Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo2009 non più registrato
Iscritto: 18 Dic 2008 Messaggi: 79
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 6:15 pm Oggetto: BREVE RIFLESSIONE SULLA PROFONDITA' DI CAMPO |
|
|
Un saluto a tutti, vorrei chiedervi se vi risulta vero quanto mi è stato riferito.
Ovvero: a parità di diaframma utilizzato, esempio f 5,6; a causa delle ridotte dimensioni del sensore, la profondità di campo è apprezzabilmente maggiore in una compatta rispetto ad una reflex.
Sinceramente da ignorante non ci avrei mai pensato e mi verrebbe di non crederci, comunque ho notato che anche le migliori compatte tendono comunque ad avere delle chiusure massime del diaframma spesso non superiore ad f. 8
Grazie anticipate. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Sì, è corretto.
A grandi linee perché le compatte hanno un sensore di dimensioni molto inferiori alla pellicola e alle reflex. Questo comporta l'utilizzo di focali molto corte, anche sotto i 10mm di lunghezza focale. E un obiettivo con una focale così corta ha una profondità di campo molto, molto maggiore degli obiettivi montati su reflex, a parità di diaframma.
Volendo approfondire si potrebbe parlare anche del circolo di confusione e complicare la questione a volontà. Ma a grandi linee è come ti è stato riferito: nelle compatte è facilissimo avere tutto a fuoco, mentre è più complicato tirar fuori uno sfocato consistente.
Quindi anche se una compatta chiude solo fino ad f/8, è come se su una reflex chiudessi anche oltre f/22... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
Sul discorso del massimo diaframma ottenibile io sono più dell'idea che, date le dimensioni estremamente ridotte di tutto il blocco ottica/diaframma/sensore e dato che il numero f/x non è altro che il rapporto tra la focale utilizzata e l'area del foro creato dalle lamelle del diaframma, avere un diaframma maggiore di 8 significherebbe avere le lamelle quasi completamente chiuse con significativo aumento della diffrazione e quindi notevole peggioramento della definizione dell'immagine. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
DavideV ha scritto: | Sul discorso del massimo diaframma ottenibile io sono più dell'idea che, date le dimensioni estremamente ridotte di tutto il blocco ottica/diaframma/sensore e dato che il numero f/x non è altro che il rapporto tra la focale utilizzata e l'area del foro creato dalle lamelle del diaframma, avere un diaframma maggiore di 8 significherebbe avere le lamelle quasi completamente chiuse con significativo aumento della diffrazione e quindi notevole peggioramento della definizione dell'immagine. |
Magari oltre f/8... facendo un po' di conti salta fuori che la diffrazione nelle compatte comincia ad essere un limite praticamente subito...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Magari oltre f/8... facendo un po' di conti salta fuori che la diffrazione nelle compatte comincia ad essere un limite praticamente subito...  |
Si, hai pienamente ragione. Infatti un po' di tempo fa ho visto una recensione della mia (Sony DSC-V3) con un ingrandimento al 100% della stessa scena a diaframmi crescenti: da quel giorno rarissimamente vado oltre f/5.6...  _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
|