photo4u.it

Obiettivi per matrimonio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fidelio80
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 12:07 pm    Oggetto: Obiettivi per matrimonio Rispondi con citazione

Cari amici,

e fu cosi che arrivò la richiesta della sorellina che si sposa. Smile

Sono cosciente delle difficoltà (ho 5 mesi per studiare e cercare di liitare i danni) e ho letto tutti i post relativi all' argomento ma non sono riuscito a prendere una decisione. Possiedo:

Reflex nikon D90
con 16 - 85 nikkor

Fermo restando che dovrò acquistare un flash (sb 600 o 900), pensavo a un 50 1.8 e un altro obiettivo. Cosa mi consigliate?

UN grnadangolare? Un altro zoom medio tele?

Il mio budget di spesa è di 600 euro che diventano 250 se acquisto il 50 1.8 e il flash sb 600.

Grazie mille per i consigli...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non l'hai già fatto, cerca "matrimonio" qui sul forum, escono un paio di discussioni veramente interessanti.

Ho Canon e non conosco la nomenclatura dei flash nikon, non stare a lesinare sul modello.

Con un corpo solo, eviterei di fare cambi obiettivi in chiesa, al massimo per l'omelia e qualche ritratto "rubato".

Oltre al 50 puoi pensare al 35mm... ma non scordare svariati GB di schede di scorta, la batteria di riserva per la macchina e quelle per il flash.

Naturalmente se non ti senti ultra sicuro, declinerei l'offerta. Magari puoi offrirti come secondo fotografo, o assistente. Affrontare un matrimonio da solo, con un solo corpo, un'ottica buona ma buia... non è solo questione di tecnica spicciola, ma anche di saper gestire tutta la giornata.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille..le discussioni le ho lette tutte con attenzione e sono cosciente della difficoltà della situazione ma penso di riuscire a gestirla in maniera dignitosa. Ho 5 mesi per preparare attrezzatura e studiare...

Batterie e schede di ricambio sono già in mio possesso..avrò un amico che mi aiuterà durante tutta la giornata.

Il 35 mm lo consigli per i ritratti di gruppo?

Grazie

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fidelio80 ha scritto:
Il 35 mm lo consigli per i ritratti di gruppo?

Dipende da quant'è grande il gruppo e quanto spazio hai. due-tre-quattro-cinque persone a mezzobusto è buono, con più persone in interni potresti trovarti stretto, dipende da quanto spazio hai per indietreggiare. Potrebbe risultare utile al pranzo, per le foto agli ospiti sfruttando la luce ambiente. Senza averne esperienza, mi vien da pensare che per un matrimonio sia da preferire un normale o un grandangolo, per portare a casa la pagnotta (oltre alle foto in chiesa, taglio della torta, foto con genitori amici parenti...), piuttosto che un tele per scatti rubati o posati, meno "indispensabili".

A dirla tutta se avevi un obiettivo meno prestante, chessò un 18-55, ti avrei consigliato un 17-50 f/2.8; però hai già un obiettivo discreto anche se buietto... non so quanto il cambio valga la pena.

Il flash ti consiglio di decidere in fretta e prenderlo a breve, poi usalo, usalo, usalo per imparare: di rimbalzo, diffuso, di schiarita, di riempimento...

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sento di sconsigliarti l'uso di ottiche fisse, se non montate su un secondo corpo. col 16/85 su d90 sei coperto per quasi tutte le esigenze standard di un matrimonio, ovvio che non può fornirti ritratti in primo piano con sfocati da urlo, ma come focali sei comunque coperto per il 90% buono delle situazioni. piuttosto, se hai qualche amico nikonista fatti prestare un secondo corpo su cui tenere un fisso luminoso per qualche scatto più "sfizioso"

come flash, più che il 600 ti consiglio il 700

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per i consigli,

quindi subito flash 700 o 900 e il 35mm 1.8 e comincio ad allenarmi Smile

poi se reucpero un altro corpo macchina prenderei un fisso tra il 50 o l' 85...

e questo è il mio regalo di nozze Smile

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cercherei un SB900 (sotto 300 scarsi) 800 (circa 230) usato, la maggior potenza potrebbe esserti utile soprattuto con l'uso, consigliato, di un diffusore.
Alza un po' gli ISO ma non troppo.
Come ottiche sei coperto per quasi tutto, aggiungerei un tele per qualche ritratto al volo, un 180 2,8 lo trovi a prezzi accessibili.
Con il tutto dovresti sforare di poco il budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Merio,
recuperato un altro corpo macchina nikon e quindi alla fine opterò per l'acquisto di

flash sb 900
35mm f1.8
85mm f.18

che completano il 16 -85 già in mio possesso.

Spero di trovare tutto sul mercato usato intorno ai 600 650 euro.

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... a occhio e croce:
85 usato intorno ai 280
35 usato intorno ai 160
900 usato intorno ai 300

se posso dare un consiglio: lascia perdere il 35, non è di grande utilità

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
mmm... a occhio e croce:
85 usato intorno ai 280
35 usato intorno ai 160
900 usato intorno ai 300

se posso dare un consiglio: lascia perdere il 35, non è di grande utilità

beh l'85 spero di trovarlo anche a 230/240...334 lo prendo nuovo

dici che a sto punto prendo il 50 1.8? (nuovo sui 120) Volevo qualcosa di luminoso e più wide per le foto al chiuso...dici che non serve?

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di acquistare gli obiettivi dovresti decidere se utilizzare o no il flash.
Poi potrai scegliere meglio.
Nel caso decidessi di utilizzare il flash alla fine il tuo obiettivo 16-85 sarebbe più che sufficiente, tieni anche presente che in interni e per gruppi, difficilmente scatterai a tutta apertura, per la profondità di campo troppo ridotta, e quindi, a mio avviso, potresti anche soprassedere all'acquisto di un 35 0 50 1,8.
Valuterei comunque un tele più lungo per i ritratti, soprattutto per qualche scatto in chiesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a poco, per vedere la differenza (in termini di sfocato) con qualcosa di wide dovresti prendere il 24 1,4, al prezzo di un trapianto di cornee Very Happy

io mi limiterei veramente all'85, per il wide usa serenamente il 16-85 che va bene

fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario e Giorgio (complimenti, ho visto il uto portfolio)

a questo punto un tele più lungo ha senso?

Un 105 ais f2.5? prezzo buono ma richio troppo...senza esposimentro!?!
UN 180 2.8 come consigliava Mario?

spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vicentino!! Oh, ma è pieno in questo forum di magnagatti Very Happy
Anche un 80-200 f2.8 a pompa, così hai zoom, esponimetro e af.. inoltre usato si trova a prezzi umani, credo sui 350 euri messo bene..
Per i ritratti nn è male, io ho il bighiera e mi trovo benissimo!!
Ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Spa,

diciamo che sono un magnagatti d'importazione Smile

per l' 80 200 non credo di farcela e poi mi sembra troppo Obiettivi Obiettivi

penso di andare sull'85 per ora per i ritratti...

zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ocio che il 180 su apsc (in chiesa) è difficilissimo da usare ... tempi tecnici minimi troppo alti e si incorre spesso nel micromosso.
Lente invece fantasmagorica per cogliere i dettagli e i volti durante i festaggiamenti successivi

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:
ocio che il 180 su apsc (in chiesa) è difficilissimo da usare ... tempi tecnici minimi troppo alti e si incorre spesso nel micromosso.
Lente invece fantasmagorica per cogliere i dettagli e i volti durante i festaggiamenti successivi

sino a quando non ho preso il 70-200 vr in chiesa ho usato sempre l'80-200 senza troppi problemi, con adeguata sensibilità iso, con e senza flash

zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che a 200mm anche l'80-200 sia difficile da gestire...

in una chiesa con iso 1600 o più e tempi sul 100esimo di secondo a 270mm equivalenti, se non hai un braccio ingessato non è per nulla facile.

Almeno per me.

La cosa positiva è che con lo zoom ti porti a 80- 100 mm e quindi ce la fai...
con il fisso non funziona^^ Mandrillo

Vai a fine pagina
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi dei consigli, ma con il bighiera 80 200 andiamo fuori budget...con i fissi risparmio e metterò in moto le gambe Smile

o no?

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zUorro ha scritto:
penso che a 200mm anche l'80-200 sia difficile da gestire...

in una chiesa con iso 1600 o più e tempi sul 100esimo di secondo a 270mm equivalenti, se non hai un braccio ingessato non è per nulla facile.

Almeno per me.

La cosa positiva è che con lo zoom ti porti a 80- 100 mm e quindi ce la fai...
con il fisso non funziona^^ Mandrillo

parlavo ovviamente di un uso a 200 mm Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: