photo4u.it

Viaggio in USA... D5100 o P7000? quale compro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccolo Lord
utente

Iscritto: 10 Lug 2011

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 3:49 pm    Oggetto: Viaggio in USA... D5100 o P7000? quale compro? Rispondi con citazione

Ciao,
sono molto indeciso tra i due estremi
e vi chiedo un parere
premetto che al momento posseggo la S95 canon che usa la moglie (regalo) e una S9100Nikon (turistica)
La sera dopo cena in giro ci si porterebbe sempre solo la piu' luminosa e valida Canon S95...

Come attrezzatura sono in questa situazione, ho in "uscita" (da vendere) per inutilizzo materiale Swarowsky (osservazione/digiscoping) e la Fuji H10
il tutto potrei sia venderlo con calma direttamente via internet
(prendendomi una tipo la P7000)
oppure dare in permuta il tutto per un corredo reflex.
(D5100/D3100 piu' obbiettivi vari e accessori)

Quest'anno vado in USA per le ferie, sarei tentato di permutare il tutto e comprare la Nikon D5100 con, tra gli altri obbiettivi, anche uno zoom tuttofare (un tamron 18-270 stabilizzato)
E in ferie andrei solo con il Tamron (be... porterei anche la macchina ovviamente) Very Happy

Ma conoscendomi rischio seriamente al ritorno di riporre Reflex e obbiettivi nell'armadio... e lasciarli inutilizzati fino alla... vendita.
Per me fare foto e' un bel "divertimento" ma trovare un compromesso tra foto "buone" e portabilita' e' altrettanto importante.

Era successo anche in passato.
Avevo preso una reflex prima di una vacanza, portata in Australia e poi riposta nell'armadio.
In altri viaggi (New York, Canada, Capitali europee, Norvegia, crociere...ecc.ecc.) avevo portato solo la canon Ixus i e non la reflex che riposava tranquilla a casa.
(col rischio di esser "linciato" dai compagni di viaggio e dalla moglie...tutti a sgridarmi "ma non porti la reflex"??)
Quindi non vorrei ripetere l'errore...

Io non vado in viaggio per fotografare,
ma fotografare mi piace molto, voglio migliorarmi e sto un po' smanettando con la "piccola S95"
vorrei pero' divertirmi senza "mattoncini" al collo e zainetto sulle spalle.
ovvio... se mi confermerete che con le compatte "tascabili" si puo fare delle belle foto.

altrimenti se la Reflex e' proprio "irrinunciabile" per aver risultati decenti... la D5100 e' quella piu' papabile...

Come compatta evoluta mi piace molto anche la g12, anzi mi piace piu' della P7000, sia per lo schermo orientabile oltre che (ovviamente) per le caratteristiche generali.
Pero' e' molto "corta" come ottica ed e' in pratica la "sorella maggiore" della S95 che gia' ho e che e' pure piu' luminosa (f2) e piu' piccola
(tascabile anche per taschine...)

Quindi la G12 in ogni caso la scarterei, se la scelta cadra' su una compatta penso alla Nikon P7000.
Della Nikon mi piace lo zoom che arriva a 200mm e che la rende un po' piu' macchina "tuttofare" rispetto alla Canon
peccato la mancanza di schermo snodato... per le foto "con macchina a terra" puo' esser comodo.

Non mi interessano le evil che se appena metti uno zommettino non ci stanno piu' in tasca, la P7000 e la G12 si. (prova fatta, non in tasca dei jeans stretti ma in altri pantaloni o bermuda normali, li ci sta comoda.)
Piuttosto che una Evil allora prenderei una Reflex
Per dover appendere al collo ed avere comunque due-tre zoommettini da metter nello zainetto tanto vale una Reflex entry level piuttosto che una evil...

Cosa ci faccio con le foto io?
Io stampo alla fine il classico album ricordo online, niente di straordinario ma in ogni caso mi piace che le foto siano belle" ci lavoro un po'.
La pagina massima di stampa delle foto e' un A4

In pratica la domanda vera e'
" uno bravino (non io...) con la Nikon P7000 foto belle nei viaggi per il mondo le porterebbe a casa?"

La domanda e' stata un po lunghetta... Pallonaro
sara' che essendo il primo giorno..vorrei dire tutto in un messaggio !!

Scusate...

nelle prossime discussioni saro' piu' breve !!
Ciao
Ciao !

P.S.
la sera dopocena sia in viaggio, in vacanza, che a feste o eventi con amici la reflex in ogni caso non la porterei in giro
non mi va di uscire dopo cena con "pesi"

avrei sempre solo la S95

quindi se nel giudizio contano la voce sensore piu' piccolo per "foto con poca luce " non cambierebbe nulla anche se prendessi la reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La G12 ha un'escursione focale pari ad un 28-140, per lo più con la stabilizzazione ibrida...Io ho la G11 che ha la stessa ottica (stabilizzatore a parte), e ti assicuro che il 95% delle volte quell'escursione focale basta e avanza per tutte le necessità, te lo dico per assoluta esperienza.

Detto cio, visto che sei molto più propenso alla compatta di qualità che alla reflex, terrei seriamente in considerazione la G12.

E' altresì chiaro che la reflex di garantirebbe una qualità superiore, ma la G12 (parlo di questa perchè avendo appunto la G11, la qualità di immagine è la mesedima), tira fuori dei file impressionanti, in condizioni di luce ottimale faresti difficoltà a distinguerli da quelli di una reflex.

Dai test in rete, la G12 esce vittoriosa quasi in tutto rispetto alla Nikon P7000.

Aggiungerei, sempre a favore della G12, anche la possibilità dei video in HD, che in vacanza fanno sempre molto comodo! Consiglio, munisciti almeno di una seconda batteria e di un paio di SD di buona capacità!

Potresti addirittura pensare di acqustare la tua fotocamere negli USA, risparmieresti anche qualche soldino!

E soprattutto...buon viaggio!

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
La G12 ha un'escursione focale pari ad un 28-140, per lo più con la stabilizzazione ibrida...Io ho la G11 che ha la stessa ottica (stabilizzatore a parte), e ti assicuro che il 95% delle volte quell'escursione focale basta e avanza per tutte le necessità, te lo dico per assoluta esperienza.

Detto cio, visto che sei molto più propenso alla compatta di qualità che alla reflex, terrei seriamente in considerazione la G12.

E' altresì chiaro che la reflex di garantirebbe una qualità superiore, ma la G12 (parlo di questa perchè avendo appunto la G11, la qualità di immagine è la mesedima), tira fuori dei file impressionanti, in condizioni di luce ottimale faresti difficoltà a distinguerli da quelli di una reflex.

Dai test in rete, la G12 esce vittoriosa quasi in tutto rispetto alla Nikon P7000.

Aggiungerei, sempre a favore della G12, anche la possibilità dei video in HD, che in vacanza fanno sempre molto comodo! Consiglio, munisciti almeno di una seconda batteria e di un paio di SD di buona capacità!

Potresti addirittura pensare di acqustare la tua fotocamere negli USA, risparmieresti anche qualche soldino!

E soprattutto...buon viaggio!

Ciao,
Felix.
Wink

Ciao
grazie dei consigli ( ed el buon viaggio!)

La g12 che mi piace molto, non avessi ls S95 non avrei dubbi.
Mi piace (anche ) il comodo schermo snodabile e se non sbaglio fa 4 scatti al secondo mentre la P7000 1
Dico giusto?

e' pero' in pratica un "doppione della S95

La P7000 ha la focale doppia e per me e' un bel vantaggio
La volta che serve qualche mm in piu' li c'e'

Non voglio trovarmi con due macchine "quasi uguali" come prestazioni eviterei di partire con G12 e S95
tutto qui.

In giro alcuni dicono che dai test risulta meglio la P7000 altri la g12
credo che come compatte siano due macchine di alta qualita' (ho detto come compatte ! ) Wink

Conoscendomi so non cerco l'estema qualita'...
ma non mi piaccioino neanche le macchine scarse come risultati
mi piace giocare con le impostazioni manuali
la qualita' per ora non la cerco estrema anche perche' onestamente non non sono neanche in grado di "produrla",
raramente lavoro in PP... anzi quasi mai...perche' mi annoio.

compatta valida, tuttofare credo che sia la mia dimensione fotografica ideale.
un compromesso tra portabilita' e risultati buoni

detto questo credo che prendero' una compatta di alta fascia e che sara'
la P7000
Ma la G12 per me rimane super !

Riguardo al prezzo in USA via internet tramite un sito Europeo al quale mi rivolgo spesso (anzi, in realta' si rivolge un mio amico che e' un informatico) la posso far arrivare in due giorni a 360 € + IVA spese di trasporto incluse.
siccome l'IVA poi riesco a non pagarla io.....
mi costa 360 Euro netti
Quindi la compro qui

grazie per i suggerimenti...
La G12 rimane comunque nei miei pensieri..
se solo facessero una focale piu' "tuttofare".....

ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordati che se prendi una macchina Nikon USA in caso di problemi devi mandarla in assistenza negli Stati Uniti per far valere la garanzia. Questa è almeno europea e la prendi con 358 euro+ss:
http://www.pixmania.com/it/it/7075454/art/nikon/coolpix-p7000.html?srcid=8064&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo

Correggo 358 euro garanzia italiana come specificato....

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 6:48 pm    Oggetto: Re: Viaggio in USA... D5100 o P7000? quale compro? Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
In pratica la domanda vera e'
" uno bravino (non io...) con la Nikon P7000 foto belle nei viaggi per il mondo le porterebbe a casa?"

Sì.
Con alcune limitazioni certo, ma se la reflex poi la lasci nell'armadio è inutile prenderla, e macchine come G12, P7000, LX5, EX1, XZ1 sanno dare soddisfazioni. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ricordati che se prendi una macchina Nikon USA in caso di problemi devi mandarla in assistenza negli Stati Uniti per far valere la garanzia. Questa è almeno europea e la prendi con 358 euro+ss:
http://www.pixmania.com/it/it/7075454/art/nikon/coolpix-p7000.html?srcid=8064&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo

Correggo 358 euro garanzia italiana come specificato....

grazie, probabilmente non sono stato chiaro.
No, la macchina la prendo in europa.
Credo si chiami esprinet il sito/societa'...
Compriamo li da anni
Tutte le garanzie son per l'italia/europa
Se non ricordo male 330 costo netto +30 spedizone + IVA
360+IVA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:26 pm    Oggetto: Re: Viaggio in USA... D5100 o P7000? quale compro? Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sì.
Con alcune limitazioni certo, ma se la reflex poi la lasci nell'armadio è inutile prenderla, e macchine come G12, P7000, LX5, EX1, XZ1 sanno dare soddisfazioni. Ok!

Ciao Pasi, quante volte ho letto i tuoi interventi...
mi sembra quasi di conoscerti !
(vale anche per Max Stainer)

Tornando all'argomento
era un po' quello che volevo capire.
sono sempre piu' deciso
Avendo la S95, e volendo nella compatta "evoluta" con qualche mm in piu' penso alla P7000 come mia macchina da comprare
Credo sia quella con l'ottica piu' lunga tra le "compatte di alta fascia"

ciao !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto la macchina che ti ho linkato costa meno 358 euro+ss ed è garanzia italiana significa 3 anni con nital, valuta tu. Costa meno.
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Appunto la macchina che ti ho linkato costa meno 358 euro+ss ed è garanzia italiana significa 3 anni con nital, valuta tu. Costa meno.

Forse ho inteso male.. ma
Lasciando perdere l'IVA che non sara' a mio carico...

Se costa 358 + Spese di spedizione a meno che le spese siano 1.99 Euro costa di piu'...

Su Esprinet Costa 330 + Spese di spedizione 30 (totale 360 ss incluse)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non hai la garanzia Italiana che secondo me vale 8 euro in più dato che Nital ti offre 3 anni di garanzia , sul discorso iva soprassiedo (è il mio lavoro faccio finta di non aver letto).
Comunque libero di fare quello che vuoi ci mancherebbe Smile

Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Si ma non hai la garanzia Italiana che secondo me vale 8 euro in più dato che Nital ti offre 3 anni di garanzia , sul discorso iva soprassiedo (è il mio lavoro faccio finta di non aver letto).
Comunque libero di fare quello che vuoi ci mancherebbe Smile

In ogni caso ci penso
grazie a prescindere dalla scelta finale !! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda ma se hai già la s95 perchè vuoi un altra compatta ? la g12 è quasi identica alla s95, io comprerei una reflex ! in usa ! e già che ci sono pure qualche fondo di bottiglia da metterci davanti. Very Happy

la p7000 paragonata alla g12 è abbondantemente perdente, in primis per la letargia di scrittura sulla sd....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
domanda ma se hai già la s95 perchè vuoi un altra compatta ? la g12 è quasi identica alla s95, io comprerei una reflex ! in usa ! e già che ci sono pure qualche fondo di bottiglia da metterci davanti. Very Happy

la p7000 paragonata alla g12 è abbondantemente perdente, in primis per la letargia di scrittura sulla sd....

la S95 l'ho regalata alla moglie..purtroppo Wink

Di giorno l'ha lei, la sera nei dopo cena la porto io nel taschino nel caso serva fare un paio di scatti.

Per il resto ho una compatta "turistica" e ne voglio una piiu' "performante"
La reflex l'ho avuta ma poi restava sempre nell'armadio...
Attualmente avevo messo gli occhi sulla D5100... ma ragionando e ricordando il passato...mi son detto...
meglio di no.

Poi se vedro' che "improvvisamente" la compatta PRO mi stara' stretta...
nulla mi vieta di aggiungere una Reflex...

La P7000 rispetto alla G12 ha un po' di mm in piu'...
ed avendo gia' l'ottima S95... andavo quasi su un doppione.. piu' grosso.
Ed aver due macchine... entrambe "corte" di mm non mi sembra una cosa saggia (per le mie esigenze)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Ora e' pure scesa
circa 345 + IVA !

grazie della dritta..... mi sa che prendo qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai la S95 e ti piace viaggiare leggero, non comprare niente.
Sei gia' OK cosi'.

.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Visto che hai la S95 e ti piace viaggiare leggero, non comprare niente.
Sei gia' OK cosi'.

.

Lo so...e' bellissima.. peccato che dovrei rubarla alla moglie ! Triste
lei farebbe foto tutto il giorno ed io... I-Phone... Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli interventi ed i suggerimenti, Ave
ho deciso, prendo la compatta evoluta e viaggio in leggerezza
Prendo la Nikon P7000

Ho sbirciato in altre discussioni del forum, ho trovato alcuni fotoamatori anche esperti con corredi importanti che hanno la P7000 e' sono soddisfatti, in particolar modo dopo l'aver scaricato l'aggiornameto che ha velocizzato alcune operazioni che prima erano troppo lente.

Su DPREVIEW la Nikon nel giudizio finale ha solo qualche punto in meno della G12 ma alle voci fondamentali che riguardano i risultati finali (le foto!) per i file in formato RAW ed in JPEG le valutazioni sono identite alla g12

La nikon ha una focale piu' estesa che per una macchina che deve esser tuttofare in viaggio non e' cosa trascurabile per me.

Ho gia una Canon S95 in famiglia (mia moglie) che e' stretta parente della g12 e che quindi sarebbe un bel doppione o quasi

Dulcis in fundo costa pure meno... che non guasta.

ciao
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: