photo4u.it

Una mirrorless per obiettivi FD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:26 pm    Oggetto: Una mirrorless per obiettivi FD Rispondi con citazione

Sapete dirmi qual'è la macchina micro 4/3 o aps-c migliore per poter adattare i vecchio obiettivi Canon FD e mantenere il più possibile degli automatismi come ad esempio l'esposizione o avere la conferma della messa a fuoco manuale come sulle nikon ad esempio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore come qualità d'immagine è senza dubbio la sony ed è anche quella che mortifica meno le tue ottica grazie al crop minore avrai l'inquadratura corrispondente ad un obiettivo 1.5 volte più lungo rispetto all'originale (ad esempio un 20 su sony inquadrerà quanto un 30 mentre su micro 4/3 quanto un 40).
Non ha la conferma della messa a fuoco ma ingrandendo l'immagine sei in grado di ottenere messe a fuoco perfette. Oltre alla sony c'è anche la samsung, che non ho citato, che permette di montare le tue ottiche ed ha sensore di dimensioni analoghe, se prendi la nx 10 ha anche un comodo mirino che aiuta molto, se hai la possibilità vai in un cnetro commerciale tipo mediaworld o euronics e valuta di persona.
L'adattatore lo trovi su internet ai prezzi più svariati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si più che la dimensione del sensore ero curioso di sapere se uno di questi corpi consentiva la conferma della messa a fuoco stile telemetro delle nikon usando ad esempio le ottiche AF-D su D60 e company.
Siccome lo trovo un metodo molto preciso mi piaceva l'idea di poter riutilizzare in parte i vecchi FD anche se con il fattore di moltiplicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scritto non lo consente.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Come scritto non lo consente.

[OT]
Non capisco perché Sony o Samsung non implementino una cosa del genere su NEX e NX. Penso a qualcosa tipo la conferma della messa a fuoco quando utilizzi gli adattatori con Chip su Canon: la macchina fa "bip" quando rileva al messa a fuoco corretta nel punto selezionato.
Un quadratino da muovere sullo schermo e un bip di conferma, si tratterebbe di un'aggiuntina software che sarebbe ben gradita da chi ama adattare obiettivi, che così non dovrebbe sempre ricorrere alla vista ingrandita.
Tu Max cosa ne pensi? [/OT]

Anch'io ti consiglio di stare su Sony NEX / Samsung NX, proprio per il sensore più vicino alla pellicola come dimensioni e che meno snatura le ottiche. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per l'informazione, ma se devo stare a ingrandire l'immagine ogni volte non riuscirò mai a comporre decentemente, così non uso nemmeno gli obiettivi adattati su canon.
Lasciamo perdere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
[OT]
Non capisco perché Sony o Samsung non implementino una cosa del genere su NEX e NX. Penso a qualcosa tipo la conferma della messa a fuoco quando utilizzi gli adattatori con Chip su Canon: la macchina fa "bip" quando rileva al messa a fuoco corretta nel punto selezionato.
Un quadratino da muovere sullo schermo e un bip di conferma, si tratterebbe di un'aggiuntina software che sarebbe ben gradita da chi ama adattare obiettivi, che così non dovrebbe sempre ricorrere alla vista ingrandita.
Tu Max cosa ne pensi? [/OT]

Non credo sia fattibile con un AF a contrasto.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Non credo sia fattibile con un AF a contrasto.

Si il problema è sicuramente questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia fattibile come dice Andrea con l'af a contrasto, anche se le macchinette digitali quando non raggiungono la messa a fuoco (parlo di compatte) visualizzano un AF! rosso lampeggiante in genere e emettono un bip quando la raggiungono a volte con un rassicurante pallino verde di conferma sul display, forse in qualche modo potrebbe essere possibile anche con le mirroless e obiettivi adattati ma non saprei.
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È che la messa a fuoco a contrasto funziona con veloci spostamenti di fuoco avanti e indietro finchè non si trova il punto migliore di contrasto. Quindi in manuale non potrebbe funzionare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che visualizzano le compatte, che sia un pallino o la rappresentazione del punto AF che diventa verde, è solo una conferma dell'avvenuta individuazione del fuoco.

L'AF a contrasto funziona per tentativi: il motorino AF viene fatto girare finché il contrasto in un'area aumenta. Nel momento in cui il contrasto diminuisce, si è superato quindi il punto corretto, si ferma e torna indietro di uno "scatto". Se la ghiera della messa a fuoco viene mossa manualmente la conferma AF la si potrebbe avere solo quando il contrasto ha iniziato a diminuire e non si potrebbe tornare al punto con il contrasto massimo, cioè il corretto punto di messa a fuoco.

Con l'AF a rilevamento di fase invece la conferma di avvenuta messa a fuoco si accende non appena le due immagini che arrivano al sensore AF coincidono, senza bisogno di ulteriori passaggi.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero e corretto non ci avevo pensato.
Arriveremo gli af ibridi a contrasto di fase e attivi, tanto a quello penso che si arriverà, ma non risolveremo comunque il problema. Ovviamente in campo mirroless.

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensandoci si potrebbe implementare delle freccette sul display che indichino di tornare indietro quando la machcina rileva che abbiamo superato il punto di massimo contrasto ma non sapremmo quando fermarci....boh comunque allo stato dell'arte non mi pare risolvibile ed è piuttosto facile mettere a fuoco ingrandendo molto spesso in manierea incredibilemtne precisa.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: