Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 8:24 am Oggetto: Slide Show con foto e musica |
|
|
Salve a tutti, in questo periodo mi sto cimentando nel creare delle slide show con foto e musica, utilizzando un programma specifico, ProShow Gold.
Nessun problema nella creazione della sequenza, ma i dubbi sorgono nel momento di salvare il lavoro e/o generare il file finale.
Premesso che il software guida la scelta del formato di output in base alle esigenze di visualizzazione, ponendo all'utente delle possibilità chiaramente suddivise per l'impiegto finale come DVD, PC ecc., il dubbio sorge nel momento in cui devo sceliere il settaggio per generare un file mpeg, da visualizzare su PC, nello specifico, se è certamente fondamentale utilizzare l'opzione HD che restituisce immagini di gran lunga migliori, è forse inutile utilizzare una risoluzione di 1080, visto che genera filmati di oltre 7GB per 15 minuti di filmato? E' sufficiente quindi una risoluzione a 720?
Dato che come detto la slide sarà presentata su un monitor per pc, è indispensabile inserire le foto di partenza a piena risoluzione, nel mio caso 12Mpixel, ovvero, per un "filmato" in HD720 è sufficiente un ridimenzionamento anche a 2000px per il lato lungo??
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno riportare le proprie esperienze.
alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
Io per l'hardware che ho adesso, per le connessioni attuali, i file giganteschi del FullHD e altri motivi preferisco "uscire" in HD (720p quindi).
Però nessuno ti vieta di usare il FullHD se sei in grado di gestire senza problemi tutto il flusso.
Per quanto riguarda la risoluzione delle foto per il FullHD servono 1080 pixel di lato corto mentre per l'HD ne servono 720 di pixel. Il problema è che così puoi mettere solo le foto fisse e in orizzontale. Se invece vuoi mettere le verticali, creare effetti di panning e zooming ti conviene mettere quelle hi-res e lavorare su quelle. Tanto poi a progetto esportato le puoi anche buttare  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
La mia idea era quella di caricare foto aventi dimensioni orientative di 2000 X 1000px per le orizzontali e 1000 X 2000px per le verticali, così da avere un giusto compromesso tra qualità e peso del filmato finale in HD720p.
Tutto sta nel mettere in pratica la cosa e vedere il risultato finale...
Il mio problema è l'archiviazione del tutto e l'oggettiva difficoltà di movimentazione su supporti esterni tipo DVD... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
Se produci uno slideshow con un'idea precisa del dispositivo di output (il monitor del PC) in assoluto l'ideale è impostare manualmente una risoluzione pari a quella del monitor che userai per visualizzare le immagini. La stessa cosa vale per uno schermo TV o per un videoproiettore.
Se fai diversi esperimenti, scopri invece che ti puoi permettere di arrivare a rapporti di compressione medi delle immagini e del suono senza grandi problemi di qualità finale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Se fai diversi esperimenti, scopri invece che ti puoi permettere di arrivare a rapporti di compressione medi delle immagini e del suono senza grandi problemi di qualità finale. |
Naturalmente proverò diversi settaggi, quello che al momento m'interessa è accumulare informazioni di base provenienti da esperienze altrui, al fine di restringere il campo di sperimentazione...
grazie. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
Anch'io mi son sempre fermato al file HD. Recentemente ho acquistato un apparecchio per la visione di file anche FullHD direttamente da chiavetta. Penso che giusto per provarlo il prossimo lo farò in FullHD
Comunque è vero, il video a 1080 è pesante. Crealo se proprio ti serve.
Per creare video più velocemente spesso ridimensiono le immagini. Fai solo attenzione a lasciarle un po' più grandi della risoluzione finale se usi il pan e zoom, altrimenti ti schiacci i piedi  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Anch'io mi son sempre fermato al file HD. Recentemente ho acquistato un apparecchio per la visione di file anche FullHD direttamente da chiavetta. Penso che giusto per provarlo il prossimo lo farò in FullHD  |
Ti riferisci quindi alla visione su TV. Con la risoluzione HD720, fino a che dimensioni in termini di pollici ci si può spingere senza sfociare nella porcheria...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
non saprei di preciso ma credo che con un HD non sfocerai facilmente in "porcheria"
ma cosa intendi esattamente per porcheria? pixel?
perchè un televisore grande si osserva da una "grande" distanza, quello piccolo più da vicino, quindi non noterai niente comunque (credo) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | non saprei di preciso ma credo che con un HD non sfocerai facilmente in "porcheria"
ma cosa intendi esattamente per porcheria? pixel?
perchè un televisore grande si osserva da una "grande" distanza, quello piccolo più da vicino, quindi non noterai niente comunque (credo) |
Penso che poi alla fine mi verrà voglia di far vedere le foto agli amici in TV, parlo di un LED da 42" e il divano è posto a circa 4mt... non vorrei vedere i pixelloni...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
|