Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Moirè nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2011 Messaggi: 46
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2011 12:35 am Oggetto: indebolire, sfocare, sbiancare |
|
|
Buonasera,
sono incuriosito dalla possibilità di 'pitturare' con il ferricianuro di potassio, che se ho capito bene trasforma le zone nere di argento metallico di una stampa in un sale d'argento che viene dissolto dal fissaggio.
in particolare chiedo:
- è un procedimento adatto per esempio a 'lisciare' l'aspetto degli incarnati, a sfumare i contorni, uniformare tessiture, etc.? Oppure ha solo un effetto di 'scoloritura'?
- la ricetta ed il procedimento di miscelazione del cosiddetto riduttore di Farmer. Dove procurarsi gli ingedienti?
- qualcuno conosce il prodotto 'MOERSCH BLEACH bagno di sbianca'?
- in fase di stampa servono accorgimenti preventivi?
Sono un apprendista della camera oscura, qualsiasi consiglio sarebbe oro.
p.s. perdonatemi se apro l'ennesimo post sull'argomento, il fatto è che ho trovato informazioni sparse e lacunose (gli interventi chiave dell'utente claudiom, il guru della sbianca, sono stati rimossi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2011 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Salve,l'indebolitore di Farmer è ferricianuro di potassio (prussiato rosso)
e iposolfito di sodio (tiosolfato).
L'effetto che si ottiene è di scoloritura delle foto in bianco e nero, lo puoi usare un ingrediente per volta oppure mischiati.
Usandoli separatamente hai un effetto veloce , mischiandoli insieme un'effetto più blando.
L'uso : bagnare bene la foto, e con un pennellino o una spugnetta passarlo sulla zona interessata.
A effetto ottenuto sciacquare poi passare l'iposolfito.
Alla fine sciacquare bene la foto.
ATTENZIONE: il ferricianuro è velenosissimo procedere con cautela e buonsenso. |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Il ferricianuro è leggermente tossico, irritante per pelle e occhi. Da tenere lontano dagli acidi forti perchè se miscelati si forma acido cianidrico mi pare. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Moirè nuovo utente

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 2:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
Se può interessare ho trovato su una vecchia rivista la ricetta del riduttore di Farmer:
soluzione di mantenimento A:
acqua ................................ 450cc
fissaggio (liquido non diluito) .. 120cc
soluzione di mantenimento B:
acqua ............................... 425cc
ferricianuro di potassio ........ 225gr
bromuro di potassio ............ 30gr
Per renderlo attivo bisogna miscelare le due soluzioni (ha una durata di 5-10 minuti).
Visti i costi dei vari componenti credo che partirò con una delle soluzioni premiscelate in commercio.
Ora mi resta da capire come fare per sfocare localmente una stampa.. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
Salve, ma che rivista è ????
Con quelle dosi l'indebolimento sarà a razzo in 5 minuti sbianchi anche la carta.
La formula Agfa è 100 g. si iposolfito in un litro di acqua , soluzione B ferricianuro 10 g in un litro di acqua.
La formuna Ferrania è identica.
La formula Gevaert e Ilford per la soluzione B è 100 g. di ferricianuro per un litro di acqua.
Questo è quello che sta scritto sul Fotoricettario (Hoepli)
biancpier |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
Due etti di ferricianuro ?
Guarda, io avevo stampato il topic di claudiom che era molto interessante e istruttivo.
Dovrei averlo ancora; il tempo di trovarlo e magari posto una scansione in pdf (sperando che il marra non se n'abbia a male... ma quel topic era così utile).
Gaetano |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Moirè nuovo utente

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
biancpier, le dosi compaiono nell'articolo INDEBOLIMENTO e VIRAGGIO di Theresa Airey, nella rivista COME ELABORARE LE FOTOGRAFIE (n.22, anno 96).
Aggiunge anche di versare B in A in piccole quantità, fino ad ottenere una soluzione 'giallo limonata' (più scuro risulta il suo colore e più forte sarà il riduttore). Per evitare le macchie gialle dovute all'acidità del fissaggio consiglia l'utilizzo di fissatore integratore kodak 3000.
Gaetano, attendo impaziente!
Idani, sito molto interessante. A proposito di sfocatura nel topic sulla percezione visiva che hai in firma ho trovato un esempio pertinente, l'automobile di Man Ray:
Chiedo: per sfocare chimicamente (come credo sia il caso della foto sopra) si deve agire sul negativo o si può fare anche sulla stampa? In ogni caso con quali sostanze?
Ultima modifica effettuata da Moirè il Sab 05 Mar, 2011 11:51 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Salve, grazie di avermi specificato la rivista in questione.
Però 450 grammi si ferricianuro in 1 litro sembrano un po' troppi anche con l'aggiunta del bromuro di potassio.
Le ricette che ho trovato nel libro Fotoricettario non sono solo quelle ce ne sono altre molto simili.
L'indebolitore lo puoi usare anche su negativi densi , ma le dosi devono essere minime per potere controllare bene l'effetto.
un saluto biancpier |
|
|
 |
Moirè nuovo utente

|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 12:48 am Oggetto: |
|
|
grazie a te! Mi fido della tua esperienza e del Fotoricettario..
Per quanto riguarda i negativi forse mi ero espresso male, ho corretto la domanda, in ogni caso buono a sapersi |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
post errato.
ops _________________ Il mio sito |