Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessio.mat nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 7:49 pm Oggetto: Tamron/Nikon Multiuso |
|
|
Salve a tutti!!
Qesto è il mio primo forum e tanto per cominciare chiedo subito un'opinione d'acquisto!
Ho una Nikon D5000 e, per questioni di comodità sto valutando se comprare un 18-200 o 18-270!
Prima di tutto mi farebbe piacere un'opinione sul tema obiettivi tuttofare;
secondo vorrei un'opinione su quale comprare e dove ottenerli a buon prezzo!
I modelli sono:
- Tamron 18-270 mm F/3.5-6.3 Di II VC PZD
- Tamron AF 18-270mm F/3.5-6.3 Di-II VC LD Aspherical (IF) Macro
- TAMRON AF 18-200mm f/3.5-6.3 XR Di II Nikon (Stabilizzato esiste?)
Grazie in anticipo!!
Aspetto opinioni!
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
io direi Sigma 18-250...
è un 18-230mm REALI... è molto robusto, distorsione molto bassa per un ultrazoom, è molto economico (si trova a circa 400€)...è stabilizzato, l'af è veloce e silenzioso (simile micro-USM)...
l'ho testato sulla nuova D3100 e devo dire che è molto comodo se vuoi uscire con la reflex ed una sola ottica...
ACCOPPIATA CONSIGLIATISSIMA, COMPATTISSIMA E PERFORMANTISSIMA... _________________ ...here.we.go.again... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 11:21 am Oggetto: |
|
|
*maloxplay* ha scritto: | è un 18-230mm REALI... |
Ecco come fare confusione...
In alcuni obiettivi, compreso il costosissimo Nikon 70-200 f/2.8 VRII, la focale effettiva è influenzata anche dalla distanza di messa a fuoco, a causa dello schema di lenti complesso. Si chiama "focus breathing".
Praticamente mettendo a fuoco all'infinito o simili (alcuni metri di distanza) la focale effettiva è quella di targa, i famosi 250mm. Mettendo a fuoco a distanze ravvicinate, al minimo i 45/47cm di questi obiettivi, la focale cala drasticamente. Si vede dal fatto che a 250mm di focale e 45cm di messa a fuoco, il rapporto di riproduzione è solo 0.3 (Sigma=0.3x, Tamron=0.29x).
Matematicamente è impossibile!
Il mio Tamron 18-250 in queste condizioni equivale a un 130mm circa, se ben ricordo. E anche il Sigma, che ha stessa distanza minima di MAF e rapporto di riproduzione. La coperta è sempre corta!
Tornando a rispondere a alessio.mat, tra i tre scarterei il 18-200. E' un buon obiettivo (vedi qua) ma non è stabilizzato e si fa sentire. Tra i -270, la versione PZD ha un motore ultrasonico di nuova generazione, l'altro no. E' recentissima e quindi non saprei dirti se hanno migliorato al vecchia o peggiorato.
Segnalo comunque sul sito di Juza una comparativa...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
alessio.mat nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 4:09 pm Oggetto: Help! |
|
|
grazie mille delle risposte!
Mi sto già incasinando!!(' ')
Per farla breve e togliendo modelli precisi, io sto cercando un tuttofare che sia stabilizzato (requisito minimo) e mi sembrava che il 18-200 già era abbastanza spinto...purtroppo da quello che mi dite non esiste stabilizzato!
Quindi dovrei passare ad un 250 o 270!!
Non saprei che fare... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Di 18-200 c'è il Nikon, dicono sia il migliore di tutti. Forse usato o la versione vecchia rientra nel budget...
Altrimenti ti "cucchi" quei 50mm in più, che sul lato tele si sentono meno che sul grandangolo: non è come passare da 18 a 70 ad esempio!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
fulvyo utente
Iscritto: 15 Apr 2010 Messaggi: 54 Località: Lombardia
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Tammy 18-270Vc e come lente tuttofare si comporta egregiamente. |