Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 12:43 pm Oggetto: Evitare macchie di asciugatura sui negativi |
|
|
A Perugia, la mia città, l'acqua di rete è abbastanza dura, per cui sono da sempre alle prese con il problema delle macchie di asciugatura
Dopo vari tentativi mi sto stabilizzando su questa soluzione:
- lavaggio con acqua corrente;
- 1-2 minuti di bagno in soluzione emolliente-imbibente;
- 3-4 minuti di bagno in acqua demineralizzata (quella dei ferri da stiro);
- negativo appeso;
- 2-3 passate leggere di pinza tergifilm (Rowi, in gomma) risciacquata in acqua demineralizzata;
- per le pellicole 135, eliminazione delle gocce residue lungo le perforazioni con un cotton-fioc (solo appoggiato ad assorbire).
Se qualche macchiolina nonostante tutto rimane, la tolgo a negativo asciutto con una pezzuola a microfibre bagnata con alcool
Alternative, critiche, suggerimenti? _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Salve, io dopo il lavaggio lascio il negativo in acqua distillata per alcuni minuti agitandolo ogni tanto.
Dopo l'asciugatura se persistono faccio un passaggio con una pezzuola.
Per quello che riguarda la pinza tergifilm non la uso più da anni.
biancpier |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
lavo con metodo ilford, estraggo la spirale, la batto per bene cercando di elimiare l'acqua.
Preparo una soluzione di acqua demineralizzata ed imbibente che metto in un vaporizzatore (tipo quelli che si usano per lavare le foglie delle piante o inumidire prima di stirare la biancheria). Appendo il negativo e vaporizzo la soluzione su entrambe le facce partendo dall'alto.
Lascio asciugare.
Non c'e' traccia di macchie.
Come imbibente uso quello della ilford ma molto piu' diluito rispetto alla dose suggerita (loro dicono se non erro 1+200, io uso 1+1000) _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Le pinze tergifilm sono micidiali, ti sconsiglio vivamente di usarle.
Il mio metodo è questo:
Dopo il lavaggio, 2 minuti in imbibente Ilfotol con agitazione continua ma calma pe non fare schiuma.
Vigorosa scrollata fino a che non sento più gocce uscire dalle spirali, tolgo dalle spirali e metto ad asciugare.
Anche per me le macchie sono solo un ricordo. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, cari amici, per gli ottimi consigli che metterò sicuramente in pratica _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
|