Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 12:33 pm Oggetto: Utilizzo parziale rivelatore in polvere (D-76) |
|
|
Un paio di anni fa ho acquistato una busta di rivelatore Kodak D-76 in polvere.
La busta è grande, serve a preparare 1 gallone (quasi 5 litri) di soluzione stock, da usare poi come tale o diluita (1+1 o 1+3 le percentuali più comuni).
Sviluppo saltuariamente, per cui anzichè preparare la soluzione stock, che avrebbe resistito al massimo qualche mese, prelevo ogni volta la polvere necessaria a 1 sviluppo 135 o 120 (considerando già la diluizione 1+1) pesandola con una bilancina elettronica, la sciolgo in poca acqua tiepida (sui 35°) e poi la porto a volume e temperatura 20°C aggiungendo altra acqua più fredda.
Ho sviluppato con questo sistema una 15ina o più di rullini di varie marche e tipi, con i tempi trovati nel noto database web (http://www.digitaltruth.com/devchart.php), con risultati del tutto soddisfacenti.
Dopo aver prelevato la quantità giusta di polvere, sigillo bene la busta originale (nella quale ho tagliato via solo un piccolo angolo) arrotolandola "a tubetto di dentifricio" e mettendo una grossa striscia di scotch da imballaggi. La polvere resta sempre bella bianca, nessun segno di ossidazione e sono passati come detto circa 2 anni.
Ho letto su forum internazionali che così facendo la percentuale dei vari componenti del D-76, pur essendo questo rivelatore confezionato in busta singola, può risultare falsata. Io però trovo il mio modo di procedere molto pratico (ed economico), e i risultati mi sembrano del tutto regolari e ripetibili: mai una sorpresa negativa finora.
C'è qualcun altro qui su photo4u che usa questo metodo? _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:39 pm Oggetto: |
|
|
come fai ad essere certo che la polvere che tu prelevi contenga i componenti in rapporto esatto?
Hai presente le uvette nei Musli..... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Mai frazionare le polveri, non saprai mai se sono omogenee.
Devi perforza preparare tutto il gallone che sono 3,8L. |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il medesimo sistema.
L'unica differenza fraziono la busta per fare 1 litro di stock, quindi 3 per un litro e uno per 0.8, mai avuto problemi.
Comunque, non credo che pesano e imbustano singolarmente, ma pesano i componenti per un quantitativo elevato mescelandolo e poi inbustano.
Cristiano |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:21 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente miscelano prima, ma in base alla granulometria ed al peso specifico i diversi componenti tendono a separarsi..... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Onestamente io ho sempre seguito la corrente che vorrebbe preparazione totale e conservazione dello stock, io uso l'XTOL in polvere... ma ora quel bei 5litri hanno fatto una finaccia... dopo 6 mesi... credo che riprenderò le buste e proverò a frazionare le polveri questa volta....
Posso usare altri rivelatori, ma l'XTOL mi piace veramente troppo, specie sulle TMAX 400 che uso spesso _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 8:19 am Oggetto: |
|
|
Il problema dell'Xtol è la necessità di doverne preparare per forza 5L.
Se gli fai con acqua minrale naturale e imbottigliati in 10 pottigliette da 1/2 litro squizzate per eliminare tutta l'aria dura anche un anno.
Anche a frazionarlo non si risolve il problema, una volta aperto le polveri dopo un po "vanno a male".
Credo che Foma facia un rivelatore equivalente da 1L, bisogna che lo provi.
L'Xtol, per me, con le Tmax 100 e 400 è insostituibile. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ecco bravo... è per quello che lo adoro questo sviluppo, con le Tmax è imbattibile...
Eppure io sei mesi fa l'ho preparato esattamente come dici te, facendo tante bottigliette da mezzo litro e un paio di bottiglie a soffieto riesumate da quel che resta della CO del papà.. eppure niente... aperta la bottiglia sembra crollato proprio... non è possibile un tempo del genere _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | come fai ad essere certo che la polvere che tu prelevi contenga i componenti in rapporto esatto?
Hai presente le uvette nei Musli..... |
OT:
Io odio le banane secche del muslei ma ogni volta me ne arrivano sempre in quantità.
FIne OT
A quel punto converrebbe partire dai chimici puri in modo da avere il massimo del risultato (lo sbattimento nella gestione delle polveri è il medesimo).
In alternativa utilizzare il Rodinal o HC110. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
In alternativa utilizzare il Rodinal o HC110. |
infatti ultimamente, finite le scorte di ST20, sto passando all'HC110, mediamente in dil.B (soprattutto per il GF)
tranne per le Tmax dove il D76 lo trovo perfetto ed ho sempre delle buste dia da 1l sia da 3.8l _________________ Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè ma quanta variabilità c'e' nei risultati frazionando le polveri?
Sicuri che sia effettivamente quantificabile come tale da giustificare sbattimenti o sprechi?
Perchè io sento di gente che comunque sviluppa da anni frazionando le polveri eppure riesce ad avere una certa costanza di risultato... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Negli ultimi due anni ho utilizzato esclusivamente D-76 frazionando la polvere e non ho mai avuto alcun problema di sviluppo.
Avevo pensato pure io di acquistare i chimici puri, ma poi ho fatto due calcoli e mi costavano di più che già inbustato dalla Kodak (prezzi in Svizzera).
Personalmente le paranoie del perfezionismo nello sviluppo pellicole, mi è già passato da parecchio tempo. Il sistema di frazionare la polvere a me ha sempre funzionato, e comunque le pellicole BW hanno un margine di errore di 2 stop. Le cappellate grosse le ho sempre fatte in fase di esposizione, mai nello sviluppo.
Cristiano |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 7:52 am Oggetto: |
|
|
Il problema dell'Xtol è che una volta aperte le buste le polveri all'interno tendono a deterorarsi con l'umiditò.
Si formano grumi difficili da sciogliere.
Questo sembra essere il motivo per cui Kodak non produce più la versione da 1L.
E' probabile che la busta aperta duri meno di quello imbottigliato.
Se si vuole la durata quasi illimitata, l'HC110 o il Rodinal sono la soluzione giusta, però non hanno le caratteristiche dell'Xtol. |
|
|
 |
|