photo4u.it

PC per PS5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macs7
nuovo utente

Iscritto: 22 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 1:09 am    Oggetto: PC per PS5 Rispondi con citazione

sono in crisi, in quanto col pc che ho ora non riesco nemmeno ad usare Photoshop
mi va a scatti, e col Raw si blocca
ora: con un budget inferiore ai 500 euro, meglio se intorno ai 400-450 cosa posso tirar fuori?
consigli?
un ringraziamento anticipato a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io a breve lo devo cambiare, da un po' mi sto informando.
Photoshop CS5 utilizza anche la scheda video, ma in maniera molto inferiore rispetto al processore e alla RAM. Se sei a budget stretto puoi risparmiare lì. Personalmente sto pensando di assemblare un PC con la scheda video integrata nella scheda madre, senza prenderne una dedicata.
Magari assemblandolo online o comprando i pezzi dovresti stare nel budget senza problemi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i vostri file quanti Mpixel sono?
vi servono una moltitudine di livelli?

io con un vecchoptto NB core duo 2 2.5ghz e 4 gb di Ram vado benissimo.. con photoshop, meno con lightroom (colpa di Vista?)
molto + performante un altro NB con core i3 (win 7)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
macs7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che mpx sono 25 mb di raw...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi faccio due domande preliminari: che PC avete adesso? Non è un problema per voi assemblarvi il PC vero?

Come dice marklevi, non è necessario prendere per forza l'ultimo ritrovato per poter lavorare con una buona scioltezza, ma ci sono delle piccole cose da tenere a mente.

Un elecon delle cose da tenere a mente:
- La ram non costa molto, almeno 4Gb;
- Per lavorare su file grossi, è indispensabile avere dei buoni Hdd, almeno 7200rpm, con elevata cache, molto veloci. (Quasi ogni marca ha il suo modello di punta)
- Meglio due Hdd "più piccoli" che uno di enorme, così dividi anche il carico e puoi utilizzare l'altro hdd per la cache di PS.
- I processori Intel i5 e i7 sono certamente i più performanti ed efficienti, ma con AMD puoi risparmiare cifre interessanti.
- Ora Ps usa anche l'accelerazione della scheda video, ma più che puntare ad avere una scheda veloce, punta ad avere una scheda che supporta gli ultimi standard in fatto di diretx.
- Windows 7 64bit sfrutta meglio i nuovi PC, in particolare la ram, e visto che ora PS è a 64bit, ed anche lightroom, ti consiglio vivamente di passare a questo sistema operativo.

Se tieni case, e lettori ottici vari, risparmi una ottantina di euro...

Configurazione di esempio:
- Alimentatore LCpower 550W ventoal 2cm (così è silenzioso);
- Hdd WD black caviar 7200rpm 32Mb cache; (58€)
- 4Gb Ram DDR3 1600 (2x2GB) Team group;
- Sch. Madre MSI 880GM-E41..con video: ATI HD4250
- CPU Amd Athlon II X4 640 QuadCore AM3 3,0GHz (92€)

Tot: 312€

Questa mi sembra una configurazione sicuramente economica, ma molto interessante. Procesore molto buono, hdd buono.
Ho risparmiato scegliendo una sch. madre che integra un video abbastanza buono, compatibile con DX10.1, che mi permette di rimandare l'acquisto della scheda video in futuro. Infatti pur essendo una sch. madre piccolina ha tutto gli slot di espansione. (Considera che una Ati HD5570 o una GeForce GT220 entrambe con 1Gb di memoria, te le porti a casa con 60-70€, ma puoi farlo più avanti).
Come vedi, un secondo Hdd non costa molto e ci starebbe dentro il tuo budget.
Ovviamente così dovresti tenere il case e le periferiche ottiche, altrimenti devi aggiuncerci 40-80€.
Ho però messo l'alimentatore perché sicuramente il tuo sarà da cambiare, ed inoltre un buon alimentatore silenzioso fa sempre comodo!
Prezzi persi da tecno computer, ma mi sembrano simili ad alcuni negozi che frequento.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Per lavorare su file grossi, è indispensabile avere dei buoni Hdd, almeno 7200rpm, con elevata cache, molto veloci.

Scusalte l'OT e la domanda forse da niubbo, ma dirottare la cache di PS o CNX2 su un HDD esterno da 1Tb collegato via USB porta reali benefici??

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Scusalte l'OT e la domanda forse da niubbo, ma dirottare la cache di PS o CNX2 su un HDD esterno da 1Tb collegato via USB porta reali benefici??

In generale, porre la cache di un programma in un disco diverso da quello di sistema e di dove si trova la foto porta dei benefici, perché il sistema operativo accede già al disco di sistema per le sue cose, la sua cache e perché il programma è installato in quel disco.
Quindi porre la cache su un altro disco consente di far lavorare meglio il disco, senza continui accessi e salti da una parte all'altra. Se inoltre si fa la cache su un disco ben deframmentato e che non si usa per molte altre cose, la cache si registra nella parte libera e contigua del disco.

Detto questo però, porre la cache su un disco USB limita la banda in quanto con un disco USB2.0 si ha un transfert rate di circa 33Mb/s, che sono pochini rispetto a quello che si può avere con un disco collegato direttamente in sata (interno od esterno) oppure ora, c'è il collegamento USB3.0, ma è ancora giovine. Quindi, si allegerisce il carico di lavoro dell'Hdd principale, ma non lo si fa con un sistema molto performante.
Per questo, consiglio comunque un Hdd interno per queste cose. Potete farvi un po di test con dei programmini gratuiti per vedere come funziano i vostri hdd e capire quale hdd si presta di più.

Ultima modifica effettuata da BiJeiTi il Lun 27 Dic, 2010 12:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
In generale, porre la cache di un programma in un disco diverso da quello di sistema e di dove si trova la foto porta dei benefici, perché il sistema operativo accede già al disco di sistema per le sue cose, la sua cache e perché il programma è installato in quel disco.
Quindi porre la cache su un altro disco consente di far lavorare meglio il disco, senza continui accessi e salti da una parte all'altra. Se inoltre si fa la cache su un disco ben deframmentato e che non si usa per molte altre cose, la cache si registra nella parte libera e contigua del disco.

Detto questo però, porre la cache su un disco USB limita la banda in quanto con un disco USB2.0 si ha un transfert rate di circa 33Mb/s, che sono pochini rispetto a quello che si può avere con un disco collegato direttamente in sata (interno od esterno) oppure ora, c'è il collegamento USB3.0, ma è ancora giovine.
Quindi consiglio comunque un Hdd interno. Potete farvi un po di test con dei programmini gratuiti per vedere come funziano i vostri hdd e capire quale hdd si presta di più.

Grazie BiJeiTi, intervento più che esaustivo. Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macs7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Vi faccio due domande preliminari: che PC avete adesso? Non è un problema per voi assemblarvi il PC vero?

Come dice marklevi, non è necessario prendere per forza l'ultimo ritrovato per poter lavorare con una buona scioltezza, ma ci sono delle piccole cose da tenere a mente.

Un elecon delle cose da tenere a mente:
- La ram non costa molto, almeno 4Gb;
- Per lavorare su file grossi, è indispensabile avere dei buoni Hdd, almeno 7200rpm, con elevata cache, molto veloci. (Quasi ogni marca ha il suo modello di punta)
- Meglio due Hdd "più piccoli" che uno di enorme, così dividi anche il carico e puoi utilizzare l'altro hdd per la cache di PS.
- I processori Intel i5 e i7 sono certamente i più performanti ed efficienti, ma con AMD puoi risparmiare cifre interessanti.
- Ora Ps usa anche l'accelerazione della scheda video, ma più che puntare ad avere una scheda veloce, punta ad avere una scheda che supporta gli ultimi standard in fatto di diretx.
- Windows 7 64bit sfrutta meglio i nuovi PC, in particolare la ram, e visto che ora PS è a 64bit, ed anche lightroom, ti consiglio vivamente di passare a questo sistema operativo.

Se tieni case, e lettori ottici vari, risparmi una ottantina di euro...

Configurazione di esempio:
- Alimentatore LCpower 550W ventoal 2cm (così è silenzioso);
- Hdd WD black caviar 7200rpm 32Mb cache; (58€)
- 4Gb Ram DDR3 1600 (2x2GB) Team group;
- Sch. Madre MSI 880GM-E41..con video: ATI HD4250
- CPU Amd Athlon II X4 640 QuadCore AM3 3,0GHz (92€)

Tot: 312€

Questa mi sembra una configurazione sicuramente economica, ma molto interessante. Procesore molto buono, hdd buono.
Ho risparmiato scegliendo una sch. madre che integra un video abbastanza buono, compatibile con DX10.1, che mi permette di rimandare l'acquisto della scheda video in futuro. Infatti pur essendo una sch. madre piccolina ha tutto gli slot di espansione. (Considera che una Ati HD5570 o una GeForce GT220 entrambe con 1Gb di memoria, te le porti a casa con 60-70€, ma puoi farlo più avanti).
Come vedi, un secondo Hdd non costa molto e ci starebbe dentro il tuo budget.
Ovviamente così dovresti tenere il case e le periferiche ottiche, altrimenti devi aggiuncerci 40-80€.
Ho però messo l'alimentatore perché sicuramente il tuo sarà da cambiare, ed inoltre un buon alimentatore silenzioso fa sempre comodo!
Prezzi persi da tecno computer, ma mi sembrano simili ad alcuni negozi che frequento.

anzitutto un ringraziamento sentitissimo!
il Pc di ora è uno Shuttle X da 512 si Ram (immagina le performance Triste )
dalla lista mancherebbe il Case quindi e le periferiche, vedo ora su tecnocomputer...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bonfa
utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella iniezione di RAM.. migliora le prestazioni notevolemente ed è l'upgrade più performante tra quelli che puoi fare.
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:
anzitutto un ringraziamento sentitissimo!
il Pc di ora è uno Shuttle X da 512 si Ram (immagina le performance Triste )
dalla lista mancherebbe il Case quindi e le periferiche, vedo ora su tecnocomputer...

Con un pc così devi sicuramente cambiare anche il case...
Da quello che ho visto in internet hai una cpu celeron, quindi oltre ad avere poca ram, hai un sistema molto limitato. Io oltre al pc principale ho un portatilino da viaggio con un celeron con 4Gb di ram e pur avendo un bel po di ram, è assai lento a gestire le foto.
Comunque, il pc che hai, ha una cosa buona: qualunque sia l'upgrade che farai, sentirai una enorme differenza!

Vai a fine pagina
macs7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine seguirei pari-pari il tuo consiglio
devo solo capire il case da usare e poi devo ritrovare tutto sul sito che mi avevi consigliato
devo smanettarci un po' su perchè non so veramente dove sbatterci la testa, i tuoi consigli son stati preziosissimi quindi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:
alla fine seguirei pari-pari il tuo consiglio
devo solo capire il case da usare e poi devo ritrovare tutto sul sito che mi avevi consigliato
devo smanettarci un po' su perchè non so veramente dove sbatterci la testa, i tuoi consigli son stati preziosissimi quindi Wink

Come case, non spenderci una follia, anzi...
per quanto riguarda il sito, ho citato quello li solo per dare un riferimento, ma personalmente non l'ho mai utilizzato perché ho un venditore di fiducia vicino a casa.
Comunque dovresti trovare tutto tranne l'alimentatore che però puoi scegliere fra i presenti.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:
più che mpx sono 25 mb di raw...

e non sono legati ai Mpixel del file??? Smile

25mb.. mi ricorda la 7d Very Happy

Bonfa ha scritto:
Una bella iniezione di RAM.. migliora le prestazioni notevolemente ed è l'upgrade più performante tra quelli che puoi fare.

non sempre.

se si tratta di lavorare sul singolo file, senza avere molti livelli, io ho trovvato + benefici dal potenziamento del processore...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
macs7
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i file escono da un fuji S5 Mandrillo

CABINET: Antec Cabinet Three Hundred MiddleTower ATX - alimentatore non compreso € 60,19 € 0,00 1 € 60,19

PROCESSORE: AMD Athlon II X4 635 QuadCore AM3 2,9GHz BOX ADX635WFGIBOX € 87,12 € 0,00 1 € 87,12

MAINBOARD: SAPPHIRE AMD 760G CHIPSET MB Soket AM2/AM2+/AM3 DDR2+DDR3 1066 Integrated : VGA-DVI-HDMI, Lan Audio RETAIL 52030-01-40R € 48,38 € 0,00 1 € 48,38

MAINBOARD: MSI 870A-G54 per AMD AM3 DDR3 USB3 SATA-3 Integrated : Lan-Audio RETAIL € 83,33 € 0,00 1 € 83,33

MEMORIA: TEAM GROUP TXD34096M1600HC9DC-D XTREEM Dark DDR3 1600 PC12800 Kit 2x2048MB=4Gb (9-9-9-24) Rif.7591 € 64,58 € 0,00 1 € 64,58

HARD DISK: HD 500gb Western Digital SATA 6 Gb/s 7200RPM 16Mb. cache Caviar Blue WD5000AAKX € 40,92 € 0,00 1 € 40,92

SCHEDA VIDEO: MSI N220GT-MD1G GeForce GT 220 1GB 128-bit € 61,82 € 0,00 1 € 61,82

Totale 475 con l'assemblaggio

suggerimenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:
i file escono da un fuji S5 Mandrillo

CABINET: Antec Cabinet Three Hundred MiddleTower ATX - alimentatore non compreso € 60,19 € 0,00 1 € 60,19

PROCESSORE: AMD Athlon II X4 635 QuadCore AM3 2,9GHz BOX ADX635WFGIBOX € 87,12 € 0,00 1 € 87,12

MAINBOARD: SAPPHIRE AMD 760G CHIPSET MB Soket AM2/AM2+/AM3 DDR2+DDR3 1066 Integrated : VGA-DVI-HDMI, Lan Audio RETAIL 52030-01-40R € 48,38 € 0,00 1 € 48,38

MAINBOARD: MSI 870A-G54 per AMD AM3 DDR3 USB3 SATA-3 Integrated : Lan-Audio RETAIL € 83,33 € 0,00 1 € 83,33

MEMORIA: TEAM GROUP TXD34096M1600HC9DC-D XTREEM Dark DDR3 1600 PC12800 Kit 2x2048MB=4Gb (9-9-9-24) Rif.7591 € 64,58 € 0,00 1 € 64,58

HARD DISK: HD 500gb Western Digital SATA 6 Gb/s 7200RPM 16Mb. cache Caviar Blue WD5000AAKX € 40,92 € 0,00 1 € 40,92

SCHEDA VIDEO: MSI N220GT-MD1G GeForce GT 220 1GB 128-bit € 61,82 € 0,00 1 € 61,82

Totale 475 con l'assemblaggio

suggerimenti?

Ciao,
domanda: vedo nella lista che hai messo due schede madri...era perché non sapevi che modello scegliere? ovviamente ce ne vuole una solo!
Sulla scheda madre non andare proprio a risparmio, scegli una buona via di mezzo, la MSI mi sembra più indicata e come marca abbastanza buona. Io ho una simpatia per le gigabyte, ma su quel sito non ci sono.
Potresti fare qualche altra ricerca.
A questo punto, visto che risparmieresti qualcosa prendendo una sola scheda madre (ovviamente), se la cifra ti va bene, potresti passare ad una cpu di tipo amd phenom e non athlon che è leggermente più performante.
Inoltre vedo che hai scelto un case senza alimentatore

Ti posto un altro esempio che ho fatto su un altro sito:
Esempio da titanstore:
- Hdd Wester Digital Caviar Green 500Gb -32Mb cache: 37.90€
- Cpu Amd Phenom II x4 955BE 3.2GHz: 128.00€
- Case CoolerMaster Elite310: 39€
- Alimentatore Corsair 500W: 55.90€
- Ram Kingston 2x2gb DDR3: 59.00€
- Sch. Madre Asus M4A89GTD Chipset 890GX: 116€

tot: 435.80€

Qui manca la scheda video, ma ho messo una scheda madre con una buona scheda video e se vuoi aggingerla, dallo stesso sito trovi: PNY geForce GT220 - 1Gb: 60€

Scusami se ti propongo sempre siti diversi, ma non faccio molti acquisti online avendo un amico che ha un negozio di pc. Questo sito l'ho trovato cercando un SSD.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi sono deciso... dopo aver girato il web, pensato di assemblarlo sul web e ritirarlo a mano, alla fine ho provato a sentire il negozietto sotto casa con cui mi son trovato meglio Smile
Posto la mia configurazione, so che non è il massimissimo ma alla fine mi sembra discreta, e poi non dovrei overclockare... credo LOL
Alla fine ho rotto il maialino e ho messo anche una scheda video e qualche extra...

Case: Lc-power 7006b black circle
Alimentatore Lc-power 550W
Card reader Kraun
Ram 4Gb ddr3 kingston
Masterizzatore Sony
Tastiera e mouse wireless
Modem 56k pci (evviva il digital divide... Crying or Very sad)

Hd 1Tb Seagate (dovrebbe essere il 7200.12), cache 32Mb
Scheda madre: asus m4a77t usb3 (su questa, mi son fidato)
CPU: Amd athlon II x4 640
Scheda video Geforce Asus gt220 1 Gb

Il totale, assemblato, è venuto poco meno di 600€. Wink
E' la volta buona che dedico una partizione solamente alle foto LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: