Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aquilasfx utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 86
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 7:27 pm Oggetto: Fotografare a pellicola con flash. Tempi sincro adeguati? |
|
|
Salve, ho intenzione di sviluppare un progetto mediante l'uso della pellicola e lo sviluppo in camera oscura.
Tema del progetto la fotografia di moda, dal nudo al glamour.
Strumentazione che userò: 2 canon AE-1 riesumate e dei 50ini.
Pellicole Fuji Neopan 100
Skyport
Flash sb800
Flash sb900
Premetto che è la prima volta che scatterò con strumentazione a pellicola (ahimè sono del periodo del digitale) (:
Il dubbio che mi sorge volendo scattare mediante l'ausilio dei flash, come sincronizzare i tempi per non dover essere costretto a buttar via rullini inutilmente.... 1/160 utilizzando un'adeguata potenza con 100 di asa dei fuji potrebbe andar bene? a f2 o 3.5
Su internet cercando la Canon ae-1 ha un tempo sincro di 1/60... Ora mi chiedo se proprio non posso scattare con tempi Più veloci tipo 1/160 come detto usando gli skyport e i flash a cobra
grazie a tutti coloro che vorranno condividere un poco del loro sapere. _________________ [url="http://www.andjclub.it"]NIGHT.LIFE - Community & Events[/url] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 11:45 pm Oggetto: Re: Fotografare a pellicola con flash. Tempi sincro adeguati |
|
|
Aquilasfx ha scritto: | Su internet cercando la Canon ae-1 ha un tempo sincro di 1/60... Ora mi chiedo se proprio non posso scattare con tempi Più veloci tipo 1/160 come detto usando gli skyport e i flash a cobra |
Direi proprio di no.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 1:45 am Oggetto: |
|
|
...il tempo della macchina con i flash interessa poco, in ogni caso la durata del lampo è molto più breve. Si lavora di diaframma e di potenza, in qualche caso addirittura con i filtri ND. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 7:17 am Oggetto: |
|
|
Spostato in "tecniche di ripresa"  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Aquilasfx utente
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Quindi cosa consigliereste x nn veder foto inutilizzabili? _________________ [url="http://www.andjclub.it"]NIGHT.LIFE - Community & Events[/url] |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 10:33 am Oggetto: |
|
|
Se lavori solo ed esclusivamente con luce flash non avrai problemi. Cmq ti consiglio un corso base di fotografia se hai occasione di farne uno.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Aquilasfx utente
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 12:11 pm Oggetto: |
|
|
lo sto già facendo...io sono dell'epoca del digitale e quindi non avendo mai scattato a pellicola qualche dubbio sul fatto di aver dei problemi con l'otturatore a tendina e i relativi tempi di esposizione me li pongo. _________________ [url="http://www.andjclub.it"]NIGHT.LIFE - Community & Events[/url] |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Aquilasfx ha scritto: | lo sto già facendo...io sono dell'epoca del digitale e quindi non avendo mai scattato a pellicola qualche dubbio sul fatto di aver dei problemi con l'otturatore a tendina e i relativi tempi di esposizione me li pongo. |
...aspetta di arrivare alla lezione in cui ti spiegheranno che NON CI SONO importanti differenze tra digitale e pellicola fino al momento dello scatto, le diversità cominciano DOPO....
Le macchine sono uguali, gli otturatori uguali, le leggi fisiche interessate uguali, le regole di composizione uguali....
Alberto |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto la AE-1 e ora ho ancora la A1 Canon.
Il sincro e' 1/60, puoi andare piu' lento ma non piu' veloce altrimenti
la foto ti esce con una striscia centrale data dalla apertura delle tendine.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Aquilasfx utente
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie mino. è quello che volevo sapere! =) _________________ [url="http://www.andjclub.it"]NIGHT.LIFE - Community & Events[/url] |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
OT
Aquilasfx,
togli le virgolette dalla stringa nella tua firma, o non può comparire il link. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Come fai a sincronizzare i flash nikon con la canon?
Comunque non puoi scattare a tempi più veloci di 1/60 se la tua macchinetta ha quello come tempo si sincronizzazione! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|