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giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
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Inviato: Mar 18 Gen, 2011 9:04 pm Oggetto: Tenere un corso di fotografia in una scuola superiore |
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Ciao a tutti, mi è stato chiesto di tenere un corso base nella mia ex scuola superiore.. Qualcuno ha qualche idea da darmi sugli argomenti da trattare, su come gestire le lezioni,..?
La mia idea sarebbe di fare una decina di ore, in 5 oppure 10 incontri. Penso di prepararmi del materiale, cartaceo e da proiettare.. (qualcuno ha qualcosa, magari dei file su power point?)
Penso avrò di fronte ragazzi che non hanno reflex (già questo è un problema secondo me..); per questo sono un po' indeciso sui temi da trattare (non ha molto senso parlare degli effetti del diaframma quando uno scatta con una compatta..meglio soffermarsi su delle regole base di composizione..Magari qualcosa di fotoritocco?Spesso una sistemata al livelli migliora enormemente una foto fatta con una compatta..)
Vostre opinioni?
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Mar 18 Gen, 2011 10:21 pm Oggetto: |
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Ti consiglio 1 ora di lezione + 20 minuti nei quali accennare alla lezione successiva con varie ed eventuali domande. 7/8 incontri al massimo
Parla di composizione, del funzionamento del sensore, cenni alla pellicola, come la luce viene modulata: diaframma - otturatore.
Cenni sui generi fotografici.
Passa poi a parlare di qualche programmino di fotoritocco. Qualcosa di free.
Poi passa a descrivere qualche bel fotoritocco tipico di PS o programmi analoghi. Livelli, WB, contrasto, trucchi per il ritratto, paesaggio ed un bel BiancoNero e non la qualunquistica conversione in scala di grigio.
Brevi cenni sugli accessori e loro utilità come il cavalletto ed il fash. Foto con e senza...
Puoi concludere con un accurata selezione di "splendide" foto a tema... paesaggio, glamour, macro...
Puoi accennare anche alla realizzazione di foto racconti, trama, scelta dell'audio.
Cenni ed info sugli elementi che portano un file ad essere stampato.
Non devi essere mai pesante ed eccessivamente didattico/tecnico... sii interessante Aiutati sempre con esempi ed immagini che stimolino "emulazione".
Buon lavoro, ti divertirai e ci guadagnerai in esperienza. Vedrai, sarà bello e quando sarà finito, un po', ti dispiacerà... |
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frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
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Inviato: Mer 19 Gen, 2011 6:01 pm Oggetto: Re: Tenere un corso di fotografia in una scuola superiore |
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giasty ha scritto: | non ha molto senso parlare degli effetti del diaframma quando uno scatta con una compatta |
secondo me invece ha senso. Lo scopo di un corso e' di insegnare le basi, (e il diaframma lo e') e spiegare quello che si puo' ottenere. Quando so che la reflex mi permette di ottenere lo sfocato che non sono mai riuscito a far sputare alla compatta, magari mi faccio regalare la reflex inceve che l'iPad. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Gio 20 Gen, 2011 11:44 am Oggetto: |
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La base per la riuscita del corso sta NON nell'evitare gli argomenti tecnici, ma nello spiegarli con esempi immediati e di facile comprensione. Ad esempio, se inizi a spiegare la relazione tra diaframmi e tempi di esposizione parlando di fisica ottica magari potrai interessare il secchione della classe, ma il resto degli studenti avrà questa faccia Se inveve inizi facendo finta che il sensore è un bicchiere e il diaframma un rubinetto, magari riesci a evitare l'immediato calo d'attenzione. Quindi, concetti spiegati chiaramente e in un breve lasso di tempo.
E poi ricorda: stai solo gettando un seme, concentrati a far bene quello e i frutti cresceranno da soli. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
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smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
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Inviato: Sab 22 Gen, 2011 6:20 pm Oggetto: |
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DavideV ha scritto: | La base per la riuscita del corso sta NON nell'evitare gli argomenti tecnici, ma nello spiegarli con esempi immediati e di facile comprensione. Ad esempio, se inizi a spiegare la relazione tra diaframmi e tempi di esposizione parlando di fisica ottica magari potrai interessare il secchione della classe, ma il resto degli studenti avrà questa faccia Se inveve inizi facendo finta che il sensore è un bicchiere e il diaframma un rubinetto, magari riesci a evitare l'immediato calo d'attenzione. Quindi, concetti spiegati chiaramente e in un breve lasso di tempo.
E poi ricorda: stai solo gettando un seme, concentrati a far bene quello e i frutti cresceranno da soli. |
io facevo sempre l'esempio della vasca e del rubinetto, non del bicchiere, ..
per il neo professore suggerisco di lavorare su di una macchina manuale a pellicola. aprendola e facendo toccare con mano cosa succede nel momento dello scatto e poi... ci vogliono gli anni per imparare qualcosa.. _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
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giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
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Inviato: Gio 10 Feb, 2011 12:37 pm Oggetto: |
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Avevo perso di vista il thread per vari impegni, ma colgo l'occasione per ringraziare per gli interventi
(Il corso inizierà a fine mese )
P.S.Ovviamente se qualcuno avesse anche del materiale da consigliare sarebbe un'ottima cosa  |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:39 pm Oggetto: |
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giasty ha scritto: | P.S.Ovviamente se qualcuno avesse anche del materiale da consigliare sarebbe un'ottima cosa  |
Potresti chiedere ad ogni partecipante di portare una foto che lo ha colpito, che gli è cara, che gli piace... e iniziare la discussione da lì. Magari anche il primo giorno.
Naturalmente prepara un buon antivirus al pc, oppure chiedi alla scuola se puoi usare uno dei loro...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
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Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:16 pm Oggetto: |
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Pasi ha scritto: | Potresti chiedere ad ogni partecipante di portare una foto che lo ha colpito, che gli è cara, che gli piace... e iniziare la discussione da lì. Magari anche il primo giorno.
Naturalmente prepara un buon antivirus al pc, oppure chiedi alla scuola se puoi usare uno dei loro...  |
Grande, questa era proprio una cosa che avevo in mente..Io l'avevo pensata per l'ultimo giorno, raccogliere almeno una foto a testa, senza segnare l'autore, e poi "criticarle" l'ultimo giorno tutti insieme, per vedere se gli insegnamenti sono stati utili..  |
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