Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Click 4 fun utente
Iscritto: 24 Ago 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 1:48 pm Oggetto: Paparazzi e focali estreme |
|
|
I Paparazzi che dai balconi degli alberghi fotografano le barche ancorate lontano che mega focali usano (considerando che il risultato della fotografia non deve esser ottimo...anzi... basta sia riconoscibile il personaggio da "immortalare")
Li ho visti personalmente con dei mega zoom (credo anche pluri duplicati.... ) comodamente seduti sui balconi in attesa di sparare raffiche di foto...
Ma che focali raggiungono?
erano pazzesche... con duplicazioni varie...
Ovvero... qual'e' la focale massima che si possa utilizzare per fotografare in modo che sia almeno riconoscibile una persona (o un animale... come interesserebbe a me...)
1000?
5000?
10000? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Mah, per la pessima qualità richiesta dai loro scatti, penso che possano accontentarsi di un catadiottrico sui 1000mm. Costano poco, sono "leggeri" e sul formato piccolo rendono come un 1500. In più con un po' di maschera di contrasto ed un crop selvaggio sono convinto che ottengano quanto basta anche a distanze ragguardevoli. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Click 4 fun utente
Iscritto: 24 Ago 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:49 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | Mah, per la pessima qualità richiesta dai loro scatti, penso che possano accontentarsi di un catadiottrico sui 1000mm. Costano poco, sono "leggeri" e sul formato piccolo rendono come un 1500. In più con un po' di maschera di contrasto ed un crop selvaggio sono convinto che ottengano quanto basta anche a distanze ragguardevoli. |
1000mm che costano poco e sono leggeri?
ne ho sentito parlare (anche di 2000mm) catadiottrici...
ma come sono?
leggeri?
a basso costo?
dove si possono vedere dei 1000mm (e 2000mm) ?
sono curioso di vedere come sono fatti.... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:52 am Oggetto: |
|
|
Click 4 fun ha scritto: | 1000mm che costano poco e sono leggeri?
ma come sono?
leggeri?
a basso costo?
Se cerchi su ebay, 500mm ne trovi a tonnellate, e anche di 1000...
questo ... questo... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
Click 4 fun ha scritto: | 1000mm che costano poco e sono leggeri?
ma come sono?
leggeri?
a basso costo?
Seguendo il link che ti ho postato all'inizio un 2000mm catadiottrico, in fondo alla pagina i link ad altre ottiche nikon |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
Comunque, per rispondere alla tua domanda, i paparazzi, quelli seri, usano teleobiettivi seri perché devono anche ingrandire molto e quindi ritagliare particolari del file - la grana evidente è considerata anche una cifra stilistica per un certo tipo di foto.
Hanno quindi bisogno del massimo possibile di focale e di aperture considerevoli per poter duplicare anche un paio di volte, come qualcuno ha giustamente detto.
Se a te serve un tele per gli animali, concettualmente (e la similitudine è efficace anche per altri aspetti, secondo me... ) ti servono le stesse caratteristiche.
Io lascerei perdere i catadiottrici, tanto più i poco gestibili 1000 che hanno bisogno di molta luminosità; ci sono buoni obiettivi non esagerati che fanno bene il loro lavoro.
Poi dipende sempre da quanto hai disponibile nel portafogli: se sapessi quanto può guadagnare un fotografo di cronaca rosa da una paparazzata di alto livello e ben fatta, sapresti anche che può spendere bene per quelle lenti.
Gaetano |
|
|
 |
|