|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flavioromualdo (romulo) non più registrato

Iscritto: 17 Feb 2011 Messaggi: 96
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 2:19 pm Oggetto: sottratto |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 11:29 am Oggetto: |
|
|
La trovo splendida anche se un po' dispersiva...
Io l'avrei vista cosi, più stretta sul soggetto (se non ti va la tolgo).
Ciao, Adriano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
22.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 322 volta(e) |

|
_________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Ultima modifica effettuata da bikemw il Dom 20 Feb, 2011 5:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente siamo in teatro; ma anche se non lo fossimo si tratta di una scelta dal sapore marcatamente scenografico che lo ricorda piuttosto bene e con una valenza estetica che colpisce. Estromettendo ogni informazione inutile hai spersonalizzato l’ essere in quanto tale ed hai colto e rappresentato l’ essenza dello stato d’ animo, mostrandocelo in una chiave più universale, cioè a prescindere da una specificità. Perciò non leggo questa foto come il ritratto di una persona, ma piuttosto come la raffigurazione di un’ entità a sé stante, che all’ interno della persona vive e attraverso di essa si manifesta e si esprime.
Non si può dire che sia una novità, ne che si tratti di una foto particolarmente difficile o rara, ma il risultato è senz’ altro di quelli che catturano: in prima battuta per il pregio estetico; ad un occhio più attento, poi, per il contenuto.
Ciao
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
bikemw ha scritto: | La trovo splendida anche se un po' dispersiva...
Io l'avrei vista cosi, più stretta sul soggetto (se non ti va la tolgo).
Ciao, Adriano |
Ciao Adriano.
Quello che tu credi un errore per me è un valore. Una foto è soprattutto quello che l'autore crede e come lo dice. La tua azione porta ad esaltare solo le luci e la forma...per me la desolazione è l'esistenza del soggetto...è importante...ti ringrazio comunque per la tua onesta osservazione.
|
|
|

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Probabilmente siamo in teatro; ma anche se non lo fossimo si tratta di una scelta dal sapore marcatamente scenografico che lo ricorda piuttosto bene e con una valenza estetica che colpisce. Estromettendo ogni informazione inutile hai spersonalizzato l’ essere in quanto tale ed hai colto e rappresentato l’ essenza dello stato d’ animo, mostrandocelo in una chiave più universale, cioè a prescindere da una specificità. Perciò non leggo questa foto come il ritratto di una persona, ma piuttosto come la raffigurazione di un’ entità a sé stante, che all’ interno della persona vive e attraverso di essa si manifesta e si esprime.
Non si può dire che sia una novità, ne che si tratti di una foto particolarmente difficile o rara, ma il risultato è senz’ altro di quelli che catturano: in prima battuta per il pregio estetico; ad un occhio più attento, poi, per il contenuto.
Ciao  |
Ciao Mario,
esatto siamo anche qui in teatro.
Quando ho cominciato a interrogarmi sul ritratto la mia attenzione cadde proprio sull'interesse di dare oltre all'immagine della persona anche l’ essenza dello stato d’ animo: vedere se la forma ha un suo linguaggio, se ha qualcosa da dire (devo ammettere che la risposta in teatro è più immediata). Quest'estate ho fatto una mostra a Barile (PZ) e a San Salvatore Telesino (BN) dal titolo "RITRATTO!" questo era parte del testo di presentazione:
" [...] il ritratto in bianco e nero. Diversi scatti [...] che cercano di evocare l'attimo estatico in cui il soggetto (o se si vuole il personaggio) tende al di fuori di sé per conquistare la propria libertà dallo scorrere del tempo. “Ognuno di noi ha una ricchezza di cose fatti e gesti che sono i simboli della sua felicità – essi non valgono per sè, per la loro naturalità, ma c’invitano ci chiamano, sono simboli.” (C. Pavese, Il mestiere di vivere). Di qui il doppio senso del titolo della mostra: l'insieme dei simboli modificano l'opinione personale della vita, spesso negativa e superficiale, a favore di una visione più ottimistica, per cui l'attimo è affermazione, vera vita.
“A pensar questa gente mi sento più forte
che a guardare lo specchio gonfiando le spalle
e atteggiando le labbra a un sorriso solenne. ”
Cesare Pavese (da Antenati in Lavorare Stanca) "
i tre versi finali me li porto nel cuore ... per me la semplicità è fondamentale.
|
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 12:05 am Oggetto: |
|
|
Il tqglio che l'amico Adriano ti ha proposto è un punto di vista, un modo per esprimere la sua idea visiva dopo avre fruito della tua personale composizione. Sei nuovo, sul forum, e sono i primi lavori che mostri qui. Per cui si guarda e si giudica la foto singola, non riferendosi ad un contesto complessivo. Per questa in particoalre, trovo gradevole anche la tua scelta compositiva, anche se meno scolastica , mentre la incertezza dei tratti affogata nella profondità del senza luce teatrale mi lascia più perplessa. E cerco di non farmi influenzare delle tue parole ( sei bravo con le parole, e spieghi bene le tue ragioni ispiratrici e le tue sensazioni), ma tutto questo deve arrivare dalle immgini e non da incipit o allegati verbali. Io sospendo il mio parere, a dopo aver osservato altri tuoi lavori, dato che questo, se lo si giudica in in senso anche tecnico, può dare spalla a delle perplessità.
Ppinioni, impressioni mie personali, che ti prego di accettare per quello che sono, considerqando che su questo forum ci sono anche tantissimi neofiti della fotografia, che potrebbero scambiare uno sfocato o una morbidezza inaspettata per un errore, o, peggio, per una merito incondizionato.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|

|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 5:50 am Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Il tqglio che l'amico Adriano ti ha proposto è un punto di vista, un modo per esprimere la sua idea visiva dopo avre fruito della tua personale composizione. Sei nuovo, sul forum, e sono i primi lavori che mostri qui. Per cui si guarda e si giudica la foto singola, non riferendosi ad un contesto complessivo. Per questa in particoalre, trovo gradevole anche la tua scelta compositiva, anche se meno scolastica , mentre la incertezza dei tratti affogata nella profondità del senza luce teatrale mi lascia più perplessa. E cerco di non farmi influenzare delle tue parole ( sei bravo con le parole, e spieghi bene le tue ragioni ispiratrici e le tue sensazioni), ma tutto questo deve arrivare dalle immgini e non da incipit o allegati verbali. Io sospendo il mio parere, a dopo aver osservato altri tuoi lavori, dato che questo, se lo si giudica in in senso anche tecnico, può dare spalla a delle perplessità.
Ppinioni, impressioni mie personali, che ti prego di accettare per quello che sono, considerqando che su questo forum ci sono anche tantissimi neofiti della fotografia, che potrebbero scambiare uno sfocato o una morbidezza inaspettata per un errore, o, peggio, per una merito incondizionato.
Ciao
Clara  |
Ciao clara ognuno è libero di esprimere il suo pensiero umilmente come umilmente dovrebbe accettare uno stile compositivo diverso dal proprio...che ci siano persone ai primi passi che giocano con le nuove composizioni è interessante...credo però (e questo me l'ha suggerito la mia esperienza) che bisognerebbe conoscere un autore prima di prendere una sua foto e tagliarla a proprio piacimento...la composizione è l'elemento portante della comunicazione è il linguaggio del fotografo...
Questo non vuol dire che stigmatizzo il gesto di tagliare foto di altri...ma posso altreettanto onestamente dire che un taglio simile mi creerebbe qualche problema a riconiscere la paternità dell'opera.
Io sono e sarò sempre antiscolastico...sono un anarchico nel mio pensiero e il ben fatto non credo sia fatto per me.
Grazie mille per il tuo intervento perchè apprezzo sempre chi esprime idee diverse dalle mie: permettono prima di tutto un confronto più alto e per me permettono di chiarire meglio cosa sono.
Un saluto affettuoso,
Romulo.
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|