Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 3:02 pm Oggetto: D7000 in scatto silenzioso |
|
|
Ho approfittato della classica recita di Natale a teatro per provare la nuova macchina ad alti ISO e, perche' no, in scatto "silenzioso" Q.
Una mezza delusione: prima di tutto perche' in realta' il suono risulta si un po' ovattato, meno secco, ma sempre ben percepibile, e secondo perche' lo scatto si allunga notevolmente e la sensazione e' quella di perdere l'attimo giusto (tipo shutter lag), anche se non e' cosi' in realta'.
L'aveto provato? Quali sensazioni? Forse sono io troppo esigente o questa funzione e' da ritenersi inutile? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho usato sulla d300s e l'ho trovato nettamente meno rumoroso rispetto a quello della d300 liscia (o della s in modalità non q). l'effetto shutter leg non me lo ha dato, in realtà la cosa strana è che fino a che non levi il dito dal bottone di scatto lo specchio non scende e quindi rimane la visione oscurata, ma la senszione di ritardo rispetto alla pressione non l'ho mai avuta _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
concordo con kalle............l'avevo sulla D300S ma praticamente mai usato........
anche secondo me si allunga lo scatto, e alla fine non era poi cosi' silenzioso..........funzione molto utile ma se migliorata di molto _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:21 am Oggetto: |
|
|
il problema a mio avviso è che essendoci l'otturatore è impossibile avere un vero e proprio scatto "silenzioso",un po come avviene per le evil camera  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | il problema a mio avviso è che essendoci l'otturatore è impossibile avere un vero e proprio scatto "silenzioso",un po come avviene per le evil camera  |
esatto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
infatti, la modalità silenziosa ha solo lo scopo di diluire il tempo in cui rumori vengono emessi, non può certo eliminarli. sapendo a priori come funziona assolve la sua funzione (cioè, dopo lo scatto NON si deve immediatamente rilasciare il pulsante), di più silenzioso si può avere solo una leica m o una rolleiflex
lo scatto non si allunga, garantisco _________________ Giorgio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Comunque c'e' da ammettere che lo scatto della D7000 risulta decisamente piu' discreto di quello della D700, annche se quasi tutte la Canon sono oggettivamente meno rumorose.
Per me che scatto spesso a teatro e' una constatazione che faccio, purtroppo frequentemente. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2010 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho provata poco la D7000 e devo dire che considerando che comunque rimane una reflex con specchio ed otturatore, la funzione la reputo interessante.
Di base mi sembra che la D7000 abbia uno scatto silenzioso, almeno paragonato alla mia S5pro, e questo è già un buon punto di partenza.
Lo scatto "Quiet" alla fine è uno scatto dilazionato. Personalmente, anche a me all'inizio ha danto un po di disagio e di allungamento dei tempi di scatto, ma è solo questione di prenderci il dito o il ritmo. Mi sembra comunque immediata nello scatto, solo poi occorre tenere premuto e attendere un po prima di rilasciare il pulsante. C'è che dice anche di nascondere la camera, così da attutire il suono. Ovvio che, l'occhio, tutto questo lo vede come un rallentamento.
Personalmente, a qualche opera teatrale e a qualche concerto sinfonico, mi sentirei più a mio agio con questa impostazione. anche se appunto non è un vero silenziatore. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
|