Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 9:25 am Oggetto: Tempo esposizione su durst m670 vc |
|
|
Salve,
dopo qualche anno di tentennamenti, ho allestito la mia camera oscura e sto facendo le mie prime prove di sviluppo e stampa. Leggendo un po qua e la, mi sono accorto che c'è una cosa che non torna... i tempi di esposizione sotto l'ingranditore! E' normale per il 35mm su una stampa 20x30 avere 8 secondi di esposizione a f/11 ? (tra l'altro l'immagine è ancora scura e dovrei abbassare ancora i tempi...) E' il caso di continuare a diaframmare senza troppe remore o meglio cercare qualche altro escamotage per abbassare i tempi di esposizione?
Saluti,
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
che lampada monta? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao Marco,
oggi ricontrollo perchè non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare 100W.
Troppo? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Osram alogena da 12v/100w, la lampadina standard di tutti gli ingranditori Durst a luce diffusa fino al 707, poi si passa a quella da 250w dal M805 in su.
No, i tempi mi sembrano un po troppo brevi, soprattutto con il pacco filtri inserito.
Significherebbe che senza filtri dovresti usare un tempo di 4" a f11 e per un 20x30 sono vreamente pochi.
Il tempo corretto, a seconda delle carte che hanno sensibilità differenti, con il pacco filtri inserito dovrebbe aggirarsi tra i 20" e i 40" con il diaframma su f8 (ovviamente molto a spanna ma l'ordine di grandezza e questo).
Se hai tempi così brevi può essere che il negativo sia troppo debole, in pratica sottoesposto o sottosviluppato. |
|
|
 |
Anthor nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 5 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 11:42 am Oggetto: Re: Tempo esposizione su durst m670 vc |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Salve,
dopo qualche anno di tentennamenti, ho allestito la mia camera oscura e sto facendo le mie prime prove di sviluppo e stampa. Leggendo un po qua e la, mi sono accorto che c'è una cosa che non torna... i tempi di esposizione sotto l'ingranditore! E' normale per il 35mm su una stampa 20x30 avere 8 secondi di esposizione a f/11 ? (tra l'altro l'immagine è ancora scura e dovrei abbassare ancora i tempi...) E' il caso di continuare a diaframmare senza troppe remore o meglio cercare qualche altro escamotage per abbassare i tempi di esposizione?
Saluti,
Nicola |
Ciao sono Giuseppe, non ho la competenza per aiutarti ma, anche io stò facendo i miei primi esperimenti in camera oscura e sono a Cagliari, se vuoi possiamo scambiarci le nostre esperienze, quanto meno potremmo condividere i fallimenti
Giuseppe  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Osram alogena da 12v/100w, la lampadina standard di tutti gli ingranditori Durst a luce diffusa fino al 707, poi si passa a quella da 250w dal M805 in su.
No, i tempi mi sembrano un po troppo brevi, soprattutto con il pacco filtri inserito.
Significherebbe che senza filtri dovresti usare un tempo di 4" a f11 e per un 20x30 sono vreamente pochi.
Il tempo corretto, a seconda delle carte che hanno sensibilità differenti, con il pacco filtri inserito dovrebbe aggirarsi tra i 20" e i 40" con il diaframma su f8 (ovviamente molto a spanna ma l'ordine di grandezza e questo).
Se hai tempi così brevi può essere che il negativo sia troppo debole, in pratica sottoesposto o sottosviluppato. |
Su un altro fotogramma, sempre stesso rullo (per ora l'unico auto-sviluppato!), ho trovato l'esposizione su politenata a 14 sec, sempre 20x30 e sempre a f/11... a questo punto potrebbe essere davvero il rullo sotto esposto.... da cosa posso capire se si tratta di un problema di sviluppo? Come avrai capito sono un super-principiante...
Grazie,
Nicola |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
tomash, quella che dici tu e' la potenza che "dovrebbe" avere il Durst.
Ma non e' detto che sia cosi'...per quello vale la pena controllare.
Tra l'altro e' un operazione facile da fare.
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | tomash, quella che dici tu e' la potenza che "dovrebbe" avere il Durst.
Ma non e' detto che sia cosi'...per quello vale la pena controllare.
Tra l'altro e' un operazione facile da fare.
marco |
Sicuramente stasera quando torno a casa ci do un occhiata... ovviamente l'ingranditore è usato... e non vorrei abbiano fatto un "upgrade" della lampada!  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 12:04 pm Oggetto: Re: Tempo esposizione su durst m670 vc |
|
|
Anthor ha scritto: | Ciao sono Giuseppe, non ho la competenza per aiutarti ma, anche io stò facendo i miei primi esperimenti in camera oscura e sono a Cagliari, se vuoi possiamo scambiarci le nostre esperienze, quanto meno potremmo condividere i fallimenti
Giuseppe  |
Volentieri, magari appena abbiamo qualcosa di per lo meno guardabile ci si incontra stampe alla mano!  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Osram alogena da 12v/100w, la lampadina standard di tutti gli ingranditori Durst a luce diffusa fino al 707, poi si passa a quella da 250w dal M805 in su.
|
Controllato durante la pausa pranzo. Confermo! Lampada Osram marchiata Durst 100W (ho appena scoperto che il ricambio costa 50 euro... non la toccherò mai più! ) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Controllato durante la pausa pranzo. Confermo! Lampada Osram marchiata Durst 100W (ho appena scoperto che il ricambio costa 50 euro... non la toccherò mai più! ) |
E no, io con 50€ ne ho comprate 2 e mi dicono che mi hanno rapinato.
Su eBay si dovrebbe trovare anche a meno.
Adesso però bisogna capire perché i tuoi negativi sono probabilmente deboli.
Che pellicola è, come l'hai sviluppata, con che tempi, che luce c'era in fase di ripresa ?
Son tante le variabili. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
La pellicola è una hp5+ esposta al valore nominale. Sviluppata in ilfotec LC29 1+19 per 6,30 (come da bugiardino). Le scritte mi sembrano ben leggibili (ma non ho esperienza diretta di come dovrebbero essere!). Il rullo è stato scattato con diverse condizioni di luce, l'eposimetro usato è quello integrato nella fm2n. Se serve ho la scansione di qualche fotogramma... ma non so se da una scansione si possa capire qualcosa....
In caso sia utile, questa è la scansione di un fotogramma del negativo (livelli automatici da sofware di scansione).
http://flic.kr/p/8RbogX
Ciao,
Nicola |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Dalla scansione purtroppo non si riesce a capire, lo scanner espone automaticamente e corregge tutto.
Il negativo, guardandolo, è ben contrastato come fossero piccole stame in negativo o è un po etereo ? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 7:24 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra contrastato, i neri sono pieni... forse il frame stampato a 8sec f/11 è un po più chiaro degli altri, ed effettivamente quell'immagine è scattata con poca luce, ma anche sui fotogrammi più scuri devo stampare almeno ad f/11 per andare sopra i dieci secondi... potrebbe essere una soluzione utilizzare il box di miscelazione per 6x6 al posto di quello per il 35mm? |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Con il mio ingranditore un M670 color, quasi silime al tuo, trovo sempre dei tempi tra i 20" e 30" secondi con neonon 50mm a f8 a contrasti normali (2), però uso la scatola di diffusione per il 6x6.
Se ce l'hai in dotazione prova con quella.
Per la lampada, confermo una 12V 100W.
Come alternativa economica puoi usare una Philips Broadway, Disco lamp,
Type 6834/5H. Le uso e non c'è nessuna differenza.
Saluti
Cristiano |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
come_il_mare ha scritto: | A me sembra contrastato, i neri sono pieni... forse il frame stampato a 8sec f/11 è un po più chiaro degli altri, ed effettivamente quell'immagine è scattata con poca luce, ma anche sui fotogrammi più scuri devo stampare almeno ad f/11 per andare sopra i dieci secondi... potrebbe essere una soluzione utilizzare il box di miscelazione per 6x6 al posto di quello per il 35mm? |
Certamente, usando il box 6x6 senzaltro avrai un aumento dei tempi. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
FRD ha scritto: | Con il mio ingranditore un M670 color, quasi silime al tuo, trovo sempre dei tempi tra i 20" e 30" secondi con neonon 50mm a f8 a contrasti normali (2), però uso la scatola di diffusione per il 6x6.
Se ce l'hai in dotazione prova con quella.
Per la lampada, confermo una 12V 100W.
Come alternativa economica puoi usare una Philips Broadway, Disco lamp,
Type 6834/5H. Le uso e non c'è nessuna differenza.
Saluti
Cristiano |
Grazie mille!
Per curiosità... con la scatola per il 35mm a che tempi stampi? |
|
|
 |
emimanc utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 95 Località: roma
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
io ho il modular 70 sempre con la stessa lampada(che si trova su ebay uk a 5 sterline) e per il 18x24 sto sui 20 f8 ma con il regolatore di intensita al minimo e visto che il tuo mi sembra non averlo direi che i tempi siano quelli _________________ sono il n°105 dei cameraoscuristi!!! |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
usa il filtro blu ed aumenti i tempi senza impatto sulla gradazione _________________ Il mio sito |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Nicola,
non uso la scatola per il 35mm, visto che mi trovo bene con quella del 6x6,
così non devo cambiare ogni volta box al cambio del formato pellicola.
Cristiano |
|
|
 |
|