photo4u.it

D7000 in scatto silenzioso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 3:02 pm    Oggetto: D7000 in scatto silenzioso Rispondi con citazione

Ho approfittato della classica recita di Natale a teatro per provare la nuova macchina ad alti ISO e, perche' no, in scatto "silenzioso" Q.
Una mezza delusione: prima di tutto perche' in realta' il suono risulta si un po' ovattato, meno secco, ma sempre ben percepibile, e secondo perche' lo scatto si allunga notevolmente e la sensazione e' quella di perdere l'attimo giusto (tipo shutter lag), anche se non e' cosi' in realta'.

L'aveto provato? Quali sensazioni? Forse sono io troppo esigente o questa funzione e' da ritenersi inutile?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho usato sulla d300s e l'ho trovato nettamente meno rumoroso rispetto a quello della d300 liscia (o della s in modalità non q). l'effetto shutter leg non me lo ha dato, in realtà la cosa strana è che fino a che non levi il dito dal bottone di scatto lo specchio non scende e quindi rimane la visione oscurata, ma la senszione di ritardo rispetto alla pressione non l'ho mai avuta
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con kalle............l'avevo sulla D300S ma praticamente mai usato........

anche secondo me si allunga lo scatto, e alla fine non era poi cosi' silenzioso..........funzione molto utile ma se migliorata di molto

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema a mio avviso è che essendoci l'otturatore è impossibile avere un vero e proprio scatto "silenzioso",un po come avviene per le evil camera Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
il problema a mio avviso è che essendoci l'otturatore è impossibile avere un vero e proprio scatto "silenzioso",un po come avviene per le evil camera Wink

esatto.

Smile

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, la modalità silenziosa ha solo lo scopo di diluire il tempo in cui rumori vengono emessi, non può certo eliminarli. sapendo a priori come funziona assolve la sua funzione (cioè, dopo lo scatto NON si deve immediatamente rilasciare il pulsante), di più silenzioso si può avere solo una leica m o una rolleiflex Smile

lo scatto non si allunga, garantisco

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque c'e' da ammettere che lo scatto della D7000 risulta decisamente piu' discreto di quello della D700, annche se quasi tutte la Canon sono oggettivamente meno rumorose.
Per me che scatto spesso a teatro e' una constatazione che faccio, purtroppo frequentemente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provata poco la D7000 e devo dire che considerando che comunque rimane una reflex con specchio ed otturatore, la funzione la reputo interessante.

Di base mi sembra che la D7000 abbia uno scatto silenzioso, almeno paragonato alla mia S5pro, e questo è già un buon punto di partenza.

Lo scatto "Quiet" alla fine è uno scatto dilazionato. Personalmente, anche a me all'inizio ha danto un po di disagio e di allungamento dei tempi di scatto, ma è solo questione di prenderci il dito o il ritmo. Mi sembra comunque immediata nello scatto, solo poi occorre tenere premuto e attendere un po prima di rilasciare il pulsante. C'è che dice anche di nascondere la camera, così da attutire il suono. Ovvio che, l'occhio, tutto questo lo vede come un rallentamento.

Personalmente, a qualche opera teatrale e a qualche concerto sinfonico, mi sentirei più a mio agio con questa impostazione. anche se appunto non è un vero silenziatore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: