photo4u.it

Upgrade Nikon o Canon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bosendorfer
utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 2:44 am    Oggetto: Upgrade Nikon o Canon? Rispondi con citazione

Dopo numerevoli letture di recensioni e visioni di video non riesco a prendere una decisione, mi affido a voi possessori o esperti HELP!
Io attualmente ho una Nikon D90, e sento la necessità di avere una macchina con modalità video fullhd, detto questo, una volta che la cambio, vorrei proiettarmi anche su una macchina migliore, gli oggetti in questione che ho valutato sono questi:
Canon 7D
Nikon D7000
Canon60D

Inizialmente ho pensato alla Canon 7D che, per quanto ho letto dalle caratteristiche, sembra essere una macchina formidabile, ma molti post non dicono lo stesso, sembra che abbiano tutte molti problemi di rumore ad alti iso, ovvero, 800 in poi e non trascurabili.
La nikon D7000 sebrerebbe la scelta più senzata ma, nonostante le suepiù che apprezzabili caratteristiche, guardando su vari forum nonchè su flickr, non riesco a occhio nudo a notare evidenti miglioramenti di immagine rispetto alla mia D90.
La Canon 60d mi piace, sembra essere una eccellente macchina, il video per le mie esigenze va bene, ma, dal punto di vista fotografico, può essere considerato un upgrade?
Qualsiasi sia la mia scelta, per i miei attuali obiettivi nikon non sarebbe un problema, le rifilo a mio fratello che ha anche lui una nikon, quindi lasciamo perdere la storia degli obiettivi.
Sarebbe bello una 5D markII, ma purtroppo, a primo colpo, non rientra nelle mie possibilità.
Vi prego datemi valide considerazioni e testimonianze dirette di questi tre prodotti, quale secondo il vostro modesto parere può essere considerato un upgrade della D90?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per prima cosa bisagna vedere che obbiettivi hai. se hai obbiettivi costosi, resta in nikon.

altrimenti c'è anche la pentax k5 che ha tutto quello che cerchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io punterei su una videocamera, a parità di prezzo hai prestazioni decisamente migliori! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, come dicevo gli obiettivi non sono un problema, ciò che m'interessa sapere, come da post, è il vostro giudizio nel confronto di queste 3 macchine, Projo sicuramente la videocamera sarebbe meglio, ma ciò che mi spinge all'upgrade è avere una macchina fotografica migliore che faccia anche video hd.
Gentili possessori, sopratutto della discussa 7D, e possessori della d7000, cosa mi dite a riguardo? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Video a parte secondo me da D90 a D7000 non ti cambia la vita e neanche il passaggio a una 60D lo farebbe, con l'aggravante di dover ricomprare gli obiettivi. La 7D è su un livello superiore, ma solo se certe caratteristiche ti servono davvero, altrimenti non è che faccia foto migliori delle altre.
Non sapendo nient'altro di te mi è difficile darti un consiglio più specifico, però non scarterei l'idea di lasciare tutto com'è, però dipende anche da quanto vuoi far felice tuo fratello Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 3:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao andy_g, è questo il punto, sono felice della D90, poichè nella vita sono un musicista, necessito della modalità fullhd per riprendere e fare qualche video musicale, una volta che mi trovo ad aggiungere dei soldi per una nuova macchina mi farebbe piacere prendere una macchina mi dia un pò di adrenalina nelle foto. Certo, "gli obiettivi fanno le foto" ma credo anche la macchina, ad esempio le foto scattate della D700 sono gran parte impeccabili come d'altronde la eos 5DmarkII, (confronto a pari obiettivo ovviamente), purtroppo queste macchine hanno un costo ancora fuori lamia portata, pensavo che la 7D potesse adempire le mie ambizioni, ma ho visto test e letto post che sconsigliano pienamente questa macchina.
Come tu giustamente mi suggerisci è inutile passare alla 60D se poi non cè nemmeno un evidente upgrade, eh, allora a questo punto mi sa che prenderò la d7000, sperando che, oltre la modalità video che sicuro mi serve, mi dia anche qualche soddisfazione in più nelle foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bosendorfer ha scritto:
Come tu giustamente mi suggerisci è inutile passare alla 60D se poi non cè nemmeno un evidente upgrade, eh, allora a questo punto mi sa che prenderò la d7000, sperando che, oltre la modalità video che sicuro mi serve, mi dia anche qualche soddisfazione in più nelle foto Smile

non capisco come qualcuno possa dire che tra d90 e d7000 non cambia nulla......

praticamente....per ogni aspetto strutturale e prestazionale.... c'è un mondo in mezzo.....lo stesso che ci sarebbe con una 7d Wink

la canon 60d,invece si, la vedo sinceramente più indietro.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciondar, infatti nessuno ha detto che non cambia nulla, ho detto che a Bodendorfer non gli cambia la vita, che ha un senso ben diverso. La valutazione di merito dei singoli punti in cui la D7000 supera la D90 c'entra poco con il mio discorso. D'altronde non credo che alla Nikon abbiano preso una reflex esistente in un segmento così strategico per peggiorarla.

Il punto, che ,Bosendorfer, hai perfettamente colto, è che io non cambierei una D90 con una D7000, dal momento che nessuno te a cambia gratis, se non per motivi specifici. In sintesi non la cambierei perchè è genericamente migliore "in ogni singolo aspetto", altrimenti dovresti cambiare macchina ad ogni upgrade o quasi.

Il motivo specifico in questo caso potrebbe esserci e sono i video, un'introduzione recente nelle reflex e che potrebbe (il condizionale è dovuto alla mia ignoranza) riscontrare grandi progressi dalla D90 alla D7000, risoluzione a parte. Mi concentrerei in primis su questi aspetti e secondariamente anche su quelli fotografici e con i soldi che risparmieresti rispetto ad un cambio di sistema penserei eventualmente all'acquisto di qualche buona ottica valida in funzione anche dei video.

Quanto alla videocamera HD, immagino che sia un'opzione che hai già valutato e scartato, quindi non sto neanche a parlarne.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi aggiungere i video full HD, andrei di Nikon D7000.
Secondo me non ha senso cambiare sistema, specialmente se condiviso in famiglia... potrai sempre farti prestare obiettivi e accessori alla bisogna, no?

Ricorda anche che i video FullHD vogliono tutta la filiera di giusto livello, fotocamera, schede di memoria, pc prestante e schermo... Wink

Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sciondar, infatti nessuno ha detto che non cambia nulla, ho detto che a Bodendorfer non gli cambia la vita, che ha un senso ben diverso. La valutazione di merito dei singoli punti in cui la D7000 supera la D90 c'entra poco con il mio discorso. D'altronde non credo che alla Nikon abbiano preso una reflex esistente in un segmento così strategico per peggiorarla.

Il punto, che ,Bosendorfer, hai perfettamente colto, è che io non cambierei una D90 con una D7000, dal momento che nessuno te a cambia gratis, se non per motivi specifici. In sintesi non la cambierei perchè è genericamente migliore "in ogni singolo aspetto", altrimenti dovresti cambiare macchina ad ogni upgrade o quasi.

Il motivo specifico in questo caso potrebbe esserci e sono i video, un'introduzione recente nelle reflex e che potrebbe (il condizionale è dovuto alla mia ignoranza) riscontrare grandi progressi dalla D90 alla D7000, risoluzione a parte. Mi concentrerei in primis su questi aspetti e secondariamente anche su quelli fotografici e con i soldi che risparmieresti rispetto ad un cambio di sistema penserei eventualmente all'acquisto di qualche buona ottica valida in funzione anche dei video.

Quanto alla videocamera HD, immagino che sia un'opzione che hai già valutato e scartato, quindi non sto neanche a parlarne.

mah...se non conosci le esigenze dell'utente....come fai a dirlo?

visto che grandi passi per il video sono stati fatti anche sulla d3100....che però Bosendorfer non prende in considerazione.....
credo che si pensi anche a qualcosa di meglio in ambito fotografico.

io direi che ci sono upgrade e upgrade.......

sono daccordo con te se si parla di d80 e d90.....un upgrade solo risolutivo....

Tralasciando filmati e ottiche buone da acquistare cmq.....

tra d90 e d7000 cambiano esigenze e vita Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mah...se non conosci le esigenze dell'utente....come fai a dirlo?

infatti lo dico con esplicito riferimento a delle ipotesi che ho formulato chiaramente, dal momento che non l'ha fatto "l'utente", che ha detto semplicemente che gradirebbe qualche miglioramento dal punto di vista fotografico, non esprimendo di fatto un'esigenza.

Citazione:
tra d90 e d7000 cambiano esigenze e vita Wink

un'opinione rispettabilissima, ma pur sempre formulata senza conoscere le esigenze "dell'utente" .

Citazione:
sono daccordo con te se si parla di d80 e d90.....un upgrade solo risolutivo....

e qui sarai d'accordo con altri, forse non con me, soprattutto per le differenze tra i due sensori, che ritengo notevoli e assolutamente rilevanti, e con questo non voglio disprezzare la D80, che ho fatto acquistare ad amici xhw mi hanno a suo tempo chiesto consiglio.

Comunque nessun problema, alla fine mi pare che consigli l'acquisto della D7000, cosa che faccio anch'io nonostante qualche distinguo e qualche riserva e soprattutto che Bosendorfer sabbia già deciso in tal senso. E allora che argomentiamo a fare? Wink

Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
e qui sarai d'accordo con altri, forse non con me, soprattutto per le differenze tra i due sensori, che ritengo notevoli e assolutamente rilevanti, e con questo non voglio disprezzare la D80, che ho fatto acquistare ad amici xhw mi hanno a suo tempo chiesto consiglio.

Comunque nessun problema, alla fine mi pare che consigli l'acquisto della D7000, cosa che faccio anch'io nonostante qualche distinguo e qualche riserva e soprattutto che Bosendorfer sabbia già deciso in tal senso. E allora che argomentiamo a fare? Wink

beh....
chiaramente....per solo upgrade risolutivo....era sottointesa tutta la parte che coinvolge il sensore....

ben poca cosa....sinceramente....rispetto ad un aggiornamento che va a comprendere ogni singolo aspetto....finalizzato alla creazione di una nuova fascia o quantomeno ad elevarne la stessa Wink

Per il resto....mi era sembrato tutt'altro che un consiglio il tuo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per semplificare all'osso la mia posizione, consiglio o non consiglio, se vuole i video HD, la D90 non li fa e quindi deve cambiare.
Dovendo cambiare, la D7000 è la scelta più logica, tutto qui Smile

Vai a fine pagina
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ho venduto la D90 ora vado per D7000 Ok! grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: