photo4u.it

nikon 5000 o canon d500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 6:18 pm    Oggetto: nikon 5000 o canon d500 Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Provengo da una fuji 6500 fd e vorrei passare ad una reflex : ora a parità di cifra (circa 500 euro) quale scegliere tra nikon 5000 e canon 500d? Grazie x il contributo Enrico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Schizzo, il consiglio principale resta: provale con mano, giocaci un po' da accese in un negozio, vedi con quale parte il feeling e comprala. Sono entrambe macchine molto buone, caschi in piedi sicuro.
Aggiungerei alla lista la Pentax k-x, se non sbaglio è su quel prezzo e anch'essa è un'ottima macchina.

Poi se vuoi iniziamo a confonderti le idee a iosa con quale sia meglio ad alti iso, autofocus, compatibilità con ottiche usate e lavaggio in lavatrice accidentale... LOL Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi,in effetti avevo considerato anche la Pentax Kx -che ha il vantaggio dello stabilizzatore incorporato - ma poi ho letto da più parti che questa macchina presentava (ma forse ho interpretato male io )dei limiti inerenti i punti di messa a fuoco. Ciao Enrico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schizzo63 ha scritto:
Grazie Pasi,in effetti avevo considerato anche la Pentax Kx -che ha il vantaggio dello stabilizzatore incorporato - ma poi ho letto da più parti che questa macchina presentava (ma forse ho interpretato male io )dei limiti inerenti i punti di messa a fuoco. Ciao Enrico

Provando a spiegare questo famoso "limite"... Wink
Allora, nel mirino vedi una situazione così:

Nelle reflex solitamente, alla messa a fuoco, si illuminano - in sovraimpressione - con un pallino colorato, rosso o verde, i punti che indicano la messa a fuoco, a seconda di quale sia effettivamente a fuoco.
Nella k-x, come le reflex di qualche anno fa, Non c'è l'indicazione in sovraimpressione del punto di messa a fuoco, ma la macchina dà comunque la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.
Per chi è abituato ad utilizzare reflex è un po' frustrante (io compreso), chi arriva dal mondo delle compatte-bridge dice di non accorgersene. Wink
Vedi tu quanto questa caratteristica ha un peso.
Per completezza, questo è quello, ad esempio, della D5000:

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io eviterei gli stabilizzatori incorporati perchè non possono evolversi mentre cambiando un'ottica possiamo anche migliorare il suo sistema IS... con le nuove versioni si intende.

Chi ha comprato un corpo con IS incorporato di 10 anni fa ha ancora una sistema di 10 anni fa anche se la sua ottica è di ieri.
Chi ha una corpo senza IS incorporato, se compra un'ottica IS oggi, gode delle ultime tecnologie e di migliori risultati.

Canon o Nikon? non per qualità ma perchè, considerando i modelli da te citati, Nikon richiede obbligatoriamente ottiche specifiche e motorizzate altrimenti di dimentichi l'autofocus... in sostanza, solo ottiche del caso e non potrai mai usare un'ottica della miglior serie.

E' solo una questione di possibilità di evoluzione... se decidi da ora di non pretendere ottiche particolarmente buone, va bene anche Nikon

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciro85
utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che cambi prima il corpo dell'ottica comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Ermanno, ma gli stabilizzatori sul sensore si evolvono cambiando macchina, cioè con una spesa minore che cambiando TUTTE le ottiche, guadagandoci anche un corpo miglioe per molti altri versi.
L'unico limite degli stabilizzatori sul sensore è che sono meno efficaci con i tele molto lunghi per ovvi limiti geometrici.
Esistono d'altra parte stabilizzatori che arrivano a girare il sensore intorno al suo asse centrale perpendicolare (come nella Pentax K7), compensando movimenti che nessun spostamento di gruppi ottici potrà mai stabiizzare.
Ho appreso infine dagli altri utenti di questo forum che un sensore sull'ottica stabilizza anche l'immagine che vedo nel mirino, cosa che non vale per uno stabilizzatore sul sensore.

Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho provate tutte e 3

quello che ti posso dire è:

-le macchine non hanno troppa differenza in termini di qualità di immagine

-la pentax e la nikon montano lo stesso sensore, ma pare vada meglio su pentax

-di contro, la pentax è esteticamente inguardabile(per me) e scomodissima

-la canon supporta i video full hd (secondo me sarebbero utili, anche se non ne faccio...starebbero lì pronti all'evenienza)

-la canon credo abbia il motore autofocus interno

-la nikon ha il monitor orientabile

-controlla le ottiche disponibili per vedere se fanno al caso tuo (considera che l'80% delle ottiche lo trovi simile per tutti i sistemi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 1:08 am    Oggetto: Re: nikon 5000 o canon d500 Rispondi con citazione

schizzo63 ha scritto:
Ciao a tutti! Provengo da una fuji 6500 fd e vorrei passare ad una reflex : ora a parità di cifra (circa 500 euro) quale scegliere tra nikon 5000 e canon 500d? Grazie x il contributo Enrico

se ne parla qua (insieme anche alla Pentax K-x)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=409729

Wink

Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenderei in considerazione anche la Nikon D3100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
-la canon credo abbia il motore autofocus interno

No, lo ha nelle ottiche, ma tutte le ottiche sono motorizzate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: