testa della ragazza in primo piano fuso con l'ombra dell'arcata…una buona alternativa (non l'unica e non la migliore) è quella di creare una reale e chiara distinzione tra i colori, nella finestra Tonalità/saturazione, dove puoi regolare la barra della luminosità di ogni colore per aumentare il contrasto tra di essi, e solo dopo passare alla desaturazione, nella nostra sezione Digital imaging puoi trovare diversi tutorial sul trattamento del bianconero e dei diversi metodi per la conversione…

L'istantanea gode di un attimo particolarmente gradevole, è ben visibile il legame fra i tre e la disposizione delle teste provoca una sensazione di dinamicità oltre che di complicità, utile ai fini comunicativi del messaggio che vuoi trasmettere.
A dir il vero il titolo mi sembra riduttivo, io di bici ne vedo quattro, e quella in fondo la trovo quasi fondamentale sul piano compositivo, mi sarei preso la briga di rifletterla in orizzontale, si formerebbe una buona diagonale, che facilità la lettura (da sinistra a destra). Ti allego un esempio visivo della linea e di come cambia radicalmente l'approccio alla foto.
Il taglio del piede della ragazza in primo piano dovrebbe essere evitato, serve solo ad aumentare i punti di distrazione.

bici-000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 862 volta(e)

bici-000.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PAM&L@
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:

L'istantanea gode di un attimo particolarmente gradevole, è ben visibile il legame fra i tre e la disposizione delle teste provoca una sensazione di dinamicità oltre che di complicità, utile ai fini comunicativi del messaggio che vuoi trasmettere.
A dir il vero il titolo mi sembra riduttivo, io di bici ne vedo quattro, e quella in fondo la trovo quasi fondamentale sul piano compositivo, mi sarei preso la briga di rifletterla in orizzontale, si formerebbe una buona diagonale, che facilità la lettura (da sinistra a destra). Ti allego un esempio visivo della linea e di come cambia radicalmente l'approccio alla foto.
Il taglio del piede della ragazza in primo piano dovrebbe essere evitato, serve solo ad aumentare i punti di distrazione.

Grazie ueda, riflessa orizzontalmente ne guadagna... d'accordo anche sul piede (purtroppo era già tagliato in ripresa)... seguirò i tutorial sul bianconero. Ciao e grazie ancora per la disamina molto esaustiva! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: