Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schizzo63 utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 116 Località: salerno
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 6:18 pm Oggetto: nikon 5000 o canon d500 |
|
|
Ciao a tutti! Provengo da una fuji 6500 fd e vorrei passare ad una reflex : ora a parità di cifra (circa 500 euro) quale scegliere tra nikon 5000 e canon 500d? Grazie x il contributo Enrico _________________ schizzo63 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Schizzo, il consiglio principale resta: provale con mano, giocaci un po' da accese in un negozio, vedi con quale parte il feeling e comprala. Sono entrambe macchine molto buone, caschi in piedi sicuro.
Aggiungerei alla lista la Pentax k-x, se non sbaglio è su quel prezzo e anch'essa è un'ottima macchina.
Poi se vuoi iniziamo a confonderti le idee a iosa con quale sia meglio ad alti iso, autofocus, compatibilità con ottiche usate e lavaggio in lavatrice accidentale...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
schizzo63 utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 116 Località: salerno
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi,in effetti avevo considerato anche la Pentax Kx -che ha il vantaggio dello stabilizzatore incorporato - ma poi ho letto da più parti che questa macchina presentava (ma forse ho interpretato male io )dei limiti inerenti i punti di messa a fuoco. Ciao Enrico _________________ schizzo63 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 07 Dic, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
schizzo63 ha scritto: | Grazie Pasi,in effetti avevo considerato anche la Pentax Kx -che ha il vantaggio dello stabilizzatore incorporato - ma poi ho letto da più parti che questa macchina presentava (ma forse ho interpretato male io )dei limiti inerenti i punti di messa a fuoco. Ciao Enrico |
Provando a spiegare questo famoso "limite"...
Allora, nel mirino vedi una situazione così:
Nelle reflex solitamente, alla messa a fuoco, si illuminano - in sovraimpressione - con un pallino colorato, rosso o verde, i punti che indicano la messa a fuoco, a seconda di quale sia effettivamente a fuoco.
Nella k-x, come le reflex di qualche anno fa, Non c'è l'indicazione in sovraimpressione del punto di messa a fuoco, ma la macchina dà comunque la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.
Per chi è abituato ad utilizzare reflex è un po' frustrante (io compreso), chi arriva dal mondo delle compatte-bridge dice di non accorgersene.
Vedi tu quanto questa caratteristica ha un peso.
Per completezza, questo è quello, ad esempio, della D5000:
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

Iscritto: 19 Set 2010 Messaggi: 225 Località: San Giuliano Milanese
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 3:42 pm Oggetto: |
|
|
io eviterei gli stabilizzatori incorporati perchè non possono evolversi mentre cambiando un'ottica possiamo anche migliorare il suo sistema IS... con le nuove versioni si intende.
Chi ha comprato un corpo con IS incorporato di 10 anni fa ha ancora una sistema di 10 anni fa anche se la sua ottica è di ieri.
Chi ha una corpo senza IS incorporato, se compra un'ottica IS oggi, gode delle ultime tecnologie e di migliori risultati.
Canon o Nikon? non per qualità ma perchè, considerando i modelli da te citati, Nikon richiede obbligatoriamente ottiche specifiche e motorizzate altrimenti di dimentichi l'autofocus... in sostanza, solo ottiche del caso e non potrai mai usare un'ottica della miglior serie.
E' solo una questione di possibilità di evoluzione... se decidi da ora di non pretendere ottiche particolarmente buone, va bene anche Nikon _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari |
|
|
 |
ciro85 utente
Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 63
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che cambi prima il corpo dell'ottica comunque. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Dic, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Ermanno, ma gli stabilizzatori sul sensore si evolvono cambiando macchina, cioè con una spesa minore che cambiando TUTTE le ottiche, guadagandoci anche un corpo miglioe per molti altri versi.
L'unico limite degli stabilizzatori sul sensore è che sono meno efficaci con i tele molto lunghi per ovvi limiti geometrici.
Esistono d'altra parte stabilizzatori che arrivano a girare il sensore intorno al suo asse centrale perpendicolare (come nella Pentax K7), compensando movimenti che nessun spostamento di gruppi ottici potrà mai stabiizzare.
Ho appreso infine dagli altri utenti di questo forum che un sensore sull'ottica stabilizza anche l'immagine che vedo nel mirino, cosa che non vale per uno stabilizzatore sul sensore. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:56 am Oggetto: |
|
|
le ho provate tutte e 3
quello che ti posso dire è:
-le macchine non hanno troppa differenza in termini di qualità di immagine
-la pentax e la nikon montano lo stesso sensore, ma pare vada meglio su pentax
-di contro, la pentax è esteticamente inguardabile(per me) e scomodissima
-la canon supporta i video full hd (secondo me sarebbero utili, anche se non ne faccio...starebbero lì pronti all'evenienza)
-la canon credo abbia il motore autofocus interno
-la nikon ha il monitor orientabile
-controlla le ottiche disponibili per vedere se fanno al caso tuo (considera che l'80% delle ottiche lo trovi simile per tutti i sistemi) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 1:08 am Oggetto: Re: nikon 5000 o canon d500 |
|
|
schizzo63 ha scritto: | Ciao a tutti! Provengo da una fuji 6500 fd e vorrei passare ad una reflex : ora a parità di cifra (circa 500 euro) quale scegliere tra nikon 5000 e canon 500d? Grazie x il contributo Enrico |
se ne parla qua (insieme anche alla Pentax K-x)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=409729
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 3:30 pm Oggetto: |
|
|