photo4u.it

Uso dei vecchi obbietivi in MF su Epl-1??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:13 am    Oggetto: Uso dei vecchi obbietivi in MF su Epl-1?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
la mia ragazza ha una OM10 che usava moltissimi anni fa in manuale e si divertiva tantissimo, regalata dal padre.
Ora ho la possibilità di prendere una Epl-1 o una EP-1 a un prezzo ottimo, mi chiedevo come era l'uso dei vecchi obbiettivi, lei ne ha diversi, completamente in manuale, se focheggiare senza mirino ottico è fattibile o si rischia sempre di cannare il fuoco.
Sarebbe un gran bel regalo poter riutilizzare quelle lenti a cui teneva molto.
Grazie e ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a messa a fuoco e' abbastanza agevole da display con ingrandimento 10x o 7x
difficile cannare con soggetti statici.
(in fondo queste macchine sono concepite anche per funzionare con ottiche adattate e senza trasm.automatismi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è che avevo letto un test è si diceva della difficoltà notevole nella messa a fuoco manuale, ma forse era un pò esagerata.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ele41
utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato in questi giorni la Ep1 e quando utilizzo vecchie ottiche minolta MD non riesco ad attivare l'ingrandimento per la MAf. Anche sul libretto d'istruzioni non vedo indicazioni in merito, quello che avviene in automatico con l'obbiettivo dedicato solo muovendo la ghiera di MAF non riesco ad ottenerlo con le ottiche manuali. Ovviamente a questo punto vista anche la difinizione non eccellente del monitor, qualche difficoltà credo sia inevitabile Non ci siamo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ele41 ha scritto:
Io ho acquistato in questi giorni la Ep1 e quando utilizzo vecchie ottiche minolta MD non riesco ad attivare l'ingrandimento per la MAf. Anche sul libretto d'istruzioni non vedo indicazioni in merito, quello che avviene in automatico con l'obbiettivo dedicato solo muovendo la ghiera di MAF non riesco ad ottenerlo con le ottiche manuali. Ovviamente a questo punto vista anche la difinizione non eccellente del monitor, qualche difficoltà credo sia inevitabile Non ci siamo

mi sembra tasto fn--> quadratino verde ok su ghiera multifunzione 7x-10x
altrimenti senza ingrandimento non credo risulterebbe agevole e precisa neanche con display 960k.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ele41
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa sera ci riprovo, anche se onestamente ho perso le speranze..
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ele41 ha scritto:
questa sera ci riprovo, anche se onestamente ho perso le speranze..

Trovi le istruzioni a pag. 42 del manuale della ep1, nel caso tu non abbia il manuale ti faccio un riassunto veloce della procedura

premi ripetutamente il tasto info fino a quando non compare un rettangolino verde
con le 4 frecce puoi spostare il rettangolino nella zona che vuoi ingrandire e mettere a fuoco
premi ok e si attiva l'ingrandimento
con la ghiera cambi l'ingrandimento 7X o 10X
ripremendo il tasto ok si disattiva l'ingrandimento e si torna alla visualizzazione normale

se non hai il manuale in italiano lo puoi liberamente scaricare da qui

http://www.olympus.it/consumer/208_manuals.cfm?prodID=e-p1_master

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ele41
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
ho il manuale in italiano, ma mi ostinavo a cercare sulla MAF manuale, li mi diceva sempre che si attivava con la rotazione della ghiera, cosa vera ma solo con l'ottica micro 4/3. Mah Mah
Grazie adesso si che ha un senso usare le ottiche vecchie, mi stà veramente piacendo questa PEN
grazie di nuovo Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi hai potuto costatare che l'uso in MF ora è abbastanza agevole con le vecchie ottiche?
Vai a fine pagina
Ele41
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è agevole e divertente, con 400 Euro ho acquistato una Ep1(nuova) che mi soddisfa x qualità/compattezza, mi posso divertire con le vecchie ottiche ottenendo buoni risultati. Finalmente la vera "compatta" di qualità.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: