photo4u.it

Canon 24-105L: chi mi aiuta? (quesito tecnico)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 8:20 am    Oggetto: Canon 24-105L: chi mi aiuta? (quesito tecnico) Rispondi con citazione

Scusa se la domanda probabilmente è molto scema Ops
....ieri smanettando con l'obiettivo mi sono accorto che puntando un oggetto a "infinito" ....tipo una montagna, la tacca delle distanze quando sono a 105mm si arresta sul segno "L" (e questo è il comportamento normale), ...ma man mano che scendo sino a 24mm la tacca si allontana dalla "L" sino a piantarsi dai 50mm in giù sul valore tra 3 e 5. E' chiaro che punto sempre nello stesso punto.

E' normale che sia così? Mah ....o c'è un qualche malfunzionamento spaventato!
Grazie anticipatamente

A Smile

Ultima modifica effettuata da aerre il Lun 07 Feb, 2011 1:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ne capisco di obiettivi Canon; possibile che nessuno sappia niente? Grat Grat

Dai, che risponde ad aerre? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ecco Mike, ...grazie mille ci vorrebbe un possessore del 24-105L
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao aerre, ho fatto una prova veloce...
Lo fa anche il mio!! Se focheggio a 105mm, 40D e punto centrale, arriva all'inizio della L, mentre a 24mm il fuoco se ferma prima, nel mio caso poco dopo i 5m.

Tu lo usi su 5D?

Una spiegazione "alla buona"... il mio 28mm fisso come distanze di messa a fuoco si ferma a 3m. Mi vien da pensare che, forse, la scala delle distanze di messa a fuoco, verso l'infinito, sia realizzata in base alla focale più lunga dello zoom, e quando si focheggia alla focale inferiore, arriva prima al punto di "infinito", in corrispondenza di quello che si avrebbe per il fisso.
Infatti il il 24mm non va molto oltre i 3m per la messa a fuoco "all'infinito", probabilmente per quella focale, oltre quella distanza le differenze non sono più rilevabili dal sensore...

Questa è un'idea che mi son fatto io, non so quanto giusta. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è una L è vicino al simpbolo dell'infinito mi sembra xkè magari essendo uno zoom l'infinito nn è uguale x tutte le focali o per normali tolleranze alla dilatazione...nn vorrei dire una cavolata prova a leggere il manuale...e se sei soddisfatto delle immagini vivi felice senza paranoie!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...wee, grazie ragazzi.
Mah! ...ho chiamato la Canon e mi hanno fatto chiamare da un tecnico. Alla prima telefonata mi hanno fatto spaventare perchè mi han detto che non si sarebbe dovuto comportare così. Poi dopo mezz'oretta mi richiamano e mi dicono che ne hanno provati due e si comportano uguale e pare si comportino tutti così.

Mi piacerebbe conoscere il perchè ....a questo punto Mah

Grazie, ragazzi

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:

Mi spiace, ma non hai ancora completato il tuo cammino mistico, e la luce non ti può essere rivelata.

OHMMMMMMMMM

Angelo

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ah, ah ....daiiii ....qualche guru si faccia avanti......
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mi spiace, ma non hai ancora completato il tuo cammino mistico, e la luce non ti può essere rivelata.

OHMMMMMMMMM

Angelo

Mike, adesso ho il 18-250 in prestito, non è che potresti fare una prova veloce col tuo 18-200?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è normale, la L non è una L ma indica "da qui in poi può essere a fuoco all'infinito" infatti dipende dalla focale Smile
è tutto normale
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...wee, grazie ragazzi.
Mah! ...ho chiamato la Canon e mi hanno fatto chiamare da un tecnico. Alla prima telefonata mi hanno fatto spaventare perchè mi han detto che non si sarebbe dovuto comportare così. Poi dopo mezz'oretta mi richiamano e mi dicono che ne hanno provati due e si comportano uguale e pare si comportino tutti così.

Grazie, ragazzi

Se non lo sanno neanche in Canon Very Happy Very Happy Very Happy
Io credo che semplicemente a seconda della lunghezza focale vari la distanza di messa fuoco a infinito.

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....grazie del riscontro ragazzi, ....mi sono convinto che sia proprio questo e cioè che a variare della lunghezza focale variando la pdc, ...varia anche l'indicazione da quale punto in poi si è a fuoco.
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao.. ho provato anch'io sulla mia mk2 puntando le montagne..
a 24 e 105 mi sta sulla stanghetta verticale (quella che chiamavi L).
attorno alle focali 35 50 invece sta tra quest'ultima e i 5 metri.
a dire il vero non ci ho mai dato peso alla precisione di quei valori. per me l'importante è l'efficenza e la precisione dell'autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....grazie del tuo riscontro Michele.
Il comportamento del tuo obiettivo mi sembra più ..."sensato" del mio o di quello di Pasi, ...a parte la piccola caduta tra 35 e 50.
Dalla Canon mi dicono che molti se non quasi tutti hanno un comportamento simile.
E' strano però, ...non ho problemi di messa a fuoco intendiamoci, ...ma mi piacerebbe capire il senso "ottico" di questi comportamenti.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
mi piacerebbe capire il senso "ottico" di questi comportamenti

Non sto qui a dilungarmi e a ben vedere non ho neanche una grande competenza sull'argomento (tanto per usare un eufemismo Very Happy ) però:

uno zoom può essere parafocale o varifocale, da quanto leggo il 24-105L evidentemente è varifocale.

Con uno zoom parafocale una volta messo a fuoco un oggetto posso zoomare a piacimento e la messa a fuoco rimarrà sul punto. Con un zoom varifocale dopo aver 'zoomato' dovrò rimettere a fuoco.

Appare del tutto ovvio che su uno zoom varifocale non esiste una corrispondenza univoca tra "un certo punto della ghiera di messa a fuoco" e "distanza effettiva di messa a fuoco". Su uno zoom a doppia ghiera sarebbe impossibile/improponibile sovrapporre 3-4 scale delle distanze..
Su uno zoom "a pompa" invece c'è modo di ovviare alla cosa, non ho foto a portata di mano ma con un minimo di fantasia potete rendervi conto Wink Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
penso proprio che Letturo abbia ragione.
Mi ricordo che nel passato, specie per gli zoom a pompa, per essere un ottimo zoom, doveva essere parifocale
perchè così si poteva focheggiare e poi spostare a piacimento la pompa zoom disinteressandosi del fuoco.
I "venditori" dell'80-200 4.5 nikkor, evidenziavano sempre che non era varifocale come la maggioranza degli zoom allora;
uno zoom parifocale sembra sia più difficile da costruire che uno varifocale e quindi abbastanza più costoso.

Comunque, oggi con l'autofocus, penso non abbia senso un parifocale.

Tanto per la cronaca anche il mio 28-135 Canon fa lo stesso.

.

Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo, Ainokaarina ...grazie per il riscontro. Decisamente "varifocale" da come mi descrivete la cosa ....io non sapevo nemmeno dell'esistenza di uno zoom parifocale.
Grazie mille per la preziosa lezioncina tecnica Smile

Giuseppe Ciao

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo.. potrebbe benissimo essere quello il motivo.. ricordo che pure l'ottica della mia XL1 ad alcune distanze di messa a fuoco ha sempre "sofferto" di questo fenomeno. una volta messo a fuoco un soggetto a certe distanze (ovviamente in fuoco manuale) e carrellando con lo zoom capita che il soggetto vada comoletamente fuori fuoco (anche su cavalletto) proprio per questa varifocale. in quel caso la'utofocus compenserebbe aggiornando la messa a fuoco durante la carrellata. ma a fuoco manuale diventerebbe molto più difficile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....cose sempre più complicate da capire Dice il saggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora, non l'ho sottomano ma non mi semba che il mio si sia mai comportato in questa maniera e per quanto riguarda la messa a fuoco, questo ne sono certo, una volta impostata, posso cambiare le focali a piacimento che resta invariata. appena possibile faro' delle prove e ti saprò dire!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: